giovedì, Giugno 25, 2026
Home Blog Pagina 165

Emanuele Di Caterino, assolto l’accoltellatore: per la Corte fu legittima difesa. La rabbia della madre in aula: «Ucciso un ragazzino innocente»

0

NAPOLI – Si chiude senza colpevoli il lungo calvario giudiziario per la morte di Emanuele Di Caterino, il ragazzo di 14 anni ucciso nel 2013 ad Aversa con una coltellata alla schiena al termine di una violenta lite tra giovanissimi. Nel pomeriggio di oggi, la quarta sezione della Corte d’Appello di Napoli, presieduta da Vargas, ha assolto con formula piena Agostino Veneziano, oggi 29enne, minorenne all’epoca dei fatti, perché «il fatto non costituisce reato».

È il terzo pronunciamento sul caso, arrivato dopo due annullamenti da parte della Corte di Cassazione. I giudici hanno accolto la richiesta della pubblica accusa: nella precedente udienza, infatti, il procuratore generale Valter Brunetti aveva sollecitato l’assoluzione dell’imputato, ritenendo sussistente la legittima difesa.

La decisione ha scatenato forti reazioni in aula, in particolare da parte di Amalia Iorio, madre della vittima, che ha accolto il verdetto con rabbia e sdegno. «Provo vergogna per questa decisione, ma anche per la comunità dei giovani», ha dichiarato la donna, assistita dagli avvocati Maurizio Zuccaro, Sergio Cola e Barbara Esposito. «Tredici anni di processi per arrivare a questo punto. Eppure bastava leggere i referti medici per rendersi conto che Emanuele è stato accoltellato alle spalle».

Parole dure, cariche di dolore, che sottolineano una ferita mai rimarginata. «L’imputato dovrà sempre guardarsi le mani. Ha ammazzato un ragazzino innocente. Questa non è giustizia, questa non è legge», ha concluso la madre di Emanuele, mentre in aula calava il silenzio su una vicenda che, per la famiglia del giovane, resta senza verità e senza giustizia.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Massimi Ranieri in “Tutti i sogni ancora in volo …e continuano a volare” al Teatro Augusteo di Napoli

0
MASSIMO RANIERI TEATRO AUGUSTEO NAPOLI
MASSIMO RANIERI TEATRO AUGUSTEO NAPOLI

Da venerdì 23 gennaio a domenica 1 febbraio 2026, Massimo Ranieri sarà in scena al teatro Augusteo di Napoli, Piazzetta duca d’Aosta 263, con lo spettacolo “Tutti i sogni ancora in volo …e continuano a volare”, ideato e scritto da Edoardo Falcone e Massimo Ranieri. Una straordinaria avventura tra canto, recitazione, brani celebri, sketch divertenti e racconti inediti e di vita privata.

Nello spettacolo, organizzato dal producer Marco De Antoniis, ascolteremo bellissimi brani scritti per Ranieri da alcuni grandi cantautori italiani, tra i quali Pino Donaggio, Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Giuliano Sangiorgi e molti altri.

In scaletta tutto il meglio del suo repertorio più amato e acclamato.

In scena anche una band formata da Claudio Storniolo (pianoforte), Giovanna Perna (tastiere e voce), Francesco Puglisi (basso), Luca Trolli (batteria), Arnaldo Vacca (percussioni), Andrea Pistilli e Tony Puja (chitarre classiche ed elettriche), Valentina Pinto (violino e voce), Cristiana Polegri (Sax e voce), Max Filosi (Sax e flauto).

Prezzi a partire da Euro 45. Biglietti al botteghino e presso le rivendite. Online su Ticketone e Bigliettoveloce.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Salerno: Si va verso le dimissioni del Sindaco Napoli, sullo sfondo il ritorno di Vincenzo De Luca

0
Dimissioni Sindaco Salerno
Dimissioni Sindaco Salerno

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, secondo diverse indiscrezioni di stampa, pare che rassegnerà le dimissioni lunedì 19 gennaio. Da quella data scatteranno i 20 giorni previsti dalla legge per l’eventuale conferma dell’atto. Una scelta calibrata con attenzione per rispettare le scadenze amministrative e consentire al Comune di tornare alle urne già nella prima finestra utile, prevista per la primavera del 2026.

La decisione sulla data delle elezioni spetterà al Governo, che potrà fissarle in un periodo compreso tra il 15 aprile e il 15 giugno. È esclusa, al momento, l’ipotesi di un election day in concomitanza con il referendum. Una possibilità che non rientra nella strategia nazionale, orientata a celebrare la consultazione referendaria prima che l’eventuale raggiungimento del numero di firme renda il quesito indipendente dal quorum.

Con la ratifica delle dimissioni, la guida del Comune di Salerno passerà a un commissario straordinario nominato dalla Prefettura. Prima di lasciare Palazzo di Città, tuttavia, Napoli dovrà adempiere a un ultimo impegno istituzionale in qualità di presidente della Provincia di Salerno: la convocazione della prima seduta del nuovo Consiglio provinciale, eletto nelle consultazioni di domenica 11 gennaio.

La riunione è in programma venerdì 16 gennaio alle ore 12. Non è escluso che per quella data non siano ancora state assegnate le deleghe ai consiglieri provinciali, considerato il lavoro in corso per trovare un equilibrio tra le diverse componenti del centrosinistra. L’unica nomina che dovrebbe essere formalizzata è quella del vicepresidente: l’incarico andrà a Giovanni Guzzo, chiamato a traghettare l’ente verso l’elezione del nuovo presidente della Provincia.

Per il futuro della città di Salerno si profila il ritorno di Vincenzo De Luca. L’ex governatore della Campania non ha mai nascosto il desiderio di tornata ad essere primo cittadino della città che ha rilanciato nel panorama locale e nazionale negli durante la sua amministrazione.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

A Palazzo Reale la cerimonia ufficiale di presentazione dell’America’s Cup

0
cerimonia ufficiale di presentazione dell'America's Cup
cerimonia ufficiale di presentazione dell'America's Cup

NAPOLI – Si terrà il prossimo mercoledì 21 gennaio, a Palazzo Reale di NAPOLI, la cerimonia ufficiale di presentazione dell’America’s Cup Partnership e dei team che parteciperanno alla Louis Vuitton 38esima America’s Cup.

L’evento, che vede il Comune di NAPOLI tra gli host partner, segna un momento fondamentale nel percorso di avvicinamento alla storica competizione velica che vedrà la città partenopea protagonista internazionale.

Programma della mattinata: • Ore 11:00 – 11:20: Accoglienza ospiti. • Ore 11:30 – 12:30: Cerimonia di presentazione presso il Teatro di Corte. • Ore 12:30 – 14:00: Sessione dedicata alle interviste e cocktail di ricevimento.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Istituto “De Filippo” di Ponticelli, Presidente Commissione Politiche Giovanili: Impegno per risolvere disagio platea scolastica

0
Istituto De Filippo di Ponticelli
Istituto De Filippo di Ponticelli

La questione della Eduardo de Filippo di Ponticelli, va risolta subito perché la scuola rappresenta l’unico vero presidio di legalità di un quartiere particolarmente difficile“.

Lo ha detto, in una nota, Luigi Musto, presidente della commissione Politiche giovanili e del lavoro, in relazione alla protesta delle mamme degli alunni del plesso scolastico della rione Consal, chiuso per l’inagibilità dei servizi igienici.

L’impegno dell’amministrazione comunale è di rispondere alle istanze legittime dei genitori -ha concluso Musto – e trovare eventualmente un’alternativa temporanea nell’attesa che i problemi della struttura vengano risolti“.

I disagi che vive la platea scolastica di Ponticelli è diventata di dominio pubblico dopo che i genitori si sono rivolti al deputato Francesco Emilio Borrelli che si è occupato della vicenda mostrando in diretta su Facebook l’incontro con i rappresentati del Comune di Napoli.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

 

Dramma della solitudine a Napoli, trovato morto un clochard italiano al terminal del Molo Beverello

0
clochard morto Napoli
clochard morto Napoli

NAPOLI – Un uomo è morto ieri sera nel terminal aliscafi di Molo Beverello di Napoli, dopo aver accusato un malore: si tratterebbe a quanto pare di un senzatetto che sarebbe stato visto frequentare la struttura più volte negli ultimi tempi.

L’uomo, verso le 20.30 di ieri sera, mentre si trovava nei pressi di una delle biglietterie delle compagnie di navigazione che operano nell’hub portuale cittadino dei mezzi veloci, si sarebbe accasciato al suolo all’improvviso.

In seguito il suo corpo sarebbe stato notato e qualcuno ha provveduto ad allertare il 118 i cui operatori, una volta arrivati sul posto, hanno provato a rianimarlo ma senza riuscirci. Secondo le testimonianze raccolte, l’uomo deceduto sarebbe di nazionalità italiana e di circa 65 anni di età.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Campi Flegrei, Osservatorio: da metà dicembre diminuita velocità sollevamento suolo

0
CAMPI FLEGREI velocità di sollevamento
CAMPI FLEGREI velocità di sollevamento

Da metà dicembre nei Campi Flegrei si registra una diminuzione della velocità di sollevamento del suolo, con un valore medio di velocità pari a circa 15 millimetri al mese.

Lo evidenzia l’Osservatorio Vesuviano nel bollettino settimanale di sorveglianza dei Campi Flegrei, pubblicato oggi. Nell’ultimo anno si è registrata nell’area in provincia di Napoli, interessata dal fenomeno del bradisismo, un aumento della velocità di sollevamento del suolo in particolare dopo lo sciame sismico del 15-19 febbraio 2025, con un valore medio arrivato a circa 3 centimetri al mese. Dagli inizi di aprile si è continuato a registrare sollevamento del suolo di circa 15 millimetri al mese, mentre a partire dal 10 ottobre 2025 si è registrato un nuovo aumento della velocità di sollevamento, che ha raggiunto i 25 millimetri al mese.

Dalla metà di dicembre il dato è tornato in calo fino a 1,5 centimetri al mese. Il sollevamento totale registrato alla stazione Gnss del Rione Terra, nel centro storico di Pozzuoli, è di circa 22,5 centimetri da gennaio 2025.

Nella settimana dal 5 all’11 gennaio, nell’area dei Campi Flegrei, sono stati localizzati 71 terremoti con magnitudo massima 3.1 registrata alle 3.23 del 6 gennaio. Di questi, 42 terremoti sono avvenuti nel corso di 3 sciami sismici: dalle 10.33 del 5 gennaio 4 terremoti con magnitudo massima 1.7, avvenuti nell’area di Pozzuoli Cigliano; dalle 3.19 del 6 gennaio 26 terremoti con magnitudo massima 3.1 avvenuti nell’area tra Pozzuoli Gauro e Solfatara; dalle 17.27 dell’8 gennaio 12 terremoti con magnitudo massima 2.6 avvenuti nell’area di Pozzuoli.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Napoli: studente tedesco in città per progetto Erasmus aggredito e rapinato al Corso Umberto

0

Uno studente tedesco di 22 anni a Napoli per il progetto Erasmus, mentre passeggiava per corso Umberto, verso le 22 di ieri sera e’ stato avvicinato da due persone che, dopo averlo aggredito, lo hanno rapinato del portafogli con all’interno 30 euro.

Il ragazzo e’ stato trasferito nel pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini, curato e dimesso con10 giorni di prognosi. Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione San Giuseppe e i militari della compagnia Napoli centro.

Poco prima, verso le 20, i carabinieri della compagnia Napoli Stella erano intervenuti in corso Umberto I, all’angolo con via Lorenzo Fazzini, dove una donna di 28 anni mentre passeggiava e’ stata avvicinata da un uomo che le ha strappato lo smartphone che aveva tra le mani per poi fuggire.

Indagini in corso, acquisendo anche i filmati dai sistemi di videosorveglianza presenti in zona.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Napoli, scambiò lombosciatalgia per gravidanza criptica: medico condannato a due anni per la morte di Anna Siena

0

Poteva essere salvata Anna Siena, la 36enne deceduta il 18 gennaio 2019 a Napoli, tre giorni dopo essere stata visitata nell’ospedale Vecchio Pellegrini della città dove le venne erroneamente diagnosticata una lombosciatalgia.

Il giudice monocratico di Napoli Filippo Potaturo ha accolto le richiesta della Procura (pm Capasso) e condannato a due anni di reclusione il medico che si occupò di lei, finito sotto processo per omicidio e lesioni colpose.

Anna Siena non sapeva di essere incinta (gravidanza criptica) quando si recò in ospedale accusando forti dolori addominali.

Dolori determinati – è poi emerso dagli accertamenti post mortem – dalle conseguenze della presenza del feto morto di cui neppure i sanitari si accorsero.

Ad Anna Siena vennero prescritti solo degli antidolorifici e poi dimessa: tre giorni dopo smise di respirare ma, secondo quanto evidenziato dal medico legale che eseguì l’esame autoptico, “poteva essere salvata se solo fosse stata visitata a dovere”.

La morte delle 36enne sopraggiunse “a causa di uno shock emorragico conseguente ad una sindrome da coagulazione intravascolare disseminata prodotta dalla ritenzione di feto morto in utero”.

Nel procedimento giudiziario la famiglia di Anna Siena è stata difesa dagli avvocati Sergio e Angelo Pisani: “Spero che questa sentenza serva a salvare altre vite – ha detto l’avvocato Sergio Pisani – poiché i casi di gravidanza criptica si verificano molto più spesso di quanto si possa pensare”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Benevento: Morto anziano precipitato in un dirupo sul Monte Taburno

0
BENEVENTO ANZIANO DIRUPO TABURNO
BENEVENTO ANZIANO DIRUPO TABURNO

BENEVENTO – È deceduto in ospedale il settantottenne di Cautano, in provincia di Benevento, che ieri era stato soccorso dai Vigili del Fuoco e dal personale del 118 dopo essere precipitato in un dirupo sul Monte Taburno.

La vittima, dopo un non facile recupero a causa della zona impervia, era stato trasportato in serata in ospedale nel capoluogo sannitico dove però è deceduto a causa delle gravi ferite riportate durante la caduta.

A far scattare l’allarme erano stati i familiari preoccupati per non averlo visto rientrare da una passeggiata.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO