lunedì, Gennaio 12, 2026
Home Blog

Uomo disperso in mare nel Golfo di Napoli, ricerche in corso

0
UOMO IN MARE RICERCHE GOLFO DI NAPOLI
UOMO IN MARE RICERCHE GOLFO DI NAPOLI

NAPOLI – Un uomo sarebbe disperso in mare nel Golfo di Napoli.

L’allarme è scattato dopo il ritrovamento di una tavola da surf senza nessuno sopra nello specchio d’acqua antistante Posillipo. Guardia Costiera e Vigili del Fuoco si sono immediatamente attivati.

Un elicottero dei Vigili del Fuoco sta scandagliando dall’alto il mare del Golfo di Napoli.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Tentato furto al Conad di Casoria: ladri messi in fuga dalla vigilanza abbandonano auto e merce

0
EVITATO FURTO CONAD CASORIA
EVITATO FURTO CONAD CASORIA

CASORIA – Momenti di tensione nel primo pomeriggio presso il Conad Superstore di Casoria, lungo la Strada Statale Sannitica.

Intorno alle 13:30, a ridosso dell’orario di chiusura, un addetto alla vigilanza dell’Istituto di Vigilanza Prestige, è stato allertato da un dipendente del supermercato per il superamento delle barriere antitaccheggio da parte di una donna che si è rapidamente diretta verso il parcheggio adiacente alla struttura.

Giunto immediatamente sul posto, l’operatore ha notato tre persone intente a caricare merce all’interno di un’autovettura, una Volkswagen Passat di colore grigio, parcheggiata nelle vicinanze dell’area McDonald’s. Alla vista della guardia, i soggetti si sono dati alla fuga in direzione di via Indipendenza, abbandonando sia il veicolo che la merce sottratta.

L’addetto alla sicurezza ha quindi allertato il numero unico di emergenza 112 e ha atteso l’arrivo delle forze dell’ordine per gli accertamenti del caso. Sul posto sono stati recuperati l’automezzo e la refurtiva, mentre sono in corso le indagini per identificare i responsabili.

L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza nei grandi punti vendita, soprattutto nelle fasce orarie di chiusura.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Mareggiate in Campania: Gravi danni a Castelvolturno

0
MAREGGIATA CASTEL VOLTURNO
MAREGGIATA CASTEL VOLTURNO

Nelle ultime ore le coste tirreniche sono state colpite da violente mareggiate, anche in Campania molti comuni hanno subito danni. Uno di questi è Castel Volturno, in Sindaco Pasquale Marrandino ha fornito il quadro dei danni:

Nelle ultime ore il nostro territorio è stato investito da una mareggiata di eccezionale violenza, un evento estremo che ha colpito senza distinzione l’intero litorale, provocando danni gravissimi e diffusi. Non si tratta di episodi isolati. Tutta la fascia costiera è stata interessata, dalle aree storicamente più fragili di Bagnara e Destra Volturno fino alla zona di Ischitella, nessun tratto è stato risparmiato.

Il mare ha de he rappresentava una barriera fondamentale a protezione della costa e dell’abitato, è stata letteralmente distrutta. Questo significa una sola cosa: il territorio oggi è ancora più esposto, più vulnerabile, più a rischio. Acqua marina che ha invaso viali e strade, allagamenti estesi, infrastrutture compromesse, alberi abbattuti dal vento, situazioni di pericolo continuo. È stato un evento brutale, che ha messo sotto pressione l’intero sistema urbano e costiero.

Di fronte a tutto questo, le istituzioni non si sono fermate un solo istante. La macchina dei soccorsi ha operato senza sosta, in condizioni difficilissime. Ringrazio con profondo rispetto la Protezione Civile, le associazioni di volontariato, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco: donne e uomini che hanno lavorato sul campo, spesso in prima linea, per limitare i danni e tutelare l’incolumità pubblica.

Come Sindaco ho immediatamente attivato tutti i canali istituzionali disponibili. Sono già in corso e proseguiranno nelle prossime ore sopralluoghi tecnici approfonditi su tutto il litorale per una valutazione puntuale dei danni, finalizzata alla richiesta dello stato di calamità naturale. Quello che è accaduto supera la normale gestione di un evento meteorologico: siamo di fronte a una vera emergenza territoriale. Questa mareggiata ha reso evidente, ancora una volta, una verità che non può più essere ignorata, la difesa della costa è una priorità assoluta e non più rinviabile.

La mia azione amministrativa sarà ancora più determinata e incalzante per accelerare tutte le procedure in corso. Esistono progetti, progettazioni avanzate ed interventi già esecutivi per le opere di protezione costiera, in particolare le scogliere. Attendiamo la definizione dei finanziamenti, ma questa emergenza impone risposte rapide, concrete e immediate.
Il Comune è presente, operativo, responsabile. Invito tutta la cittadinanza alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari nelle zone più colpite e segnalando situazioni di pericolo.

Vi terrò costantemente aggiornati. Castel Volturno oggi è ferita, esposta, provata. Ma non arretra. Davanti alla forza del mare, risponderemo con unità, determinazione e verità. 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Incendiata auto della Polizia Municipale a Saviano, il Prefetto di Napoli convoca una riunione urgente

0
INCENDIATA AUTO POLIZIA MUNICIPALE SAVIANO
INCENDIATA AUTO POLIZIA MUNICIPALE SAVIANO

Nel corso di questa notte nel Comune di Saviano si è verificato un grave episodio delittuoso che ha interessato una autovettura della locale Polizia Municipale, data alle fiamme nell’area antistante il Comando, ad opera di ignoti.

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, che segue con particolare attenzione la situazione, ha immediatamente disposto l’intensificazione dei servizi di controllo e vigilanza in tutta l’area interessata da parte delle forze di polizia, e ha disposto, per il pomeriggio odierno, la convocazione urgente presso il Palazzo di Governo di una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per l’esame approfondito della delicata questione.

In particolare, il Prefetto di Napoli, nel manifestare piena fiducia nell’operato degli organi investigativi, ha ribadito il fondamentale contributo del sistema di videosorveglianza attivo nel Comune di Saviano, territorio particolarmente attenzionato dalle Forze di polizia, ove è insediata un’amministrazione commissariale.

Nella cittadina del nolano la tensione è alta, infatti da giorni si rincorrono voci che dopo ben 47 anni sarebbe a rischio l’organizzazione del Carnevale di Saviano, noto in tutta la Campania. Il mancato evento avrebbe delle ricadute economiche importanti per l’intera comunità.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Premiate le eccellenze dei territori a Caserta: il “Premio Legalità 2026” al Colonnello Biagio Chiariello , comandante della Polizia Provinciale

0
PREMIO LEGALITA' 2026
PREMIO LEGALITA' 2026

CASERTA – Nel prestigioso sito della Reggia di Carditello la cerimonia del “Premio Legalità 2026” intitolato al poliziotto Nicola Barbato, Medaglia d’Oro al Valor Civile. che vede come premiati numerosi magistrati ed alte cariche dello Stato.

Il Premio é stato organizzato dal “Centro Studi Mameli” e diretto dalla dottoressa Loredana Lanna di Caserta che ha voluto attribuire il riconoscimento anche per il colonnello Biagio Chiariello, comandante della Polizia Provinciale di Caserta.

L’evento si é tenuto oggi ed ha visto la partecipazione di numerose figure che hanno dato il massimo impegno sociale per i territori. La cerimonia ha visto l’accompagnamento della banda musicale della Polizia Penitenziaria.

Premiati anche il procuratore della Repubblica Carlo Fucci, il magistrato Nicola Graziano, presidente regionale Unicef, il magistrato Enrico Quaranta e la magistrata Ilaria Grimaldi, il Generale di corpo d’armata Rodolfo Sganga, il generale della Guardia di Finanza Salvatore D’Arpa, il colonnello dell’Aeronautica Militare, Gaetano Farina, il direttore del carcere di Nisida, Gianluca Guida. Tra i destinatari del premio anche Michele Grillo, consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tra le eccellenze mediche premiati Francesco Corcione (Clinica Mediterranea), Giovanni Rossi (Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo), Gerardo Nigro, dell’Ospedale Monaldi di Napoli e lo stilista Michele Del Prete.

Il premio va anche al direttore de Il Mattino, Vincenzo Di Vincenzo, e un’altra eccellenza come il maestro pizzaiolo Franco Pepe, mentre la resilienza e l’impegno nello sport saranno celebrate con la presenza di Monica Contraffatto, atleta paralimpica.

L’evento l Premio si conferma esempio concreto di rafforzando del senso di appartenenza alle istituzioni e la fiducia nei valori fondanti della convivenza democratica.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Bruno Petrone dimesso dopo due settimane in Ospedale, torna a casa il giovane calciatore accoltellato a Chiaia

0
BRUNO PETRONE
BRUNO PETRONE

NAPOLI – Bruno Petrone, il calciatore 18enne, accoltellato la notte di Santo Stefano a Chiaia è stato dimesso dall’Ospedale del Mare dopo quindici giorni di ricovero.

Il 18enne fu accoltellato in strada a Napoli, per l’aggressione sono stati sottoposti a fermo quattro minorenni. Tutti si erano presentati spontaneamente alle forze dell’ordine, nelle ore successive ai fatti.

All’uscita dall’ospedale, i genitori di Bruno hanno pubblicato una lettera di ringraziamenti:

“Finalmente si ritorna a casa…Come genitori, il primo grazie non può che andare a nostro figlio Bruno. Grazie a te, figlio nostro, perché non hai mollato nemmeno per un secondo, neanche quando tutto sembrava troppo grande, troppo ingiusto, troppo doloroso. In quei giorni terribili sei stato tu a insegnarci cosa vuol dire davvero “forza”. Guardandoti lottare, abbiamo capito che il coraggio esiste davvero, ed è più forte della paura. Poi c’è un grazie speciale, profondo, che viene dal cuore, a una dottoressa del primo soccorso, di cui purtroppo non conosciamo il nome. Per noi sei stata un angelo, arrivato nel momento più buio, quando il tempo sembrava fermarsi e il respiro mancava anche a noi. Speriamo un giorno di poterti incontrare per dirti semplicemente: grazie per aver salvato nostro figlio”.

Ringraziamenti, poi, ai medici e a tutto il personale della Rianimazione dell’ospedale San Paolo e al reparto di Chirurgia invasiva dell’Ospedale del Mare, che ha preso successivamente in carico il ragazzo.

Se, travolti dal dolore e dalla confusione di quei giorni – scrivono ancora – abbiamo dimenticato di nominare qualcuno, vi chiediamo scusa. Sappiate però che ognuno di voi vive e vivrà per sempre nei nostri ricordi. Avete salvato nostro figlio, ma avete fatto di più: avete sostenuto due genitori mentre il mondo stava crollando”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Cardito riscrive la sua identità: il 16 e 17 gennaio a Palazzo Mastrilli musica, arte e creatività per l’evento conclusivo del progetto “Riscrivere Cardito”

0

Il 16 e 17 gennaio nel Palazzo Mastrilli, evento Conclusivo del progetto Riscrivere Cardito, promosso da Comune di Cardito, in collaborazione con Cantiere Giovani, Collettivo Caveau e Comunica Sociale, finanziato dal Ministero, Dipartimento Politiche Giovanili.

Il 16 gennaio alle 17:00 comincerà con la musica, si partirà nella sala eventi di Palazzo Mastrilli, con il contest musicale Over the Edge, una competizione dove si esibiranno giovani artisti emergenti del territorio, con un susseguirsi di esibizioni, l’evento musicale culminerà la sera con le performance di vari artisti di rilievo regionale e nazionale quali: Maurizio Capone, Andrea Tartaglia, The Roux Crue, Helen Tesfazghi, Mariotto Longman MC, Luis Grieco e Rey Penza.

Nel corso della serata saranno annunciati i vincitori del contest musicale e del concorso di arti visive Riscrivere la Città lanciato il 22 dicembre. Il concorso è gratuito, aperto ad artisti e aspiranti artisti, senza limiti di età o residenza, e il tema del concorso è il contesto urbano e i cambiamenti possibili. Sono ammesse tutte le arti visive: pittura, disegno, fotografia, arte digitale, videoarte, scultura, installazioni, mixed media e altro.

La scadenza per l’adesione al concorso è l’11 gennaio 2026
Qui il link Per il regolamento completo e il link per l’adesione: https://www.cantieregiovani.org/wp-content/uploads/2025/12/Regolamento-Concorso-Arti-Visive.docx-6.pdf

La Mattina del 17 gennaio, dalle 10:00, sarà dedicata all’arte e alla creatività, con
l’Esposizione della Mostra d’Arte Riscrivere la Città, nella sala polivalente di Palazzo Mastrilli e della Mostra Fotografica che racconta il percorso del progetto Riscrivere Cardito.
Laboratori gratuiti di Cianotipia e Serigrafia gratuiti e aperti a tutti. Alla fine della mattinata ci sarà la consegna dei premi ai vincitori del Concorso d’Arte Riscrivere la Città.

Ring d’Autore, dalle 11:30, nella Biblioteca di Palazzo Mastrilli, comincerà uno spettacolo interattivo che mette al centro i libri e la lettura, Una serie di autori si mettono in gioco con le loro opere pubblicate e degli attori si sfideranno su un ring in biblioteca attraverso le loro performance, dove l’arbitro sarà il pubblico con gli applasi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Napoli, il maltempo provoca un grave incidente a Bagnoli: palo della pubblica illuminazione crolla su un’auto, grave una donna

0

Un grave incidente si è verificato nella tarda mattinata di ieri, sabato 10 gennaio, nel quartiere di Bagnoli, alla periferia occidentale di Napoli, a causa delle violente raffiche di vento che da ore stanno colpendo la città e l’intera regione Campania. Intorno alle 13.30, un palo della pubblica illuminazione è improvvisamente crollato al suolo in via Nuova Bagnoli, finendo per schiantarsi su un’automobile che stava transitando lungo la strada.

Alla guida del veicolo si trovava una donna, rimasta gravemente ferita nell’impatto. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure alla vittima prima di disporne il trasferimento in codice rosso all’ospedale San Paolo di Fuorigrotta. Le sue condizioni sono definite gravi, anche se al momento non è stato reso noto se sia in pericolo di vita.

L’episodio è avvenuto nel contesto di una giornata segnata dal maltempo, con forti raffiche di vento che hanno causato disagi e situazioni di pericolo in diverse zone della città. Il crollo del palo della luce, probabilmente reso instabile proprio dalle condizioni meteorologiche avverse, ha sollevato interrogativi sulla sicurezza delle infrastrutture urbane, soprattutto in presenza di eventi climatici intensi.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Municipale di Napoli, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a regolare il traffico, oltre ad avviare gli accertamenti necessari per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Le indagini serviranno anche a stabilire eventuali responsabilità legate allo stato di manutenzione dell’impianto di illuminazione.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Afragola: Riceve multa e offende gli Agenti della Polizia Locale, denunciato

0
AFRAGOLA POLIZIA LOCALE
AFRAGOLA POLIZIA LOCALE

La Polizia Locale di Afragola, guidata dal Dirigente Comandante Colonnello Antonio Piricelli, durante i servizi di controllo svolti all’esterno degli istituti scolastici per garantire la sicurezza di alunni, genitori, docenti e personale scolastico, ha fermato un cittadino che, dopo la contestazione di un’infrazione, ha reagito offendendo gli agenti con frasi gravi e ingiuriose.

L’uomo è stato immediatamente bloccato e accompagnato presso il Comando. Nei suoi confronti è scattata una denuncia all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, per i reati ipotizzati di oltraggio e minaccia a Pubblico Ufficiale.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

San Nicola la Strada: Scarichi illeciti in fogna, sequestrata officina illegale dalla Polizia Provinciale

0
SAN NICOLA LA STRADA
SAN NICOLA LA STRADA

San Nicola la Strada – Controllo aziende illegali per smaltimento illecito rifiuti nell’ambito delle attività poste in essere in terra dei fuochi dalla Polizia Provinciale di Caserta.

Gli agenti, coordinati dal colonnello Biagio Chiariello, neo Comandante del Corpo, nel monitoraggio del territorio hanno individuato un’officina di meccatronica nel territorio di San Nicola la Strada in Provincia di Caserta.

All’interno diverse persone intente a riparare auto ma da un esame della documentazione l’attività é risultata essere non in regola con immissione abusiva in fogna e atmosfera con Inquinamento dell’aria e delle condutture fognarie

L’area, di circa mille metri quadri, con all’interno numerosi veicoli in riparazione, é stata posta sotto sequestro per le violazioni riscontrate di cui al testo unico ambiente.
I proprietari dei veicoli sono stati sanzionati con verbali per mancata copertura assicurativa come previsto da recenti normative per importi massimi complessivi fino a 36mila euro.
Non in regola anche la tracciabilità dei rifiuti con registro anomalo con sanzione per il titolare di ulteriori 5mila euro.

Controllati anche due cani ricoverati in due box risultati in carenti condizioni igienico sanitarie per le cui verifiche sono stati interessati i veterinari. Ora spetterà agli uffici antiabusivismo edilizio e del suap del comune, regolarmente informato, approfondire gli aspetti edilizi che sembrerebbero avere molte criticità.

L’uomo, un cinquantenne del posto, é stato denunciato con rapporto inoltrato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere per violazioni ambientali e informati gli organi tributaria per le elusioni fiscali.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO