martedì, Giugno 23, 2026
Home Blog Pagina 161

Reggia di Caserta: Percorsi tematici per bambini nella mostra “Regine trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”

0
REGGIA DI CASERTA

Prosegue alla Reggia di Caserta il programma di attività educative e culturali che accompagna la mostra internazionale “Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”, un percorso espositivo che racconta il ruolo centrale delle sovrane nella costruzione politica e culturale dell’Europa tra Settecento e Novecento.

Dopo la positiva partecipazione di pubblico durante le festività natalizie, il calendario di appuntamenti continuerà ad arricchire la visita alla mostra con laboratori, percorsi tematici e momenti di approfondimento pensati per adulti, famiglie e bambini.

Il nuovo ciclo di attività prenderà il via domenica 18 gennaio (ore 11,30) con Regine in Parola, una visita tematica rivolta al pubblico adulto che accompagna i visitatori alla scoperta delle sovrane attraverso le loro stesse parole.

Lettere, scritti e corrispondenze diventano strumenti per entrare in contatto con il lato più intimo e umano del potere, rivelando emozioni, responsabilità e strategie politiche celate dietro il ruolo pubblico.

Il racconto delle regine prosegue venerdì 24 gennaio (ore 12,30) con Diario di una Regina: Maria Carolina, una visita di approfondimento che conduce all’interno del diario inedito di Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, relativo agli anni 1781-1785.

Attraverso la lettura e il commento di brani selezionati, il percorso restituisce il ritratto complesso di una sovrana colta, determinata e profondamente coinvolta nella vita politica del suo tempo. Le visite si svolgeranno anche il 7 febbraio e il 7 marzo. Uno dei momenti centrali del programma dedicato ai bambini è il laboratorio di disegno Le Regine della Mostra, in calendario domenica 25 gennaio (ore 11). con i partecipanti che impareranno a osservare i ritratti delle sovrane esposte e a reinterpretarli attraverso il linguaggio del fumetto e dello stile manga.

Le regine borboniche diventano così personaggi contemporanei, dinamici ed espressivi, in un’attività che stimola creatività, immaginazione e capacità di lettura dell’immagine, avvicinando i più piccoli alla storia attraverso un codice visivo a loro familiare.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Da martedì 20 gennaio: Antonio Latella porta in scena “Wonder Woman” al Teatro Nuovo di Napoli

0
Wonder Woman Teatro Nuovo di Napoli
Wonder Woman Teatro Nuovo di Napoli

C’è una ragazza che cerca di raccontare quello che le è successo, non una volta sola, ma molte volte, ogni volta a qualcuno di diverso, con la sensazione di dover ricominciare da capo.

Nasce proprio dal tentativo ostinato di dire la verità quando tutto intorno sembra chiedere altro Wonder Woman, lo spettacolo diretto da Antonio Latella e scritto con Federico Bellini, in scena da martedì 20 gennaio 2026 alle ore 21.00 (in doppia replica mercoledì 21) al Teatro Nuovo di Napoli.

La storia prende spunto da un fatto realmente accaduto in Italia nel 2015 ad Ancona, dove una giovane ragazza peruviana subisce una violenza di gruppo. Quando il caso arriva in tribunale, le cose non vanno come ci si aspetterebbe. In appello gli imputati vengono assolti, perché la vittima viene giudicata “troppo mascolina” per essere considerata attraente e quindi credibile. Anni dopo, la Corte di Cassazione ribalta quella decisione, ma qualcosa, ormai, si è già incrinato.

È da qui che prende forma lo spettacolo, una produzione TPE – Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Stabilemobile, affidata in scena a Maria Chiara Arrighini, Giulia Heathfield Di Renzi, Chiara Ferrara e Beatrice Verzotti.

Quattro voci, quattro presenze che si alternano e si sovrappongono nel raccontare una vicenda in cui la protagonista, chiamata “Vichingo” dai suoi aggressori, diventa una sorta di Wonder Woman contemporanea, lontana dall’immaginario eroico tradizionale ma tenacemente impegnata a difendere la propria verità.

Il racconto procede come un flusso continuo, quasi senza respiro. Le parole si susseguono, si interrompono, tornano indietro, cercando di seguire il ritmo dei pensieri e del corpo di una ragazza sottoposta a interrogatori, richieste di chiarimenti, continue prove di coerenza. La violenza subita, però, non si lascia facilmente ordinare né spiegare, e ogni tentativo di farlo sembra generare nuove contraddizioni, nuovi sospetti.

Nel dialogo ideale con la figura della Wonder Woman dei fumetti, creata da William Moulton Marston, psicologo e inventore della macchina della verità, lo spettacolo riflette sul confine fragile tra verità e menzogna.

Wonder Woman non cerca effetti spettacolari né risposte definitive. Racconta piuttosto una resistenza quotidiana, fatta di parole che insistono, che cadono e si rialzano. Un racconto che chiede allo spettatore di ascoltare fino in fondo e di restare, senza voltarsi dall’altra parte.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Il Comune di Napoli vara un piano straordinario per la creazione di lavoro e rafforzare le reti sociali

0
COMUNE DI NAPOLI
COMUNE DI NAPOLI

Il Comune di Napoli vara un piano straordinario dal valore di 10 milioni di euro per sostenere la crescita economica, favorire la creazione di lavoro e rafforzare le reti sociali.

Si tratta di un pacchetto di misure, costituite che punta a rilanciare l’imprenditorialità, valorizzare l’economia sociale e promuovere l’innovazione digitale, con l’obiettivo di rendere la città “più competitiva e inclusiva”.

A illustrarlo il sindaco, Gaetano Manfredi, e l’assessore alle Politiche sociali, Chiara Marciani che ha sottolineato come l’amministrazione “ha cercato di diversificare il panorama di opportunità per fare in modo che siano tante le possibilità in base al progetto imprenditoriale che si vuole realizzare“.

Tre le linee guida lungo cui si muovono le azioni: lo sviluppo economico e il sostegno alle imprese per cui, attraverso il bando previsto dalla legge 266, il Comune mette a disposizione 4 milioni di euro per favorire la nascita di nuove imprese e start-up capaci di generare occupazione qualificata e di operare in settori strategici come l’artigianato, la manifattura leggera, i servizi alla persona, l’economia creativa e il commercio di prossimità.

Accanto a questo, l’Incubatore diffuso offrirà consulenza, business planning e supporto all’accesso al credito, con una dotazione di 400mila euro, per accompagnare le imprese nella partecipazione a bandi e avvisi pubblici e privati; economia sociale e Terzo settore su cui, attraverso il progetto Next, l’amministrazione investirà 4 milioni per raccogliere e sostenere idee innovative per generare inclusione e sviluppo locale, coinvolgendo associazioni, cooperative sociali, fondazioni.

A questo si aggiunge l’avvio del Centro Polifunzionale per le famiglie a Ponticelli, finanziato da Anci, che offrirà servizi di accoglienza, formazione e accompagnamento al lavoro per giovani famiglie in difficoltà, con un investimento di oltre 430mila euro. Ultimo ambito di azione del pacchetto è rivolto all’innovazione, al digitale e alle nuove opportunità di lavoro e, con il bando finanziato dal programma PN Metro+, saranno destinati 780mila euro alle micro, piccole e medie imprese che presenteranno progetti nei settori della transizione ambientale e digitale.

A completare il pacchetto, la sesta edizione di ‘Vulcanicamente – Dal talento all’impresa’ che, con 575mila euro, sosterrà la nascita e il consolidamento di start-up innovative attraverso percorsi di formazione e incubazione.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Screening gratuito per l’eliminazione del virus dell’epatite C dell’Asl Napoli 1 Centro

0
Screening gratuito per l’eliminazione del virus dell’epatite C dell'Asl Napoli 1 Centro
Screening gratuito per l’eliminazione del virus dell’epatite C dell'Asl Napoli 1 Centro

La Asl Napoli 1 Centro scende in campo per informare e far comprendere alla cittadinanza l’importanza dello screening gratuito per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV).

La campagna di comunicazione parte su tutti i circuiti di Videometro’ e la scelta del testimonial da parte dell’Asl Napoli 1 Centro è caduta su Massimiliano Gallo, attore napoletano di grande rilievo, noto per la sua versatilità tra teatro, cinema, televisione e molto amato e noto al pubblico.

Non tutti sanno che l’epatite C oggi si cura con una terapia da effettuare per via orale, una terapia sicura, efficace, senza effetti collaterali. Il test è gratuito e semplice da fare ed è possibile effettuarlo dal proprio medico di Medicina Generale e anche comodamente presso le farmacie sotto casa che hanno aderito alla Campagna dell’Asl.

Lo screening è rivolto alla fascia d’età compresa dai 37 ai 57 anni. «È importante effettuare il test che – si legge in una nota – è molto semplice da praticare ed è gratuito, perché il virus dell’infezione non sempre si manifesta, potrebbero non esserci sintomi e in più può colpire chiunque, indipendentemente dal comportamento o dallo stile di vita. In questo modo possiamo evitare che la malattia possa sfociare in patologie molto più gravi quali la cirrosi epatica e il carcinoma epatocellulare».

I nuovi trattamenti per l’Epatite C sono basati sull’uso di farmaci antivirali ad azione diretta (DAA) che agiscono direttamente sul virus, bloccando la sua replicazione e permettendo al sistema immunitario di eliminarlo. Questi trattamenti sono personalizzati in base al tipo di virus e alle condizioni del paziente. Risultati promettenti fino al 95% di successo.

«La diagnosi precoce e il trattamento tempestivo – sostiene il direttore sanitario aziendale Maria Corvino – sono fondamentali per combattere l’epatite C (HCV). Offriamo screening e trattamenti avanzati – prosegue – per aiutare i nostri pazienti a superare la malattia e a prevenire complicazioni molto spesso serie».

«La ASL Napoli 1 Centro è impegnata in prima linea a combattere l’epatite C (HCV) – dichiara il direttore generale Gaetano Gubitosa – e a offrire trattamenti innovativi e personalizzati ai pazienti. La nostra azienda sanitaria ha scelto di lanciare una Campagna di Comunicazione sul tema – conclude – affinchè venga sensibilizzata l’opinione pubblica al fine di curare e prevenire la diffusione della malattia».

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

A Napoli tutto esaurito per lo spettacolo “Life for Gaza” in programma lunedì 19 gennaio al teatro Bellini

0
LIFE FOR GAZA - TEATRO BELLINI NAPOLI
LIFE FOR GAZA - TEATRO BELLINI NAPOLI

A Napoli tutto esaurito per lo spettacolo Life For Gaza – Senza tregua, in programma al teatro Bellini lunedì 19 gennaio dalle 19.30.

A darne l’associazione Life for Gaza che, dopo i concerti per la pace al Palapartenope e all’ex area Nato e al flashmob “Tutti giù per terra” sul lungomare di Napoli, ha organizzato l’evento che ha registrato il sold out con i biglietti esauriti in pochi giorni. L’incasso della serata sarà utilizzato per il sostentamento di giovani e famiglie giunte recentemente a Napoli dalla striscia di Gaza.

“Siamo orgogliosi che, ancora una volta, Life for Gaza e Napoli mettono al centro la Palestina. Con un’iniziativa di solidarietà, cultura e impegno civile. Non è una finta tregua voluta dai padroni del mondo a ingannarci, il popolo palestinese continua a soffrire e noi staremo al loro fianco sempre perché resistere non è solo un diritto ma anche un dovere”, ha affermato Luigi de Magistris, tra i fondatori di Life For Gaza.

“Non smettere mai di parlare di Palestina: siamo contenti della risposta della città e siamo fieri come palestinesi e cittadini di Napoli che non ci ha mai tradito e che quando viene chiamata per la giustizia in Palestina risponde alla grande. Ci sono fin troppi tentativi di trasformare la Palestina solo in una questione di aiuti umanitari, un carico di farina, qualche cisterna di acqua e un po’ di tende. Mai come in questi ultimi tempi la Palestina si afferma come un retaggio del colonialismo occidentale attraverso l’occupazione di stampo coloniale del movimento sionista che opprime da quasi 80 anni la Palestina. Ancora una volta affermiamo la rivendicazione del suo popolo alla libertà e autodeterminazione”, hanno commentato Omar Suleiman e Jamal Qaddura tra i fondatori di Life For Gaza.

Numerosi gli artisti e le persone che testimonieranno con la loro presenza la vicinanza e la solidarietà al popolo palestinese, tra questi Fiorella Mannoia, Moni Ovadia, Edoardo De Angelis, Fabrizio Gifuni ed Eugenio Bennato.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Operaio napoletano cade da impalcatura a Castel di Sangro, è in gravi condizioni

0
operaio cade impalcatura castel di sangro
operaio cade impalcatura castel di sangro

Stamane, a Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila, un operaio è precipitato da un’impalcatura dell’ospedale in cui sono in corso dei lavori interventi di adeguamento della struttura.

L’uomo, originario di Napoli, per cause ancora da accertare, è caduto da un’altezza di circa 5 metri. Con un elicottero del 118, il lavoratore è stato trasportato, in codice rosso, presso l’ospedale civile dell’Aquila ed è attualmente ricoverato, in gravi condizioni, in prognosi riservata.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

 

Nella sede Inps di Napoli intitolate due stanze a Melania Rea e Luana D’Orazio

0
INPS Melania Rea e Luana D'Orazio
INPS Melania Rea e Luana D'Orazio

NAPOLI – Saranno intitolate a Melania Rea, uccisa dal marito Salvatore Parolisi il 18 aprile 2011, e a Luana d’Orazio, operaia 22enne morta sul lavoro il 3 maggio 2021, le due aule principali del Centro di formazione regionale dell’Inps nella sede di Napoli a Palazzo d’Aquino di Caramanico.

Una scelta che “rappresenta l’impegno dell’Istituto non solo nelle attività che costituiscono la sua missione ordinaria, ma anche un impegno dei dipendenti dell’Istituto a portare avanti le lotte di contrasto alla violenza di genere e a favore di un lavoro in sicurezza“, spiega Vincenzo Tedesco, direttore regionale Inps Campania, intervenuto all’inaugurazione insieme al presidente dell’Inps Gabriele Fava.

Siamo contenti di avere un nuovo centro di formazione con stanze adeguate per consentire ai dipendenti dell’Istituto un aggiornamento continuo – ha spiegato Tedesco – la direzione è quella di rendere progressivamente la competenza dei dipendenti dell’Istituto sempre più pregnante in modo da rispondere più efficacemente alle richieste dell’utenza“.

L’inaugurazione “ha anche una valenza etica – ha sottolineato Tedesco – perché insieme ai rappresentanti del personale di questa sede abbiamo deciso di dedicare le due stanze a Melania Rea, vittima di violenza di genere, e a Luana D’Orazio, vittima di sfruttamento lavorativo in una delle sue forme più cruente, ossia mancato utilizzo delle misure di sicurezza necessarie per un lavoro sicuro“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Ischia: Quattro studenti finisco in ospedale dopo aver bevuto acqua

0
ISCHIA
ISCHIA

ISCHIA – Quattro studenti di un istituto superiore di Casamicciola Terme sono finiti in ospedale dopo aver accusato malori improvvisi in seguito al consumo di acqua minerale in bottiglia, regolarmente sigillata e acquistata all’interno della scuola

. I ragazzi sono stati trasferiti al presidio ospedaliero «Anna Rizzoli» di Lacco Ameno per gli accertamenti clinici.

Tre di loro sono stati ricoverati nel reparto di Osservazione Breve Intensiva e trattenuti per 24 ore, come previsto dai protocolli in caso di sospetta intossicazione. Una quarta studentessa, che avrebbe soltanto assaggiato l’acqua senza ingerirne quantità significative, è stata trattenuta in via precauzionale. Le condizioni di tutti risultano stabili.

Sull’episodio indagano i carabinieri della stazione di Casamicciola Terme, che hanno sequestrato le bottiglie ancora in possesso dei ragazzi e ascoltato i genitori per ricostruire tempi e modalità di acquisto e consumo.

Accertamenti paralleli sono stati avviati dal Centro di Prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord, impegnato a risalire al numero di lotto dell’acqua per valutare eventuali misure cautelative sull’intera partita. Il materiale sequestrato sarà sottoposto ad analisi di laboratorio e sono in corso esami tossicologici per chiarire le cause dei malori.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

A Padre Maurizio Patriciello il premio Aics Ambiente

0
PADRE MAURIZIO PATRICIELLO
PADRE MAURIZIO PATRICIELLO

Dalle manifestazioni di piazza al suo impegno politico per una legge sulla Terra dei Fuochi e a tutela della popolazione dagli smaltimenti illeciti dei rifiuti.

Va a don Maurizio Patriciello, prete anti-clan e parroco di Caivano, l’ottava edizione del premio Aics Ambiente, riconoscimento istituito dall’Associazione italiana cultura sport – tra i primi enti di promozione sportiva e sociale del Paese – a favore di attivisti, volontari e giornalisti che operino a favore di una cultura del rispetto ambientale. Il premio, spiega Aics Ambiente in una nota, sarà consegnato di fronte agli studenti del Liceo Nomentano di Roma, domani, venerdì 16 gennaio.

A don Patriciello, nel dettaglio, va il Premio che Aics ha dedicato al poliziotto Roberto Mancini, tra i primi a occuparsi della Terra dei Fuochi, scomparso nel 2014 a seguito di una malattia del sangue contratta proprio per la vicinanza ai terreni contaminati. A consegnare il premio saranno la vedova di Roberto, Monica Dobrowolska, e il resto della squadra che affiancò Mancini nelle indagini. Al loro fianco i presidenti di Aics Bruno Molea, e di Aics Ambiente, Andrea Nesi, patron del premio.

“Il premio – si legge nella nota – arriva nell’anno della sentenza con cui la Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) ha stabilito che le autorità italiane mettono a rischio la vita degli abitanti della Terra dei fuochi, l’area campana che si estende tra la provincia di Napoli e l’area sud-occidentale della provincia di Caserta, coinvolta nei decenni scorsi nell’interramento di rifiuti tossici in discariche abusive. La Cedu ha condannato l’Italia che, pur riconoscendo la situazione, non ha preso le dovute misure e ha stabilito che il nostro Paese deve introdurre, senza indugio misure generali in grado di affrontare in modo adeguato il fenomeno dell’inquinamento in questione.

Il premio sarà assegnato anche ad altre categorie: Didattiche innovative; Protezione della salute per tutti; Preventing Plastic Invasion Engaged 2025; “Fuori dagli schemi”; Miglioramento Eco-ntinuo; Istituzioni proattive; GenerosAmbiente. I lavori saranno aperti dal saluto di Paolo Emilio Marchionne, presidente del III Municipio di Roma che patrocina il premio.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Esercito: cambio al Raggruppamento “Campania”, l’8° Reggimento artiglieria terrestre “Pasubio” cede il comando l Reggimento “Cavalleggeri Guide”

0
ESERCITO COMANDO CAMPANIA
ESERCITO COMANDO CAMPANIA

NAPOLI – Presso la Caserma “Diaz” di Napoli, alla presenza del Comandante del Comando Territoriale Sud, Generale di Divisione Andrea Di Stasio, si è svolto il passaggio di consegne del Raggruppamento “Campania”, nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”, tra il Colonnello Lorenzo Maria Cremascoli, Comandante dell’8° reggimento artiglieria terrestre “Pasubio” e il Colonnello Andrea Enzo Gottardo Crivellotto, Comandante del reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°), entrambi appartenenti alla Brigata bersaglieri “Garibaldi”.

Negli ultimi sette mesi, i circa 950 uomini e donne del Raggruppamento “Campania” hanno contribuito alla sicurezza del territorio attraverso svariati pattugliamenti, un’azione costante di controllo dei siti sensibili della regione e numerosi interventi in concorso alle Forze dell’Ordine.

Di rilievo anche i risultati raggiunti nella “Terra dei Fuochi” dove, grazie all’ausilio di personale specializzato e all’impiego di aeromobili a pilotaggio remoto (APRM), l’Esercito ha contribuito alla lotta ai reati ambientali, contrastando lo sversamento illecito di rifiuti e lavorando attivamente per la prevenzione dei roghi.

Il Raggruppamento “Campania” opera nella città metropolitana di Napoli, a Salerno e in provincia di Caserta, garantendo la sicurezza di siti istituzionali, luoghi d’arte e strutture strategiche, supportando le Forze dell’ordine nel contrasto ai fenomeni di micro-criminalità e alla tutela dell’ambiente, per la salvaguardia del bene comune e del cittadino.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO