TUFINO – Sono stati arrestati con l’accusa di omicidio aggravato gli zii affidatari della bambina di 4 anni deceduta a Tufino, in provincia di Napoli, nella notte tra il 13 e il 14 dicembre 2024.
Nella mattinata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Nola hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Nola, provvedimento arrivato al termine di un’indagine complessa condotta dalla Sezione Operativa della Compagnia di Nola insieme ai militari della Stazione di Tufino.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la piccola — affidata agli zii nell’estate del 2024 dopo la sospensione della patria potestà ai genitori biologici — sarebbe stata vittima di gravi condotte di trascuratezza e maltrattamenti. Le condizioni in cui è stata trovata parlerebbero di uno stato di denutrizione severa e di un marcato decadimento fisico, fino a un quadro di estrema debilitazione e perdita di massa muscolare. A ciò si aggiungerebbero ulteriori traumi: ustioni, piaghe da decubito, una frattura e una grave patologia polmonare.
Le indagini erano partite immediatamente, anche a causa delle versioni discordanti fornite nelle ore precedenti la morte della bambina. Due telefonate al 118 dell’Asl Napoli 3 avevano infatti raccontato scenari diversi: un uomo aveva riferito che la piccola aveva perso i sensi dopo aver bevuto qualcosa, mentre una donna aveva parlato di una caduta dalle scale interne dell’abitazione. All’arrivo dei sanitari, l’uomo non era presente e la bambina era già deceduta. Le sue condizioni — peso inferiore ai 10 chili e segni compatibili con ustioni — avevano portato i medici a segnalare immediatamente la situazione ai carabinieri.
Dopo oltre un anno di accertamenti, nella giornata di ieri è stata emessa l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti dei due zii affidatari, ora indagati per omicidio aggravato.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!













