Chiusi i seggi elettorali, Roberto Fico è il nuovo Presidente della Regione Campania con un largo vantaggio su Edmondo Cirielli. Sul filo dello sbarramento Granato.
LA DIRETTA
19:00 – Conte, in Campania ha perso un uomo di Meloni
“In Campania ha vinto chi ha saputo ascoltare, e il divario finale è indicativo. Il centrodestra ci ha sfidato con un uomo di Meloni, un esponente di spicco di Fratellli d’Italia. Questo distacco deve dare un segnale a chi ha saltellato e oggi cade rovinosamente”. Così il leader del M5s Giuseppe Conte parlando nella sede del comitato elettorale di Roberto Fico a NAPOLI.
18:57 – Regionali: Schlein, Meloni ha ben poco da saltare
“Il messaggio e’ che l’alternativa c’e’ ed e’ competitiva, la partita alle prossime politiche e’ apertissima. Dove non vinciamo come in Veneto raddoppiamo il risultato rispetto a cinque anni fa. Meloni questa sera ha poco da festeggiare e poco da saltare”. Lo dice Elly Schlein commentando i risultati delle regionali da Napoli.
18:49 – Campania: Conte, distacco deve dare qualche pensiero al governo
“C’è stato un divario molto indicativo. Qui il governo ha messo in campo un uomo di Fratelli d’Italia, un uomo di Giorgia Meloni. Quel distacco oggi qualche pensiero lo deve dare a che sta guidando il governo nazionale”. Lo ha detto Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, parlando nel comitato elettorale di Roberto Fico a Napoli.
18:47 – Fico, centrodestra ha schierato ministri, battuto governo Meloni
“Il centrodestra ha voluto politicizzare molto questa campagna elettorale, schierando i ministri, promettendo qualsiasi cosa con la forza dei ministeri. Oggi possiamo dire che questa forza e questa maggioranza batte il governo Meloni”. Lo ha detto Roberto Fico nel suo intervento dopo l’elezione alla presidenza della Regione Campania. “Abbiamo fatto noi – ha aggiunto – una bella campagna elettorale mettendola sui temi, sui confronti con le persone, ascoltandole. Lo abbiamo fatto con l’ambizione di poter sintetizzare questo ascolto per fare passi avanti”.
18:45 – Fico, dalla Campania arriva un no all’autonomia differenziata
“Dalla Campania arriva un altro grande messaggio: non vogliamo l’autonomia differenziata ma come dice anche la Costituzione l’Italia è una repubblica una e indivisibile e sono convinto che tante persone anche al Nord la pensano cosi”. Lo ha detto il neo presidente della Campania Roberto Fico intervenendo nella sede del suo comitato elettorale commentando i risultati delle Regionali.
18: 43 – Campania: Fico, oggi questa maggioranza batte il governo Meloni
“Sono venuti qui tutti i ministri, hanno promesso qualunque cosa con la forza dei ministeri. Quindi oggi questa regione, questa maggioranza batte il governo Meloni”. Lo ha detto Roberto Fico, neo eletto presidente della Regione Campania.
18:42 – Campania, Fico: grazie a presidente De Luca per questi 10 anni
“Ho già ringraziato il presidente De Luca, abbiamo fatto un lavoro costruttivo in questo periodo, ringrazio De Luca per il lavoro svolto in questi dieci anni”. Così il neo governatore campano, Roberto Fico, a Napoli rispondendo a una domanda dei giornalisti al suo comitato elettorale.
18.30 – Campania, Fico: sarò presidente anche di chi non mi ha votato
“Sarò il presidente di tutti, anche di chi non mi ha votato”. A dirlo il neo governatore della Campania, Roberto Fico, nel corso del suo intervento al comitato elettorale a Napoli.
18:23 – Campania: Fico, grazie ai campani per scelta così netta
“Il mio primo ringraziamento va a tutti i cittadini e le cittadine campani che hanno fatto una scelta così netta, così forte e così importante, che ci riempie di responsabilità.Coalizione da domani al lavoro per governare al meglio”. Così Roberto Fico, neo eletto presidente della Regione Campania, nel suo intervento al comitato elettorale.
17:54 – Regionali: Conte, doppietta storica M5s.Piu’ forza e coraggio
“Per il M5s e’ una doppietta storica: due governatori di Regione in due anni, quando prima non ne avevamo avuto mai nessuno. Questo ci da’ ancora piu’ forza e coraggio: lotteremo con le unghie e con i denti per cambiare le cose nel nostro Paese”, dice Giuseppe Conte dopo l’affermazione del centrosinitra in Campania, con Roberto Fico candidato alla presidenza della Regione. (AGI)Mao 241753 NOV 25 NNNN
17:52 CAMPANIA: FICO E CONTE ARRIVATI A COMITATO ELETTORALE A NAPOLI
Roberto Fico, futuro presidente della CAMPANIA, è arrivato alla sede del quartiere generale del suo comitato elettorale, a Napoli, assieme al presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte. I due sono stati accolti dal capogruppo alla Camera dei pentastellati, Riccardo Ricciardi, e da Gilda Sportiello, coordinatrice del movimento a Napoli.
17:50 – Campania: Cirielli (Fd’I), auguri a Fico e buon lavoro
“Non ci sono elementi certi per commentare risultati in maniera seria. Mi riservo di farlo piu’ tardi, quando si saranno delineati i dati consolidati dei candidati Presidenti e dei Partiti. L’unico dato sicuro pero’ e’ che la coalizione uscente ha vinto le elezioni e che Fico sara’ il nuovo presidente della Regione. Amando la mia terra non posso che augurare di cuore al futuro presidente Fico, buon lavoro”. Lo ha dichiarato in una nota il viceministro agli Affari esteri e per la Cooperazione internazionale Edmondo Cirielli, candidato alla presidenza della Regione Campania per il centrodestra. (Ren) NNNN
16:47 – M5s esulta sui social, Fico nuovo presidente in Campania
M5s esulta sui social, Fico nuovo presidente in Campania (ANSA) – ROMA, 24 NOV – “Auguri al nostro Roberto Fico, nuovo Presidente della Regione Campania. Buon lavoro!”. Lo scrive sui social il M5s.
16:45 – Campania: Piero De Luca, costruzione alternativa passa da questo risultato
“È un risultato che conferma la bontà della decisione di arrivare a queste elezioni regionali uniti. Da qui parte un percorso di costruzione dell’alternativa al governo nazionale nel 2027. Un pezzo dell’alternativa passa da qui, dal risultato in Campania”. Lo ha detto Piero De Luca, deputato Pd e segretario regionale del partito in Campania, parlando al comitato elettorale di Roberto Fico a Napoli. “Siamo soddisfatti di questo risultato – ha detto commentando i primi dati – sono frutto della bontà della scelta fatta di unire la coalizione progressista accanto al candidato del Movimento 5 Stelle Roberto Fico”.
16:28 – Campania: big centrosinistra in arrivo a comitato Fico
A Napoli, il comitato elettorale di Roberto Fico si prepara ad accogliere i big dei partiti del centrosinistra che hanno sostenuto Roberto Fico per la guida alla presidenza della Regione Campania. Giuseppe Conte e’ gia’ in viaggio verso la Fabbrica Italiana dell’Innovazione, dove in serata arrivera’ anche Elly Schlein per seguire da vicino l’andamento dello spoglio. Alla squadra si uniranno Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, in rappresentanza di Alleanza Verdi e Sinistra, mentre da Italia viva e’ attesa Maria Elena Boschi. Non si esclude, piu’ tardi, l’arrivo del leader di Piu’ Europa, Riccardo Magi, che potrebbe aggiungersi al gruppo nel momento clou della notte elettorale.
15:27 – Campania: 43,61 per cento al voto, Caserta piu’ virtuosa e Napoli terza
In Campania ha votato il 43,61 per cento degli aventi diritto: e’ il dato ufficiale scattato a urne chiuse. La citta’ (con la sua provincia) che ha raggiunto il maggior numero di votanti e’ Caserta con il 47,01 per cento. Segue Salerno con il 43,74 per cento, quindi Napoli con il 43,46 per cento. Chiudono Avellino con il 41,08 e Benevento con il 41,04 per cento.
15:25 – Campania: dopo exit poll Opinio Rai cauto ottimismo da Fico
Felicita’ e cauto ottimismo al quartier generale di Roberto Fico dopo i primi exit poll sulla Campania. In una stanza al secondo piano della Fabbrica italiana dell’innovazione, l’arrivo delle prime rilevazioni e’ stato accolto dall’esultanza dei presenti, tra cui i deputati Gilda Sportiello e Antonio Caso del M5s, Marco Sarracino e Piero De Luca del Pd. Un instant poll che, fanno notare i presenti, va anche oltre le aspettative della coalizione di centrosinistra. Il candidato del campo largo non e’ ancora arrivato al comitato.
15:20 – Regionali: Renzi, Meloni non invicibile se alternativa unita =
“Sono mesi che ci ripetono un ritornello stanco: Giorgia Meloni non ha rivali, e’ invincibile, non ha alternative. I risultati di Campania e Puglia, dopo la Toscana, dicono invece che l’alternativa c’e’, da Casa Riformista fino alla sinistra. E questa alternativa, quando e’ unita, vince. Da domattina Giorgia Meloni provera’ a cambiare la legge elettorale. Perche’ con questa legge elettorale lei a Palazzo Chigi non ci rimette piu’ piede”. Cosi’ il leader di Italia viva Matteo Renzi commenta i primi exit poll delle regionali in Campania, Puglia e Veneto.
15:08 – CAMPANIA: CIRIELLI, ‘PARLO CON I PRIMI DATI CONSOLIDATI’
“Verrò a commentare quando ci saranno i primi dati seri'”. Ha salutato così i cronisti il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione CAMPANIA, Edmondo Cirielli, pochi secondi dopo i primi exit poll che danno largamente avanti il suo avversario, Roberto Fico. Sono presenti al quartier generale di Cirielli il senatore di FdI, Sergio Rastrelli e la deputata del partito Marta Schifone.
15.00 – GLI EXIT POLL OPINIO-RAI
ROBERTO FICO 56.6%-60%, EDMONDO CIRIELLI 35%-39%, GIULIANO GRANATO 1%-3%
LE PERCENTUALI DELLA COALIZIONE DEL CENTRO DESTRO Fratelli d’Italia 14-18%, Forza Italia 9-13%, Lega 3.5-5.5%, Cirielli Presidente 1.5-3.5%, Noi Moderati 0.5-2.5, Unione di Centro 0.5-2.5%, Rotondi 0.5-2.5%, Noi Consumatori 0-2%.
LE PERCENTUALI DELLA COALIZIONE DEL CENTRO SINISTRA Partito Democratico 16/20%, M5S 9-13%, A Testa Alta 6-8%, Casa Riformista 4.5-6.5%, AVS 4-6%, Roberto Fico 3.5-5.5%, Avanti 1-3%, Mastella 0.5/2.5
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!