venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaScuolaScuole per lo sport: finalmente c’è anche la Campania

Scuole per lo sport: finalmente c’è anche la Campania

Nella rete nazionale di scuole medie ad indirizzo sportivo ne entra finalmente anche una campana: l’istituto comprensivo Nicolini Di Giacomo di Napoli.

Si sa, lo sport in generale è un importante strumento di aggregazione, che spesso riesce ad appassionare ogni ragazzo. È importante infatti valorizzare lo sport nelle scuole, anche con attività extracurriculari, così da stimolare anche chi non è particolarmente portato allo studio. Esiste infatti “Scuole per lo sport”, una rete nazionale di scuole ad indirizzo sportivo, la cui scuola capofila è in Sardegna. La prima scuola campana ad aver aderito a tale rete è l’istituto comprensivo Nicolini Di Giacomo di Napoli, la ventesima in tutta Italia.

L’indirizzo sportivo alle scuole medie non è istituzionalizzato, pertanto non è finanziato da ulteriori fondi. L’adesione della scuola napoletana a tale rete è stata possibile solo grazie al già esistente potenziamento di scienze motorie.

Come afferma la preside della Nicolini Di Giacomo, Iolanda Manco, si tratta di una sperimentazione ad indirizzo sportivo suddivisa in vari moduli. I ragazzi si trattengono a scuola il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 16 per poter prendere parte ai vari moduli sportivi.

La rete “Scuole per lo sport” prevede infatti che i ragazzi che ne fanno parte frequentino diversi moduli, imparando a praticare diversi sport. Ad esempio, alla Nicolini Di Giacomo si è appena concluso il modulo del tennis e si proseguirà a gennaio con lezioni di scherma, rugby, atletica e taekwondo.

Le scuole che aderiscono a “Scuole per lo sport” hanno anche la possibilità di partecipare ad ulteriori progetti interregionali, confermando dunque la necessità di promuovere lo sport tra i giovani d’oggi, rendendoli meno social e più socievoli.

L’anno scolastico 2019\2020 è il primo in cui in Campania una scuola ha aderito a tale rete, pertanto nel progetto per ora è impegnata solo una classe. La speranza però è senza dubbio quella di far conoscere sempre più tale iniziativa e raggiungere sempre più adesioni tra le scuole.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments