venerdì, Settembre 5, 2025
Home Blog

Napoli: controlli su taxi e Ncc all’aeroporto, sospese 8 licenze ed elevate sanzioni amministrative

0

Gli agenti dell’Unità operativa Aeroporto della Polizia Locale di Napoli hanno effettuato un’operazione di controllo di taxi e Ncc all’interno dell’area dell’Aeroporto Internazionale di Napoli.

Il servizio di controllo, che si è protratto fino a mezzanotte, ha riguardato 40 veicoli di cui 29 taxi e 11 Ncc per un totale di 8 sanzioni amministrative elevate di cui 5 per il prelievo di passeggero fuori dai posteggi consentiti, una per mancato rilascio ricevuta ad inizio corsa, una per l’abbandono dell’autovettura durante il proprio turno di servizio e una per guida con certificato KB scaduto di validità.

La Polizia Locale comunicherà agli uffici preposti le violazioni riscontrate per l’applicazione della sospensione della licenza per un periodo compreso dai 15 giorni ai 6 mesi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Avellino: Una 15enne è caduta dal quarto piano, è in gravi condizioni

0
AVELLINO
AVELLINO

AVELLINO – Una ragazza di quindici anni è in gravi condizioni dopo essere caduta dal quarto piano della sua abitazione nella frazione Torrette del comune di Mercogliano, in provincia di Avellino.

La giovane era in casa con la madre che ha lanciato l’allarme. Sul posto i sanitari del 118 che hanno trasportato la giovane in ospedale ad Avellino, dove è giunta in codice rosso.

In queste ore sarà sottoposta ad una operazione dall’equipe dell’emergenza dell’Ospedale “Moscati”.

Sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri per ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Il tragico destino di Antimo Squillace, morto nel giorno del matrimonio

0
ANTIMO SQUILLACE
ANTIMO SQUILLACE

PAVIA – Antimo Squillace, 49 anni, operaio originario di Napoli, ma residente a Bornasco (provincia di Pavia), ha perso la vita in circostanze drammatiche nel giorno delle sue nozze con Federica Vespo, 31 anni.

La coppia ha celebrato il rito civile presso il municipio di Bornasco alle ore 11, officiato dal consigliere comunale Amilcare Nardi in rappresentanza dell’amministrazione. Si trovavano sui Monti dell’Oltrepò Pavese, presso l’agriturismo La Roveda a Montebello della Battaglia, per il ricevimento con parenti e amici della coppia.

Seguendo la tradizione, gli sposi si erano ritirati in stanze separate per cambiarsi d’abito prima del rinfresco. È in quel momento che Antimo Squillace è stato colto da un malore improvviso. Gli operatori del 118 hanno condotto una rianimazione che è durata circa un’ora, dopodiché lo hanno trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale San Matteo di Pavia, dove è deceduto.

Secondo la famiglia, l’autopsia non sarà eseguita: l’origine del malore sarebbe stata individuata con certezza in una dissecazione aortica, un evento imprevisto e spesso letale anche con interventi tempestivi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Napoli: Lucia Salemme arrestata con l’accusa di omicidio volontario del marito, Ciro Rapuano

0
LUCIA SALEMME
LUCIA SALEMME

La Polizia di Stato e la Procura di Napoli contestano l’omicidio volontario a Lucia Salemme, 58 anni, che stanotte, in un’abitazione di via Sant’Arcangelo a Baiano, nel quartiere Vicaria-Mercato, a Napoli, ha ucciso il marito, Ciro Rapuano, 59 anni, con diverse coltellate.

È stata lei stessa a chiamare i soccorsi, stanotte: agli agenti dell’Ufficio prevenzione generale soccorso pubblico della Questura di Napoli e del commissariato Decumani ha riferito di essere stata ferita a coltellate dal marito e di avere, questo punto reagito, accoltellandolo a sua volta. L’uomo è stato trovato senza vita a letto, con diverse ferite e in casa c’erano anche la figlia e la nipote della coppia.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Caos Teatro San Carlo: Dal Tribunale stop alla nomina bis di Macciardi

0
TEATRO SAN CARLO
TEATRO SAN CARLO

La settima sezione civile del Tribunale di Napoli ha sospeso l’efficacia e l’esecuzione della deliberazione assunta il 26 agosto scorso con la quale si era proceduto, da parte di tre componenti del Consiglio di indirizzo della fondazione Teatro San Carlo di Napoli, alla nomina bis di Fulvio Macciardi a soprintendente.

La magistrata Livia De Gennaro, accogliendo il ricorso presentato dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, presidente della Fondazione, ha fissato un’udienza alle 11 del 23 settembre prossimo per la comparizione delle parti.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Napoli: uccide il marito dopo essere stata accoltellata, arrestata la 58enne Lucia Salemme

0

È stata arrestata la donna che ha ucciso il marito Ciro Rapuano nella loro abitazione in via Sant’Arcangelo a Baiano, nel quartiere Pendino a Napoli.

La procura della Repubblica di Napoli ha disposto il fermo di Lucia Salemme, di 58 anni, all’esito dell’interrogatorio che si e’ tenuto negli uffici della Questura. La donna aveva chiamato la polizia, confessando subito il delitto.

Agli agenti aveva spiegato di avere accoltellato il marito in un tentativo di difesa: secondo la sua ricostruzione, Rapuano l’avrebbe aggredita con un coltello provocandole delle ferite lievi e lei sarebbe riuscita a disarmarlo, colpendolo a sua volta con l’arma bianca. In casa, al momento dell’omicidio, c’erano anche la figlia e la nipotina della coppia.

Forcella sotto choc, ‘Lucia è una bravissima ragazza’

“Lucia è una bravissima ragazza, non capisco come possa essere accaduto”. A parlare è Lina, un’amica della donna che ha ucciso il marito nel tentativo di difendersi dopo essere stata accoltellata. A Forcella il quartiere è sotto choc.

“Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere – spiega ancora Lina soffermandosi davanti al palazzo in via Sant’Arcangelo a Baiano dove si è verificata la tragedia familiare – e Lucia si è sempre dedicata alla famiglia. Ora non so cosa sia successo stanotte. Non abbiamo sentito nulla. So che in passato il marito ha avuto problemi per l’uso di stupefacenti ma ora la situazione sembrava tranquilla”.

Anche nei capannelli di alcune donne che vivono nei bassi adiacenti al palazzo il giudizio è unanime: “Lucia si è sempre comportata bene con tutti”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Piano di Sorrento: Vespa rubata riconsegnata a proprietaria mentre sta sporgendo denuncia dai Carabinieri, denunciati un 20enne e un 17enne

0

Bloccano due rapinatori, recuperano una Vespa risultata rubata e caso vuole che la riconsegnino alla legittima proprietaria proprio mentre quest’ultima è in caserma a denunciare il furto.

È accaduto a Piano di Sorrento, dove i carabinieri della sezione radiomobile della locale compagnia hanno denunciato per ricettazione due giovani, rispettivamente di 20 e 17 anni.

La vittima, una 56enne, ha ritrovato il suo mezzo a due ruote anni ’90 mentre era intenta a raccontare i fatti al militare di turno. Poco prima gli uomini a bordo di una gazzella, mentre attraversano piazza Scarpati, avevano notato all’altezza di un hotel due ragazzi in sella a una Piaggio Vespa senza casco.

I due hanno provato ad eludere il controllo allontanandosi ma i carabinieri li hanno bloccati. I ragazzi non avevano i documenti e hanno dichiarato di avere 17 anni. La verifica ha poi dimostrato che il mezzo risultava rubato.

I carabinieri hanno deciso allora di portare Vespa e ragazzi in caserma e lì il ciclomotore è stato riconsegnato alla legittima proprietaria. Gli accertamenti sui giovani, entrambi incensurati, di Ottaviano e di San Giuseppe Vesuviano, hanno permesso di stabilire come solo uno – chi era alla guida – aveva effettivamente 17 anni.

Il passeggero in realtà di anni ne aveva 20 ed aveva mentito sulla propria data di nascita perché temeva ripercussioni giudiziarie peggiori. I due sono stati denunciati per ricettazione. Il ‘vero’ 17enne è stato poi affidato ai propri genitori.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Casoria: Controlli contro gli sversamenti illegali di rifiuti, sequestri e denunce

0
CASORIA
CASORIA

CASORIA -Gli agenti del comando di polizia locale hanno portato a termine un’ampia attività di controllo del territorio inserita nel piano di azioni del contrasto al fenomeno della cosiddetta Terra dei fuochi.

L’attività, mirata alla prevenzione e alla repressione del trasporto e dello smaltimento illecito di rifiuti speciali, ha visto impegnate diverse pattuglie in varie aree cittadine ritenute sensibili. Durante i controlli sono stati intercettati e fermati diversi veicoli adibiti alla raccolta abusiva di rifiuti, rifiuti che verosimilmente erano destinati allo smaltimento illecito. I mezzi, utilizzati in violazione delle normative ambientali, sono stati sequestrati e sottoposti a fermo giudiziario. I soggetti sorpresi alla guida sono stati identificati, fermati e denunciati all’autorità giudiziaria. L’operazione, da ciò che si apprende, rientra in una strategia coordinata di monitoraggio e presidio del territorio volta a contrastare il fenomeno degli sversamenti illeciti che minacciano la salute dei cittadini e l’ambiente.

Soddisfatto il sindaco di Casoria, Raffaele Bene: “Ringrazio la nostra polizia locale per l’attenzione e la professionalità con cui opera quotidianamente, spesso in condizioni difficili, per difendere il territorio e tutelare la salute dei cittadini. La lotta contro lo smaltimento illecito di rifiuti non è solo un dovere, ma un impegno costante per garantire un futuro più sano e sicuro alla città. Questi risultati sono la dimostrazione che, quando le istituzioni lavorano in sinergia, è possibile colpire in maniera concreta chi inquina e danneggia la nostra comunità“.

L’assessore alla sicurezza Antonio Ricciardi sottolinea invece l’importanza della continuità operativa: “Questa è solo una delle tante azioni che stiamo mettendo in campo per contrastare il fenomeno della Terra dei fuochi. Non ci fermeremo: proseguiremo con controlli serrati e interventi mirati, grazie alla collaborazione tra amministrazione, forze dell’ordine e cittadini. Ogni veicolo sequestrato e ogni denuncia rappresentano un passo avanti verso una città più sicura e pulita“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Napoli: sequestrato un milione e mezzo di giocattoli non sicuri

0

Nei giorni scorsi, i finanzieri del Gruppo Pronto Impiego Napoli hanno individuato, all’interno di un rivenditore all’ingrosso nei pressi di via Gianturco, diversi giocattoli privi di qualsiasi certificato di conformita’ alla normativa europea in materia di marchio “CE”, apposto falsamente per trarre in inganno l’utilizzatore.

I “baschi verdi” hanno cosi’ sequestrato 1 milione e mezzo di giocattoli non sicuri, parte dei quali recanti anche marchi registrati contraffatti, che replicavano famosi personaggi di serie cult animate seguite da generazioni.

Tra i prodotti figurano anche 10 mila cosmetici non sicuri e monili riproducenti un disegno mendace di noti marchi di gioielli.

Al termine delle attivita’, i finanzieri hanno deferito due soggetti cinesi per i reati di contraffazione, frode in commercio, vendita di prodotti industriali recanti segni mendaci e ricettazione, nonche’ per violazione al regolamento in materia di sicurezza dei prodotti cosmetici.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Omicidio a Napoli, uccide il marito durante la notte: «Mi aveva aggredita e ferita con un coltello»

0

Viene accoltellata dal marito, reagisce afferrando un coltello e lo uccide. È successo stanotte a Napoli, in un’abitazione in via Sant’Arcangelo a Baiano nel centro storico.

Gli agenti delle volanti dell’Upgsp e del Commissariato Decumani sono intervenuti poco dopo le 2.30 nell’abitazione segnalata, dove hanno trovato una donna di 31 anni ferita e il corpo senza vita di un 59enne. La donna ha riferito di essere stata accoltellata dal marito e di aver reagito, afferrando un coltello e colpendolo.

La 31enne è stata trasportata dai sanitari del 118 in codice rosso all’ospedale Vecchio Pellegrini. La sua posizione è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Sarebbe stata proprio la donna, al termine della lite con il marito culminata nell’omicidio, a chiamare la Polizia segnalando quanto avvenuto nella loro abitazione in via Sant’Arcangelo a Baiano, nel quartiere Forcella, centro storico di Napoli.

La 31enne è ora ricoverata all’ospedale Vecchio Pellegrini, dove è stata trasportata in codice rosso, e non è in pericolo di vita. Sull’accaduto indaga la Polizia.

09.25 – Trovato morto nel letto a Napoli, la moglie sotto interrogatorio

E’ stato trovato morto nel letto Ciro Rapuano, 58 anni, accoltellato dalla moglie che alla Polizia di Stato – intervenuta nell’abitazione della coppia su richiesta della donna – ha riferito di essere stata ferita, anche lei a coltellate, dal marito, prima di reagire e accoltellarlo a sua volta.

La donna è al momento sotto interrogatorio da parte degli investigatori della Squadra Mobile di Napoli e di un magistrato della IV sezione (fasce deboli) della Procura di Napoli. L’omicidio è avvenuto tra le 2,30 e le 2,45, in via Sant’Arcangelo a Baiano, nel quartiere Vicaria-Mercato di Napoli.

10.00 – Trovato morto nel letto a Napoli, in casa anche figlia e nipote

Nell’abitazione di Napoli dove Ciro Rapuano, 59 anni (e non 58 anni come riferito in precedenza) è morto accoltellato dalla moglie, c’erano anche la figlia e la figlia di quest’ultima (nipote della coppia). L’interrogatorio della donna, Lucia Salemme, 58 anni, è terminato da poco.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO