sabato, Dicembre 27, 2025
Home Blog

Afragola, uomo tenta il suicidio sul cavalcavia: salvato grazie al pronto intervento della vigilanza

0

AFRAGOLA – Attimi di forte tensione nel primo pomeriggio di Natale. Intorno alle ore 13.30 del 25 dicembre 2025, una pattuglia dell’istituto di vigilanza privata Prestige, impegnata nel consueto servizio di controllo del territorio di Afragola, ha notato un uomo in evidente stato di difficoltà sul cavalcavia dell’asse mediano, in direzione Casalnuovo, all’altezza dell’uscita del centro commerciale “Le Porte di Napoli”.

 

L’uomo, con ogni probabilità intenzionato a compiere un gesto estremo, è stato immediatamente avvicinato dalla Guardia Particolare Giurata Carlo Buonomo, che con grande sangue freddo è riuscito a instaurare un dialogo per calmarlo e tranquillizzarlo, evitando il peggio. Contestualmente, tramite la centrale operativa dell’istituto di vigilanza Prestige, venivano allertate le autorità competenti.

 

Sul posto sono giunte in breve tempo una pattuglia della Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area e proceduto al recupero dell’uomo. Per consentire l’intervento, i soccorritori hanno effettuato il taglio della grata laterale in ferro del cavalcavia, riuscendo così a bloccare l’individuo e a metterlo in salvo.

 

Successivamente è intervenuta anche una pattuglia della radiomobile. Poco dopo è arrivata sul luogo la sorella dell’uomo, che, profondamente scossa dall’accaduto, ha accusato un malore ed è stata soccorsa da una seconda ambulanza, fatta giungere sul posto su richiesta delle autorità.

 

Grazie alla tempestività e alla collaborazione tra vigilanza privata, forze dell’ordine e soccorsi, la vicenda si è conclusa senza conseguenze tragiche, trasformando una giornata potenzialmente segnata dal dramma in una storia di prontezza, umanità e lavoro di squadra.

 

Rissa ad Aversa la sera di Natale, tanti giovanissimi coinvolti

0
AVERSA RISSA NATALE
AVERSA RISSA NATALE

AVERSA – Proprio come un anno fa, la movida violenta fa capolino ad Aversa (Caserta) durante i brindisi delle festività natalizie.

Gruppi di giovanissimi si sono affrontati in via Roma, tra i baretti affollati di avventori. Non solo mani e calci, ma soprattutto sedie, sgabelli e tavolini sono stati gli oggetti protagonisti della rissa. In numerosi video si vedono le suppellettili dei locali che letteralmente volano, lancianti per colpire gli avversari della baraonda.

Poco dopo sono giunte le Forze dell’Ordine che hanno riportato la calma. Sono in corso le indagini per identificare i responsabili.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Natale a Napoli, oggi apertura straordinara del Maschio Angioino: aperti anche altri siti museali

0
Natale a Napoli, oggi apertura straordinara del Maschio Angioino aperti anche altri siti museali
Natale a Napoli, oggi apertura straordinara del Maschio Angioino aperti anche altri siti museali

In occasione delle festività natalizie Castel Nuovo (Maschio Angioino) sarà visitabile in via straordinaria oggi secondo i consueti orari di apertura.

Un’ulteriore opportunità per cittadini e turisti di ammirare uno dei principali siti monumentali del capoluogo campano e di accedere alla mostra “Elysian Fields” di Jim Dine, tra i più noti artisti statunitensi del secondo Novecento.

L’iniziativa rientra nel calendario delle attività culturali promosse dall’Amministrazione comunale per il periodo festivo e si inserisce in “Napoli Contemporanea”, il programma di mostre e installazioni curato da Vincenzo Trione, che dal 2023 sta ridisegnando l’identità culturale della città, coinvolgendo artisti di primo piano in progetti pensati per luoghi simbolici. “Elysian Fields”, in programma fino al 10 febbraio 2026, si sviluppa negli ambienti di Castel Nuovo recentemente restaurati: in mostra 29 installazioni firmate da Dine e collocate nella Cappella delle Anime del Purgatorio, nella Cappella Palatina, nell’Armeria e in due ulteriori sale dell’area archeologica, in dialogo con 7 sculture rinascimentali provenienti dalle collezioni permanenti del museo e per anni non esposte per motivi di conservazione, tra cui le “Madonne con Bambino” di Francesco Laurana e Domenico Gagini.

L’apertura straordinaria di oggi rappresenta un’ulteriore occasione per favorire la fruizione di Castel Nuovo durante le festività e per rafforzare l’offerta rivolta ai visitatori presenti in città, confermando l’impegno del Comune di Napoli nella promozione di una programmazione culturale continuativa e accessibile.

Orari di apertura di Castel Nuovo e Museo Civico: dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:30). Orari di apertura della mostra “Elysian Fields” di Jim Dine: dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:30). Ticket: mostra + ingresso al sito e al museo euro 10. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del castello tramite pagamento POS (bancomat e carta di credito) e online al link biglietti.comune.Napoli.it.

La Real Casa Santa dell’Annunziata, con la Ruota degli Esposti, sarà aperta tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso ore 19:30) La Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato in Piazza Mercato nel periodo festivo sarà aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (con aperture prolungate in occasione di eventi), ad esclusione del 25 dicembre, 1° e 5 gennaio.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Incidente sulla SS 106 Jonica, coinvolta l’auto della scorta del procuratore Gratteri: tre feriti

0

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 12.30 di ieri, 25 dicembre, nel centro di Santa Caterina dello Ionio, in provincia di Catanzaro, lungo la Ss 106 Jonica.

A renderlo noto è l’Organizzazione di Volontariato ‘Basta Vittime Sulla Strada Statale 106’ con un post sui social. Nell’incidente è rimasto coinvolto uno dei veicoli della scorta del procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri.

Coinvolti anche due pedoni che si trovavano nei pressi di un esercizio commerciale.

Il bilancio è stato di tre feriti, soccorsi dalle ambulanze e trasportati in ospedale in codice arancione. A bordo del mezzo blindato non si trovava il procuratore Gratteri.

Sul posto le forze dell’ordine, che hanno avviato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Comuni che non hanno esposto il presepe, Marco Ferrigno: “Non possiamo accettare la perdita della nostra identità culturale”

0
MARCO FERRIGNO PRESEPE
MARCO FERRIGNO PRESEPE

Alcuni comuni in Italia hanno deciso di non esporre il presepe, una decisione che ha sollevato non poche polemiche. Sulla vicenda è intervenuto anche Marco Ferrigno, storico maestro presepiale di San Gregorio Armeno:

“Non possiamo accettare la perdita della nostra identità culturale. Al di là della mia professione, sento il dovere di dirlo con chiarezza. Ho sentito di comuni che quest’anno hanno scelto di non esporre il presepe. Sembra che stiamo esagerando. Il presepe racchiude la nostra identità culturale e la memoria cristiana del Natale. Non è folklore e non è una consuetudine vuota, ma un racconto che continua a parlare alle comunità. Togliere il presepe dagli spazi pubblici significa togliere un pezzo di ciò che siamo. Difenderlo vuol dire difendere la nostra storia”.

Marco Ferrigno prende una posizione chiara e netta, che va oltre la dimensione artigianale ma riguarda le tradizione e il senso stesso del Natale.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Addio al regista Mohammad Bakri, voce dell’identità palestinese. De Magistris gli conferì la cittadinanza a Napoli nel 2018

0

Mohammad Bakri, attore, regista e sceneggiatore palestinese con cittadinanza israeliana, tra i più importanti interpreti e narratori della storia e della cultura palestinese, è morto alla vigilia di Natale all’età di 72 anni in un ospedale di Nahariyya, nel nord di Israele, dopo una lunga malattia cardiaca.

Nel 2018 il sindaco di Napoli Luigi de Magistris gli ha conferito la cittadinanza onoraria, definendolo “ambasciatore e pontiere di pace e uguaglianza”, mentre nel 2020 il ministero della Cultura palestinese lo ha nominato “personalità culturale dell’anno”, istituendo anche un premio cinematografico a lui intitolato.

La notizia della scomparsa, annunciata dalla famiglia, è riportata dai media israeliani.

Bakri ha saputo raccontare le esperienze dei palestinesi sfidando le narrazioni ufficiali, spesso entrando in conflitto con le autorità israeliane per i suoi documentari e le sue scelte artistiche. Nato il 27 novembre 1953 nel villaggio di Bi’ina, in Galilea, Bakri era considerato uno dei pochissimi artisti capaci di ottenere un ampio riconoscimento sia in Israele sia nei Territori palestinesi. Dopo gli studi in arte drammatica e letteratura araba all’Università di Tel Aviv, avviò la carriera teatrale nel 1976, lavorando tra l’altro con il Teatro nazionale Habimah, il Teatro di Haifa e il Teatro al-Kasaba di Ramallah.

Il successo cinematografico arrivò negli anni Ottanta, in particolare con “Oltre le sbarre” (1984) di Uri Barbash, film che rappresentò Israele agli Oscar e lo impose sulla scena internazionale. Da allora Bakri ha recitato in oltre quaranta film, collaborando con registi come Costa-Gavras, Amos Gitai, Michel Khleifi, Rashid Masharawi, Saverio Costanzo, Paolo e Vittorio Taviani e Annemarie Jacir.

In Italia è ricordato soprattutto per “Private” (2004) di Costanzo e “La masseria delle allodole” (2007) dei fratelli Taviani. Alla fine degli anni Novanta Bakri si è dedicato anche alla regia di documentari. Il suo lavoro più noto e controverso resta “Jenin, Jenin” (2002), dedicato alle testimonianze degli abitanti del campo profughi palestinese dopo un’operazione militare israeliana.

Il film, premiato alle Giornate cinematografiche di Cartagine, fu censurato in Israele e diede origine a una lunga serie di procedimenti giudiziari che hanno segnato profondamente la vita personale e professionale dell’autore, trasformandolo in una figura simbolo del dibattito sulla libertà di espressione.

Nonostante polemiche e difficoltà, Bakri ha continuato a lavorare tra cinema, teatro e televisione, partecipando anche a produzioni internazionali come le serie “The Night Of”, “Homeland” e “Le Bureau des légendes”.

Nel 2017 ha vinto, insieme al figlio Saleh, il premio per il miglior attore al Festival di Dubai per il film “Wajib – Invito al matrimonio”. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2018 il sindaco di Napoli Luigi de Magistris gli ha conferito la cittadinanza onoraria, definendolo “ambasciatore e pontiere di pace e uguaglianza”, mentre nel 2020 il ministero della Cultura palestinese lo ha nominato “personalità culturale dell’anno”, istituendo anche un premio cinematografico a lui intitolato. Bakri lascia la moglie Layla e sei figli, cinque dei quali – tra cui Saleh, Ziad e Adam – hanno seguito le sue orme nel mondo della recitazione. (di Paolo Martini) (Pam/Adnkronos)

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Pomigliano D’Arco: dopo il bambino di 7 anni colpito di striscio, in Ospedale 47enne ferito da proiettile in PIazza Leone

0

I carabinieri – allertati dal 112 -, sono intervenuti ieri nel pronto soccorso dell’ospedale del Mare di Napoli dove era arrivato un uomo di 47 anni colpito al gluteo.

Secondo una prima ricostruzione, la sera del 24 dicembre, verso le 19.30, l’uomo, mentre camminava con la propria compagna a Pomigliano d’Arco, in piazza Giovanni Leone, e’ stato colpito da un proiettile vagante di piccolo calibro.

La vittima, andata in ospedale solo il giorno dopo, non e’ in pericolo di vita. Indagini in corso da parte dei carabinieri di Pomigliano d’Arco per ricostruire l’esatta dinamica della vicenda.

L’episodio, su cui indagano i carabinieri, è il secondo dello stesso tipo verificatosi la sera della vigilia di Natale nella città vesuviana, dove un bimbo – come si era appreso già ieri – è rimasto ferito di striscio in modo lieve a un braccio da un colpo d’arma da fuoco in piazza Mercato, luogo che dista poco più di due chilometri dalla zona dove è rimasto ferito il 47enne

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Gli Stati Uniti hanno bombardato in Nigeria diversi obiettivi dell’Isis

0
USA NIGERIA ISIS
USA NIGERIA ISIS

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato che le forze americane hanno condotto «un potente e mortale attacco» contro postazioni dello Stato Islamico nel nord‑ovest della Nigeria. L’operazione, resa nota nella notte attraverso un post pubblicato sul suo profilo Truth, arriva dopo settimane in cui Trump aveva più volte criticato il governo nigeriano, accusandolo di non riuscire a fermare le persecuzioni contro le comunità cristiane.

Già il mese scorso, il presidente aveva dichiarato di aver incaricato il Pentagono di preparare un possibile intervento militare in risposta alle denunce di violenze contro i cristiani nel Paese africano. In seguito, il Dipartimento di Stato aveva annunciato restrizioni sui visti per cittadini nigeriani e loro familiari ritenuti coinvolti in uccisioni di massa e attacchi mirati. Washington ha inoltre inserito la Nigeria nella lista dei “Paesi di particolare preoccupazione” prevista dall’International Religious Freedom Act.

Nel messaggio con cui ha rivendicato l’operazione, Trump ha affermato che gli Stati Uniti hanno colpito la «feccia terroristica» dell’Isis responsabile di attacchi «brutali» contro cristiani innocenti, sostenendo che il livello di violenza raggiunto non si registrava «da molti anni, persino da secoli». Il presidente ha aggiunto di aver più volte avvertito i gruppi jihadisti che avrebbero «pagato un prezzo altissimo» se non avessero interrotto le stragi.

Trump ha poi elogiato l’azione delle forze armate, definendo gli attacchi «perfetti» e ribadendo che, sotto la sua guida, gli Stati Uniti non permetteranno al terrorismo islamico radicale di prosperare. Il messaggio si conclude con un ringraziamento ai militari e un riferimento alle festività natalizie.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Grande successo per “Buon Compleanno Neapolis” al Museo di Capodimonte

0
BUON COMPLEANNO NEAPOLIS
BUON COMPLEANNO NEAPOLIS

Dall’alba al tramonto migliaia di persone per la rassegna Napoli2500, voluta dal sindaco Gaetano Manfredi e curata dalla direttrice artistica Laura Valente. Grande emozione per la performance dei giovani rapper napoletani dedicata alla Costituzione e per la prima assoluta di Napoli Millenaria.

Una celebrazione festeggiata per un intero giorno, quasi ventiquattro ore, ha trasformato il Museo e Real Bosco di Capodimonte in un palcoscenico diffuso dedicato al compleanno di Neapolis, in occasione di un anniversario simbolico: i 2500 anni. Un appuntamento che ha attirato molto pubblico dall’alba al tramonto, animando sale, viali e cortili con performance, musica, danza e teatro.

La giornata è stata il culmine di un anno di appuntamenti organizzati da Napoli2500, il grande progetto culturale fortemente voluto dal sindaco Gaetano Manfredi e sotto la direzione artistica di Laura Valente. Un anno speciale che ha portato in città un calendario diffuso di appuntamenti, spettacoli, performance, mostre, incontri e attività partecipate e inclusive attraverso tutti i linguaggi dell’arte.

LA GIORNATA

Iniziata all’alba con le ‘MatriarcanTo’, la giornata è culminata nello spettacolo serale dedicato alla Costituzione tradotta in lingua napoletana e interpretata da giovanissimi artisti napoletani, seguita poi dall’emozionante esibizione del coreografo e danzatore Yaman Okur, che ha firmato lo spettacolo originale dedicato a Napoli.

Il pubblico, fin dalle prime ore del mattino, ha partecipato a una maratona culturale aperta dalla performance ‘MatriarcanTo’ all’alba, seguita nel pomeriggio dalla piece teatrale ‘In nome della madre – per Napoli 2500’, testo di Erri De Luca, interpretato da una intensa e applauditissima Galatea Ranzi con la regia di Gianluca Barbadori. Un momento artistico tra i più partecipati dell’intera giornata, capace di unire parola, poesia e teatro in un racconto potente e universale che ha dialogato profondamente con il pubblico, restituendo la spiritualità di Maria, di tutte le donne, di tutte le madri, anche di quelle che sono state emarginate dalla società ma che si sono salvate con il potere della grazia e della visione del mondo.

La serata ha visto poi la prima assoluta di ‘Napoli Millenaria’, firmata dal coreografo e danzatore franco turco Yaman Okur, in dialogo con il virtuoso del violoncello di Christian Pierre La Marca, il DJset Barock del musicista Salvio Vassallo e la voce di Valentina Gaudini.

Alla presenza del direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Eike Schmidt, protagonisti anche i rapper e performer del progetto ‘La Costituzione in lingua napoletana’ ideato dalla direttrice artistica Laura Valente e curato attorialmente da Francesco Di Leva:Marco Adamo, Angelo Caianiello, Mattia Cozzolino, Mario Di Leva, Gaia Petino, Francesco Petricciuoli, Sofia Piccirillo, Renato Russo.

LE DICHIARAZIONI

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi:

“Il giorno del compleanno di Napoli, durato quasi 24 ore, si è concluso con questi ragazzi che hanno declamato la Costituzione napoletana. È un messaggio di democrazia, un messaggio di trasmissione dei valori della nostra Costituzione, una Costituzione che rappresenta un fondamento della nostra Repubblica, ma che deve essere soprattutto raccontata ai giovani, che ne sono i più grandi custodi. Questo spettacolo è stato un messaggio civile che parte da Napoli e che parla a tutto il Paese. Le celebrazioni continueranno: l’anno prossimo porteremo la Costituzione in napoletano nelle scuole della città, perché dobbiamo partire dai nostri ragazzi per costruire sempre di più il futuro di Napoli. Non c’è modo migliore di ricordare i 2500 anni di storia che costruendo il futuro”.

Eike Schmidt, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte:

“’Capodimonte è Napoli’, il claim che abbiamo scelto per comunicare la centralità, non solo logistica, di questo sito straordinario nella vita cittadina, spiega con efficacia il senso speciale che le celebrazioni di Napoli 2500 al Museo e Real Bosco hanno per noi. Abbiamo colto con grande piacere questa opportunità offertaci dal Comune e dal comitato delle celebrazioni con la direzione artistica di Laura Valente: assistere insieme ai cittadini a performance di altissima qualità artistica e sopratutto aprire il nostri salone delle feste ai ragazzi di Napoli che con il rap e la lingua napoletana celebrano i valori della Costituzione ci da grande gioia e ci proietta verso un 2026 ricco di novità e grandi riaperture”.

La direttrice artistica Laura Valente:

“La giornata di Capodimonte racconta l’essenza di Napoli2500: una città che si muove insieme attraverso linguaggi diversi – musica, parola, danza, teatro, performance – coinvolgendo generazioni e comunità. Dall’alba al tramonto abbiamo attraversato suoni, testi, corpi, storie, ed è questa coralità che rende unico il percorso che stiamo costruendo: non una semplice sequenza di eventi, ma un’esperienza condivisa che nasce dalla città e dalla sua energia creativa. Questo compleanno non è una celebrazione nostalgica ma un atto di futuro collettivo. Come il lavoro di Okur, questo grandissimo artista che ha raccontato Napoli attraversandola nei suoi stili musicali e tradizioni . E nel farlo ci ricorda che il corpo, prima ancora dello stile, è sempre un luogo politico. Il corpo danza perché ricorda. Ricorda ciò che è stato, ciò che passa, ciò che può ancora diventare. Napoli, qui, non è un tema: è una presenza. E Napoli Millenaria, sono certa diventerà un classico”.

L’assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato:

“La giornata dedicata al compleanno di Napoli è stata emozionante e partecipata. Non è da considerare una conclusione, ma l’inizio di un percorso virtuoso per la città, in cui si coniugano un’offerta culturale di grande valore ma accessibile a tutti, la restituzione degli spazi alla collettività, radici e futuro. Ci attendono molte sfide, con eventi in cui Napoli tornerà ad avere una proiezione internazionale, con l’obiettivo che, a beneficiarne, sia tutto il territorio”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Parco Archeologico di Ercolano aperto durante il periodo delle festività

0
PARCO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO
PARCO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO

È stato chiuso solo il 25 Dicembre il Parco Archeologico di Ercolano, ma durante tutti i giorni delle festività natalizie, apre le sue porte ai visitatori e a quanti, in Italia e nel mondo, seguono con interesse le attività di tutela, ricerca e valorizzazione del sito.

In un anno caratterizzato da importanti passi avanti nella conservazione e nella conoscenza dell’antica città, il Parco desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ai risultati raggiunti: il pubblico che sceglie Ercolano come luogo di scoperta e bellezza, studiosi, partner istituzionali, sostenitori, volontari, operatori culturali.

Durante tutto il periodo festivo, il Parco continuerà ad accogliere i visitatori con il suo straordinario patrimonio, offrendo occasioni di visita, iniziative culturali e momenti di condivisione pensati per grandi e piccoli. Nei giorni delle festività natalizie sono aperti: il Padiglione della Barca, custode di testimonianze straordinarie del profondo legame di Ercolano con il mare, con la lancia militare rinvenuta sull’antica spiaggia; l’Antiquarium, scrigno di vita quotidiana romana, con i legni antichi carbonizzati rimasti miracolosamente intatti nei secoli e i celebri Ori di Ercolano, simbolo della raffinatezza e del gusto degli antichi abitanti.

Nella vicina Villa Campolieto sarà visitabile la mostra Dall’uovo alle mele.
La civiltà del cibo e i piaceri della tavola ad Ercolano organizzata dal Parco Archeologico di Ercolano in collaborazione con la Fondazione Ente Ville Vesuviane; focus sul tema del cibo con un dialogo tra passato e presente.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO