mercoledì, Novembre 19, 2025
Home Blog

Roberto Fico ha disertato il confronto organizzato dal TG Regionale Rai, FdI attacca

0
ROBERTO FICO DISERTA CONFRONTO ELETTORALE RAI
ROBERTO FICO DISERTA CONFRONTO ELETTORALE RAI

Roberto Fico ha deciso di disertare il confronto organizzato dal TG Regionale della Rai negli studi di Napoli. Presenti tutti gli altri candidati presidente, Cirielli, Granato, Campanile e Arnese hanno criticato la scelta dell’ex Presidente della Camera.

Va detto, per onore di cronaca, che il confronto organizzato in Rai è apparso in tv strutturato diversamente (su tempistiche, repliche, tema delle domande) rispetto a quello organizzato da SkyTG24. Basti pensare che Edmondo Cirielli si è presentato con un vecchio volantino del Movimento 5 Stelle sull’autonomia differenziata. Oppure che alle domande i candidati hanno risposto divagato sul tema richiesto e che quasi sempre il giornalista ha dovuto richiamare sulle tempistiche (lunghe) degli interventi.

Fratelli d’Italia ha attaccato duramente l’assenza di Roberto Fico: “Ha avuto paura e lo capiamo perché è evidente la sua totale inadeguatezza rispetto ad un profilo politico ed istituzionale autorevole come quello di Cirielli. Prendiamo atto che ha preferito fuggire” dice il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

 

Omicidio a San Paolo Bel Sito, Vincenzo Riccardi dopo aver ucciso Noemi ha videochiamato la madre e le ha mostrato il corpo

0

Vincenzo Riccardi, 25enne che nel pomeriggio ha ucciso la sorella 23enne Noemi a coltellate a San Paolo Bel Sito in provincia di Napoli, dopo aver commesso l’omicidio ha videochiamato la madre, non presente in quel momento nell’abitazione, e le ha mostrato il corpo della sorella.

Il giovane ha poi chiamato il 112 raccontando quanto appena fatto. Sul posto, in via San Paolo Bel Sito, sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Nola, ai quali ha ammesso di aver compiuto il gesto violento in preda, a suo dire, a un “raptus di follia”: “Ero esasperato, non ce la facevo più”.

Il 25enne è stato portato negli uffici della compagnia carabinieri di Nola. Coordina le indagini la Procura nolana.

6-7 fendenti con un coltello da cucina

Sarebbero 6-7 le coltellate sferrate per uccidere la sorella di 23 anni Noemi. Ma per avere la certezza dei colpi inferti bisognerà attendere l’autopsia.

Al momento dell’omicidio nell’abitazione c’erano solo i due ragazzi e a indagare per fare piena luce sull’accaduto sono i carabinieri di Nola, coordinati dalla pm di Nola Antonella Vitagliano.

Erano in cura in centro di salute mentale

Era in cura presso un centro di salute mentale Vincenzo Riccardi. Anche la giovane, secondo quanto si apprende, era in cura al centro di salute mentale di Nola.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

vincenzo riccardi noemi

Omicidio in famiglia nel nolano: Uccide la sorella e chiama il 112

0
UCCIDE LA SORELLA SAN PAOLO BEL SITO
UCCIDE LA SORELLA SAN PAOLO BEL SITO

SAN PAOLO BEL SITO – Omicidio in famiglia a San Paolo Bel Sito (Napoli) nel nolano, un uomo ha accoltellato a morte la sorella.

È stato l’assassino a chiamare il 112: Venite ho ucciso mia sorella. Sul posto sono giunti i Carabinieri della Compagnia di Nola. L’omicidio è avvenuto in via San Paolo Bel Sito 150 – Palazzo Cassese. L’uomo è sotto il controllo dei militari dell’Arma.

Dopo la telefonata dell’uomo al 112 intorno alle 15.15 di oggi, i Carabinieri della Compagnia di Nola si sono recati con il 118 in via San Paolo Bel Sito al civico 150 (comune e via hanno lo stesso nome non è un refuso, ndr.), a Palazzo Cassese, al quinto piano. La donna è stata trovata morta.

Sono in corso le indagini.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Aurora Leone debutta con il tour nazionale al Teatro Cilea di Napoli con “Tutto Scontato – rivisto e scorretto”

0
AURORA LEONE AL TEATRO CILEA
AURORA LEONE AL TEATRO CILEA

Il Teatro Cilea di Napoli prosegue con slancio la sua stagione 2025/26, dal 20 al 23 novembre, sul palco diretto da Lello Arena, sale Aurora Leone, protagonista del collettivo comico The Jackal, per il suo attesissimo debutto teatrale stagionale con lo spettacolo “Tutto scontato – rivisto e scorretto”.

L’attrice, fortemente voluta dal direttore artistico Arena, porta in scena un monologo ironico e tagliente, un bilanciamento perfetto tra satira sociale e confessione personale che ha già conquistato il pubblico nei teatri italiani ed europei. Dopo il trionfo con la messa in scena lo scorso agosto a Piazza Plebiscito, davanti a circa cinquemila persone, Aurora Leone sceglie Napoli come prima tappa di un tour nazionale che toccherà dieci prestigiosi teatri in tutta Italia.

“Tutto scontato – rivisto e scorretto” è molto più di uno spettacolo comico. È un’esperienza che mira a lasciare il pubblico con la sensazione: “Fa ridere, ma fa anche riflettere”. Comodo? No. Scomodo? Non troppo. Si colloca a metà strada tra il linguaggio dissacrante di Ricky Gervais e la pacata autorevolezza di un Mattarella. Potremmo definirlo “scomodo come un sedile di Ryanair nelle file centrali”.

Il titolo stesso è un gioco di significati. “Tutto scontato” è come un adesivo in vetrina che ti invoglia a entrare in un negozio, sperando di trovare qualcosa che fa per te, la tua taglia, ciò che cercavi. Ma, si sa, spesso non si trova mai esattamente quello che si desiderava. Allo stesso tempo, “Tutto scontato” significa “tutto ovvio, prevedibile”. In questo caso, lo spettacolo non ambisce a sorprendere, ma a rassicurare attraverso una comicità intelligente e riconoscibile.

Nel suo racconto, completamente in italiano con incursioni in dialetto casertano e inglesismi ormai di uso comune, Aurora Leone vi condurrà attraverso: Filosofia teoretica, Inneggiamenti alla gentilezza ed Esplorazioni nel campo semantico del “free bar”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Sciame sismico in corso nei Campi Flegrei

0
CAMPI FLEGREI SCIAME SISMICO
CAMPI FLEGREI SCIAME SISMICO

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato al Comune di Pozzuoli che a partire dalle ore locali 11:36 del 19/11/2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.

Al momento sono almeno dieci le scosse registrate. La più intensa al momento alle 13.49, di magnitudo 2.7 Richter localizzata a 3km di profondità nei dintorni della Solfatara di Pozzuoli. Le scosse sono state avvertite dalla popolazione.

NUOVA SCOSSA ALLE 19.21

Alle 19.21 è stata registrata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.5 Richter con epicentro a 3km di profondità nell’area della Solfatara di Pozzuoli.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Spari contro la sede della Guardia Medica ad Acerra, 4 bossoli rinvenuti: indagano i Carabinieri

0

Sono circa le 23:45 di ieri quando i carabinieri sono intervenuti alla guardia medica di ACERRA (Napoli, sede anche del Sert, in via dei Mille 13.

Poco prima e per cause in corso di accertamento un individuo aveva esploso alcuni colpi d’arma da fuoco contro una parete dell’edificio. Rinvenuti e sequestrati 4 bossoli calibro 9×19. Indagini in corso.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

È nato Santo Romano Junior: un nuovo raggio di luce dopo la tragedia che ha sconvolto Casoria

0

Un’ondata di felicità ha attraversato i social nella giornata di ieri: è venuto al mondo Santo Romano Junior, e la notizia ha immediatamente riempito di entusiasmo le pagine dedicate al giovane Santo Romano. Un dolcissimo fiocco azzurro, accompagnato da un tenero orsacchiotto, ha annunciato l’arrivo del piccolo, immagine condivisa anche dal deputato Francesco Emilio Borrelli.

La gioia più grande è stata quella della neo-nonna Mena, sopraffatta dall’emozione, così come le zie Marica, Arca e l’intera famiglia. “Un momento indescrivibile: la nostra mamma Mena piangeva dalla felicità, e noi con lei”, raccontano con il cuore colmo di commozione.


Un amore che continua a vivere

Quel legame profondo che univa Santo alla sua famiglia non si è spezzato: oggi si rinnova attraverso la nascita del bambino che porta il suo stesso nome. Santo Romano Junior arriva esattamente un anno dopo la notte che ha sconvolto Casoria, quella notte in cui il giovane di 19 anni perse tragicamente la vita.

Il neonato è figlio di Tony, fratello maggiore di Santo, come anticipato qualche settimana fa dalla stessa Mena De Mare e da Simona, la compagna del ragazzo, durante una toccante intervista a Domenica In con Mara Venier.


Il murale: un luogo di memoria che unisce

Santo e Tony erano vicinissimi, separati solo da pochi anni d’età, ma uniti da un rapporto indissolubile. Proprio Tony ha voluto che vicino casa venisse realizzato un murale dedicato al fratello, così da poterlo sentire ancora presente nei luoghi dove trascorrevano le serate con gli amici.

Quello che inizialmente era un gesto d’amore è diventato oggi un vero punto di riferimento per il quartiere: un luogo dove i ragazzi di Casoria e dell’intera provincia di Napoli si incontrano per festeggiare i traguardi importanti — la maturità, i primi esami universitari — o semplicemente per stare insieme, confrontarsi, raccontarsi.

Un posto che mantiene vivo il ricordo di Santo e che ora accoglie, con immensa tenerezza, anche la speranza rappresentata dal piccolo Santo Romano Junior, simbolo di una nuova vita che nasce e di un amore che non smette mai di trovare la sua strada.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Fiamma olimpica a Napoli, lo show per Natale il prossimo 23 dicembre

0

Il prossimo 23 dicembre Napoli ospiterà la tappa del progetto “Il Viaggio della Fiamma Olimpica & Paralimpica Milano Cortina 2026 “, la staffetta simbolica della torcia che attraverserà il territorio nazionale in vista dei Giochi Invernali.

La giunta comunale, con deliberazione approvata all’unanimità, ha riconosciuto il pubblico interesse alla realizzazione dell’evento e ha definito le linee di indirizzo per la sottoscrizione di un accordo con la Fondazione Milano Cortina 2026, co-organizzando la manifestazione.

Piazza del Plebiscito sarà il cuore della celebrazione, punto di arrivo della staffetta e sede della cerimonia conclusiva, che vedrà la partecipazione di istituzioni, atleti e cittadini, “in un momento di festa e condivisione dei valori olimpici: inclusione, rispetto, solidarietà”.

L’iniziativa si inserisce nel percorso che vede Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 , confermando il ruolo della città come protagonista di grandi eventi internazionali, dopo la recente designazione quale sede della 38ª America’s Cup 2027.

“Accogliere la Fiamma Olimpica e Paralimpica è un onore per la nostra città – commentano da Palazzo San Giacomo – e un’occasione unica per ribadire il valore dello sport come motore di crescita sociale e culturale. Napoli sarà protagonista di un evento che unisce tradizione, inclusione e visione internazionale .”

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Tragedia in Salento, a Calimera: bimbo di 8 anni ucciso in casa. La madre ritrovata morta in mare. ipotesi omicidio-suicidio

0

Si fa largo l’ipotesi di un omicidio-suicidio per la morte di Najoua Minnito ed Elia Perrone, madre e figlio di 35 e 8 anni, i cui cadaveri sono stati scoperti ieri a distanza di poche ore l’uno dall’altro e in luoghi differenti in provincia di Lecce a Calimera, nel salento.

Prima la mamma, il cui corpo è stato trovato in mare da un sub, tra Torre Dell’Orso e Calimera, poi il piccolo nell’abitazione dove i due vivevano in via Montinari a Calimera. Nelle prossime ore la procura di Lecce conferirà l’incarico per svolgere le due autopsie. Le indagini sono condotte dai carabinieri.

A dare l’allarme ieri è stato l’ex marito della donna. Il padre del piccolo ha dato l’allarme preoccupato perchè non riusciva ad avere notizie dei due.

A quanto si apprende il bambino ieri non era andato a scuola e quando è stato ritrovato dai militari aveva sul corpo ferite, ma anche segni di strangolamento.

Sarà l’autopsia a stabilire cosa ne abbia causato la morte. La 35enne era originaria della provincia di Reggio Calabria, ma viveva ormai da anni in Salento.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Giugliano in Campania: 28enne afghano si oppone alla rapina della bici, trafitto da due coltellate alla schiena

0

Accoltellato per essersi opposto alla rapina della bicicletta: è successo a Giugliano in Campania dove i carabinieri sono intervenuti nel pronto soccorso dell’ospedale San Giuliano per una persona ferita da arma da taglio.

Dai primi accertamenti pare che poco prima un 28enne nato in Afghanistan ma residente a Giugliano, mentre stava rincasando in sella alla propria bici, sarebbe stato avvicinato da due persone che avrebbero tentato di rapinargli il mezzo.

La vittima si sarebbe opposta per poi essere colpito da due fendenti alla schiena. Il 28enne è in osservazione ma al momento non è in pericolo di vita. Indagini in corso.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO