mercoledì, Ottobre 15, 2025
Home Blog

Napoli: Ragazzino accoltellato all’uscita da scuola, indagini in corso

0
ACCOLTELLATO FUORI SCUOLA A NAPOLI
ACCOLTELLATO FUORI SCUOLA A NAPOLI

NAPOLI – Ieri pomeriggio un 15enne è stato accoltellato all’uscita da scuola, in via Benedetto Croce, nel centro storico di Napoli.

Il ragazzino sarebbe stato accerchiato da un gruppo di coetanei e poi sarebbe spuntato fuori un coltello. Immediatamente soccorso, è stato trasportato in pronto soccorso all’Ospedale Pellegrini. Medicato, non è in pericolo di vita, è stato dimesso con una prognosi di dieci giorni.

Secondo quanto raccolto finora, durante la discussione, nata per motivi ancora da accertare, ma probabilmente futili motivi, l’adolescente sarebbe stato colpito ripetutamente al fianco con un’arma da taglio.

Sul grave episodio indagano i Carabinieri.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Peggiorano le previsioni in Campania: estesa allerta meteo ad altre zone della regione

0
ALLERTA METEO CAMPANIA
ALLERTA METEO CAMPANIA

La perturbazione meteo che sta interessando la Campania è in rapida evoluzione e, da questo pomeriggio, interesserà anche i settori della fascia costiera della Campania che non erano inclusi nel precedente avviso.

Per questo motivo, il Centro Funzionale della Protezione civile della Regione ha tempestivamente emanato una nuova allerta meteo che integra, amplia e proroga quella già in vigore che riguardava le zone di allerta 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

A partire dalle 18 di oggi e fino alle 18 di domani, la criticità idrogeologica di livello Giallo viene allargata a buona parte del territorio regionale: i temporali e i rovesci riguarderanno, oltre alle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) anche le zone: 5 (Tusciano è Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

Sono previste ancora precipitazioni intense che si manifesteranno a carattere temporalesco e potranno avere rapidità di evoluzione e particolare intensità.
Il quadro meteo resta caratterizzato da incertezza previsionale. Saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.

Tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane. A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

Si ricorda ai Comuni delle zone di allerta interessate di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Scontro tra chi gestisce “Largo Maradona” e il Comune di Napoli, oscurato il murale

0
MURALE MARADONA QUARTIERI SPAGNOLI
MURALE MARADONA QUARTIERI SPAGNOLI

QUARTIERI SPAGNOLI – Dopo i controlli di ieri della Polizia Municipale a Largo Maradona, il clima è diventato molto teso. Chi gestisce lo spazio ha inscenato una protesta chiudendo l’area e oscurando il murale più famoso del mondo.

Portavoce dei gestori è l’avvocato Angelo Pisani che spiega:

“Una brutta figura: è quella che il Comune fa a Napoli e alla memoria di Maradona, provocando oggi la chiusura di Largo Maradona a seguito della contravvenzione comminata dall’amministrazione comunale agli organizzatori del murales dedicato al grande campione argentino”

“È un cattivo esempio di legalità a senso unico, mentre la città altrove realmente sprofonda nell’illegalità, tra stranieri e killer padroni delle strade tollerati in nome del “politicamente corretto”, mentre imperversano baby gang e criminali, strade rotte e degrado, vuoi vedere che il problema, a Napoli, è Largo Maradona?”.

“Chiariamo: non c’è stato alcun blitz con maxi sequestro ai danni degli organizzatori del murales di Maradona e di Largo Maradona. C’è stata invece una contravvenzione per il chiosco ambulante, munito di licenza, che per regolamento ogni giorno dovrebbe muoversi. Ma ahimé, per motivi di forza maggiore è impossibile muovere un track ambulante, con milioni di turisti e visitatori che camminano lungo questi stretti vicoli, diventerebbe pericoloso per loro”.

“Inoltre, è vero che il furgone non viene spostato per motivi di sicurezza, ma è altrettanto vero che ogni tre ore l’attività cessa, per riprendere dopo qualche ora. Pertanto anche la contravvenzione verrà impugnata innanzi alle autorità competenti”.

“Per protesta contro le continue azioni di repressione subite, uno degli organizzatori di Largo Maradona ha deciso di chiudere tutto. Quindi tornerà il buio in queste strade che per anni hanno fatto la fortuna di Napoli, dei Quartieri Spagnoli. Un volano di sviluppo turistico, che oggi per protesta chiude. Perché alle istituzioni si chiede aiuto, si chiede di stare dalla stessa parte, dalla parte dello sviluppo, della cooperazione, della legalità. E si chiede l’autorizzazione a poter operare secondo i regolamenti”.

“Basta repressione senza organizzazione. La politica deve rispettare questo territorio e stare vicino a persone che dopo anni di degrado, di violenza, di criminalità, ha deciso di far risplendere questi quartieri”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Femminicidio a Milano: Pamela Genini uccisa sul balconcino dal compagno

0
pamela genini femmicidio
pamela genini femmicidio

MILANO – Un uomo di 52 anni ha ucciso la compagna, Pamela Genini, 29 anni, e poi ha tentato il suicidio. È accaduto nella tarda serata di martedì a Milano.

L’uomo, Gianluca Soncin, originario di Biella, è attualmente ricoverato all’ospedale Niguarda e non è in pericolo di vita. Sentito dal pm di turno, ha preferito non rispondere e si sta valutando di procedere con il fermo.

La ragazza, Pamela Genini, nata a Bergamo, che voleva lasciare l’uomo, sarebbe stata trascinata dal 52enne sul balconcino dell’appartamento di via Iglesias dove viveva, e accoltellata. A quanto si apprende, lei aveva chiesto aiuto al suo ex, il quale ha lanciato l’allarme chiedendo l’intervento della polizia.

Gli investigatori sono al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti anche se il quadro appare piuttosto chiaro: Soncin ha trascinato la vittima sul balconcino di casa per accoltellarla. E la scena sarebbe avvenuta davanti a molti vicini di casa, allarmati dalle urla della 29enne.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Melito, di notte nel cortile della scuola “Falcone” invasioni di scooter e spari

0
MELITO (FOTO REPERTORIO)
MELITO (FOTO REPERTORIO)

MELITO – Nel cuore del rione 219, il cortile della scuola elementare “Falcone” di via Lussemburgo si trasforma ogni sera in un ritrovo per bande di giovanissimi. I residenti, esasperati, segnalano da tempo rumori molesti, schiamazzi e accessi non autorizzati all’area scolastica, che dovrebbe restare chiusa al pubblico nelle ore serali.

Un video, diffuso dagli attivisti del Movimento 5 Stelle di Melito, mostra giovani a piedi e in sella a ciclomotori che si rincorrono all’interno del cortile. In sottofondo, quattro forti esplosioni: non è chiaro se si tratti di petardi o colpi a salve, ma le immagini restituiscono un quadro allarmante di degrado e assenza di controllo.

Non è un caso isolato. Negli ultimi giorni, gruppi di ragazzi a bordo di scooter hanno invaso anche le vie del centro e la piazza principale, disturbando la quiete pubblica fino a tarda notte.

La cittadinanza chiede un intervento urgente delle istituzioni per restituire sicurezza e decoro a un luogo che dovrebbe rappresentare educazione e crescita. “Di notte nel cortile della scuola c’è aria da Far West”, denuncia un residente.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

(VIDEO) Rifiuti in fiamme nella Vela Rossa di Scampia

0
INCENDIO VELA ROSSA SCAMPIA
INCENDIO VELA ROSSA SCAMPIA

SCAMPIA – Questa mattina, poco dopo le 9, una colonna di fumo nero si è destata dalla Vela Rossa di Scampia, ormai disabitata.

Cumuli di rifiuti sono stati dati alle fiamme alla base dell’edificio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del locale distaccamento per spegnere le fiamme. Le operazioni sono durate per un bel po’ data la quantità di materiali presenti.

Nei prossimi giorni era previsto l’avvio del lavori di abbattimento della Vela Rossa. L’incendio di oggi potrebbe far perdere qualche giorno sulla tabella di marcia dei lavori.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Juve Stabia – Avellino: Trasferta vietata per i tifosi irpini, la decisione del Prefetto

0
JUVE STABIA AVELLINO TRASFERTA VIETATA
JUVE STABIA AVELLINO TRASFERTA VIETATA

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha disposto, per l’incontro di calcio “Juve Stabia – Avellino”, valido per il campionato nazionale 2025/26 di serie B, in programma sabato 18 ottobre 2025, presso lo stadio “R. Menti” di Castellammare di Stabia”, la seguente prescrizione

• divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Avellino. 

Il provvedimento è stato adottato, su parere della Questura di Napoli, che ha evidenziato i profili di alto rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica che connotano l’evento, considerata la rivalità tra le opposte tifoserie.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Napoli: Ordine di arresto per due influencer per aver perseguitato per mesi due persone sui social

0
NAPOLI INFLUENCER ARRESTATI
NAPOLI INFLUENCER ARRESTATI

NAPOLI – “Non uscite di casa“, “vi scuoio vivi“. E poi altre gravi minacce, anche nei confronti dei figli: sono state prese di mira sui social con dei video offensivi, ogni giorno, per ben quattro mesi, le vittime di due noti influencer con migliaia di followers.

Nei loro confronti la procura di Napoli Nord, con il pm Paolo Martinelli, ha chiesto e ottenuto dal Gip una misura cautelare in carcere: uno dei due indagati è stato preso, l’altro risulta irreperibile.

Gli accertamenti sono scattati dopo le denunce presentate da un uomo e da una donna, che non si conoscono, entrambi residenti in Campania e finiti al centro di un asfissiante cyberstalking che ha reso loro la vita impossibile al punto che una delle due vittime avrebbe manifestato anche intensi suicidi.

La prima vittima è stata presa di mira perché ritenuto l’autore di una violenza sessuale, rivelatasi non vera, la seconda invece per aver fatto dichiarazioni all’avvocato giudicate false dallo stalker.

Da quel momento è iniziato un vero e proprio tormento social per i due, con video e live della durata di ore e ore, di notte e di giorno, infarciti di offese e minacce gravissime.

C’è un dato di questa triste vicenda che merita di essere messo in risalto“, dice l’avvocato Arnaldo Bernini, legale delle due vittime, “e cioè che l’inchiesta sancisce che il mondo virtuale è in realtà un mondo materiale capace di produrre effetti nefasti sulla vita delle persone“.

La Procura di Napoli Nord ha ottenuto la chiusura di diversi profili social riconducibili agli indagati. Dopo la notifica della misura cautelare a uno dei due influencer, l’altro risultato irreperibile ha pubblicato un video con il quale si congedava dai suoi follower sostenendo che “la giustizia in Italia non funziona… è come un cancro… gli innocenti stanno in carcere e i colpevoli a piede libero“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Napoli: professore trova coltello nascosto nel wc della scuola, arma sequestrata

0

Ieri mattina i carabinieri della stazione Napoli Marianella sono intervenuti su segnalazione del corpo docente nell’istituto comprensivo 35° Scudillo Carafa Salvemini nella zona dei Colli Aminei: poco prima una professoressa aveva notato uno strano movimento di alunni all’interno dei bagni maschili.

La docente ha quindi ispezionato i locali e ha trovato – all’interno di una cassetta per wc – un coltello lungo complessivamente 19,5 centimetri.

I carabinieri hanno sequestrato l’arma.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Italia Israele: scontri ad Udine e fischi all’inno israeliano

0
ITALIA ISRAELE
ITALIA ISRAELE

Momenti di tensione al corteo pro-Pal di Udine. In Piazza Primo Maggio, punto finale del corteo partito alle 18.15, con tre quarti d’ora di ritardo sulla tabella di marcia, alcuni attivisti hanno sfondato il cordone di sicurezza del servizio d’ordine del Comitato per la Palestina di Udine, cercando il contatto fisico con il cordone di poliziotti schierato.

Lungo il percorso del corteo e in altri punti della città la polizia sta intervenendo con qualche lacrimogeno d’avvertimento e sparando con le lance ad acqua contro quei manifestanti che hanno divelto le barriere di protezione e apertamente fronteggiano gli schieramenti a distanza ravvicinata.

FISCHI ALL’INNO NAZIONALE ISRAELIANO 

Prima della gara tra Italia e Israele, nel momento degli inni, quello israeliano è stato sommerso dai fischi dei pochi presenti alla Dacia Arena (circa 10mila spettatori su 25mila posti disponibili). Poi è partito anche qualche timido applauso.

Durante la gara, ogni azione degli ospiti è accompagnata dai fischi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO