giovedì, Giugno 25, 2026
Home Blog Pagina 167

Napoli, auto sfonda la ringhiera del Lungomare e resta in bilico sulla spiaggia: indagini in corso a Mergellina

0

NAPOLI – Paura all’alba di oggi sul Lungomare di Napoli, dove un’auto ha sfondato la ringhiera di via Caracciolo, restando in bilico sulla spiaggia sottostante, nei pressi degli chalet di Mergellina. L’incidente è avvenuto intorno alle ore 5.20 di lunedì 12 gennaio, in una zona molto frequentata soprattutto nei fine settimana e durante la movida notturna.

Secondo le prime ricostruzioni, ancora al vaglio degli inquirenti, il veicolo avrebbe urtato la storica balaustra del Lungomare, riportando gravi danni e rischiando di precipitare completamente sull’arenile. Fortunatamente l’auto non è caduta sulla spiaggia, ma è rimasta sospesa tra la ringhiera e la riviera sottostante, dove è presente anche un cabinato.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Napoli e i vigili del fuoco. Al loro arrivo, però, del conducente non vi era alcuna traccia: l’uomo si sarebbe allontanato prima dei soccorsi, facendo perdere le proprie tracce. I vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza il veicolo, che è stato successivamente issato con una gru e riportato sulla carreggiata in attesa della rimozione con il carro attrezzi.

L’incidente si è verificato poco oltre Largo Sermoneta. La Polizia Locale ha effettuato i rilievi tecnici e fotografici, accertando i danni sia alla balaustra del Lungomare sia alla vettura. Sono state inoltre acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e risalire all’identità del proprietario e del conducente dell’auto.

A segnalare pubblicamente l’episodio è stato il parlamentare Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi-Sinistra), che ha diffuso foto e informazioni attraverso i social. La Procura ha aperto un fascicolo di indagine. Restano da chiarire le cause dell’incidente e le responsabilità, mentre proseguono le ricerche per individuare chi era alla guida del veicolo.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Quattro auto in fiamme nella notte nel napoletano: danneggiati anche esercizi commerciali, indagano i Carabinieri

0

Auto in fiamme, la scorsa notte, in due comuni del Napoletano. A Sant’Anastasia, all’alba, i carabinieri della sezione radiomobile di Castello di Cisterna sono intervenuti in via Donizetti 18 per l’incendio di tre auto.

Danneggiati dalle fiamme anche la serranda e l’ingresso di una macelleria. Non ci sono feriti e indagini in corso per chiarire matrice e origine.

A Casalnuovo di Napoli, verso le 4.30, sempre i carabinieri della sezione radiomobile di Castello di Cisterna sono intervenuti in Corso Umberto I nr. 134 per l’incendio di un’auto. Si tratta di una Fusion intestata ad un 51enne.

Danneggiato dalle fiamme anche il serbatoio dell’autoclave di una pescheria. Anche in questo caso non ci sono feriti e sono scattate le indagini.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Napoli: Tentano incendio portone dove vive la famiglia di uno dei ragazzi coinvolti nel ferimento di Bruno Petrone

0

Nell’abitazione di NAPOLI dove, stanotte, si è registrato un tentativo di appiccare le fiamme al portone d’ingresso, vive la famiglia di uno dei ragazzi coinvolti nel ferimento di Bruno Petrone, il calciatore 18enne accoltellato la notte tra il 26 e il 27 dicembre, in via Bisignano, nel quartiere Chiaia, cuore della movida napoletana. Un paio di giorni fa il 18enne è stato dimesso dall’ospedale.

Per la vicenda dell’accoltellamento di Petrone al termine di indagini coordinate dalla procura, i carabinieri hanno sottoposto a fermo quattro giovani (uno dei quali abita nell’abitazione che sarebbe stata presa di mira nella notte) e un denunciato. Per tutti e quattro il gip ha disposto una misuta cautelare in carcere per tentato omicidio.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Uomo disperso in mare nel Golfo di Napoli, ricerche in corso

0
UOMO IN MARE RICERCHE GOLFO DI NAPOLI
UOMO IN MARE RICERCHE GOLFO DI NAPOLI

NAPOLI – Un uomo sarebbe disperso in mare nel Golfo di Napoli.

L’allarme è scattato dopo il ritrovamento di una tavola da surf senza nessuno sopra nello specchio d’acqua antistante Posillipo. Guardia Costiera e Vigili del Fuoco si sono immediatamente attivati.

Un elicottero dei Vigili del Fuoco sta scandagliando dall’alto il mare del Golfo di Napoli.

AGGIORNAMENTO – In serata le ricerche sono state sospese. L’allarme sarebbe scattato dopo che un vigilante dell’area protetta della Gaiola avrebbe visto attraverso il sistema di video sorveglianza un surfista sbalzato dalla tavola da un’onda. Non vedendolo più emergere e avendo trovato poi la tavola alla deriva sono scattate le ricerche che però non hanno dato esito. Al momento non ci sono nemmeno denunce di scomparsa.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Tentato furto al Conad di Casoria: ladri messi in fuga dalla vigilanza abbandonano auto e merce

0
EVITATO FURTO CONAD CASORIA
EVITATO FURTO CONAD CASORIA

CASORIA – Momenti di tensione nel primo pomeriggio presso il Conad Superstore di Casoria, lungo la Strada Statale Sannitica.

Intorno alle 13:30, a ridosso dell’orario di chiusura, un addetto alla vigilanza dell’Istituto di Vigilanza Prestige, è stato allertato da un dipendente del supermercato per il superamento delle barriere antitaccheggio da parte di una donna che si è rapidamente diretta verso il parcheggio adiacente alla struttura.

Giunto immediatamente sul posto, l’operatore ha notato tre persone intente a caricare merce all’interno di un’autovettura, una Volkswagen Passat di colore grigio, parcheggiata nelle vicinanze dell’area McDonald’s. Alla vista della guardia, i soggetti si sono dati alla fuga in direzione di via Indipendenza, abbandonando sia il veicolo che la merce sottratta.

L’addetto alla sicurezza ha quindi allertato il numero unico di emergenza 112 e ha atteso l’arrivo delle forze dell’ordine per gli accertamenti del caso. Sul posto sono stati recuperati l’automezzo e la refurtiva, mentre sono in corso le indagini per identificare i responsabili.

L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza nei grandi punti vendita, soprattutto nelle fasce orarie di chiusura.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Mareggiate in Campania: Gravi danni a Castelvolturno

0
MAREGGIATA CASTEL VOLTURNO
MAREGGIATA CASTEL VOLTURNO

Nelle ultime ore le coste tirreniche sono state colpite da violente mareggiate, anche in Campania molti comuni hanno subito danni. Uno di questi è Castel Volturno, in Sindaco Pasquale Marrandino ha fornito il quadro dei danni:

Nelle ultime ore il nostro territorio è stato investito da una mareggiata di eccezionale violenza, un evento estremo che ha colpito senza distinzione l’intero litorale, provocando danni gravissimi e diffusi. Non si tratta di episodi isolati. Tutta la fascia costiera è stata interessata, dalle aree storicamente più fragili di Bagnara e Destra Volturno fino alla zona di Ischitella, nessun tratto è stato risparmiato.

Il mare ha de he rappresentava una barriera fondamentale a protezione della costa e dell’abitato, è stata letteralmente distrutta. Questo significa una sola cosa: il territorio oggi è ancora più esposto, più vulnerabile, più a rischio. Acqua marina che ha invaso viali e strade, allagamenti estesi, infrastrutture compromesse, alberi abbattuti dal vento, situazioni di pericolo continuo. È stato un evento brutale, che ha messo sotto pressione l’intero sistema urbano e costiero.

Di fronte a tutto questo, le istituzioni non si sono fermate un solo istante. La macchina dei soccorsi ha operato senza sosta, in condizioni difficilissime. Ringrazio con profondo rispetto la Protezione Civile, le associazioni di volontariato, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco: donne e uomini che hanno lavorato sul campo, spesso in prima linea, per limitare i danni e tutelare l’incolumità pubblica.

Come Sindaco ho immediatamente attivato tutti i canali istituzionali disponibili. Sono già in corso e proseguiranno nelle prossime ore sopralluoghi tecnici approfonditi su tutto il litorale per una valutazione puntuale dei danni, finalizzata alla richiesta dello stato di calamità naturale. Quello che è accaduto supera la normale gestione di un evento meteorologico: siamo di fronte a una vera emergenza territoriale. Questa mareggiata ha reso evidente, ancora una volta, una verità che non può più essere ignorata, la difesa della costa è una priorità assoluta e non più rinviabile.

La mia azione amministrativa sarà ancora più determinata e incalzante per accelerare tutte le procedure in corso. Esistono progetti, progettazioni avanzate ed interventi già esecutivi per le opere di protezione costiera, in particolare le scogliere. Attendiamo la definizione dei finanziamenti, ma questa emergenza impone risposte rapide, concrete e immediate.
Il Comune è presente, operativo, responsabile. Invito tutta la cittadinanza alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari nelle zone più colpite e segnalando situazioni di pericolo.

Vi terrò costantemente aggiornati. Castel Volturno oggi è ferita, esposta, provata. Ma non arretra. Davanti alla forza del mare, risponderemo con unità, determinazione e verità. 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Incendiata auto della Polizia Municipale a Saviano, il Prefetto di Napoli convoca una riunione urgente

0
INCENDIATA AUTO POLIZIA MUNICIPALE SAVIANO
INCENDIATA AUTO POLIZIA MUNICIPALE SAVIANO

Nel corso di questa notte nel Comune di Saviano si è verificato un grave episodio delittuoso che ha interessato una autovettura della locale Polizia Municipale, data alle fiamme nell’area antistante il Comando, ad opera di ignoti.

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, che segue con particolare attenzione la situazione, ha immediatamente disposto l’intensificazione dei servizi di controllo e vigilanza in tutta l’area interessata da parte delle forze di polizia, e ha disposto, per il pomeriggio odierno, la convocazione urgente presso il Palazzo di Governo di una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per l’esame approfondito della delicata questione.

In particolare, il Prefetto di Napoli, nel manifestare piena fiducia nell’operato degli organi investigativi, ha ribadito il fondamentale contributo del sistema di videosorveglianza attivo nel Comune di Saviano, territorio particolarmente attenzionato dalle Forze di polizia, ove è insediata un’amministrazione commissariale.

Nella cittadina del nolano la tensione è alta, infatti da giorni si rincorrono voci che dopo ben 47 anni sarebbe a rischio l’organizzazione del Carnevale di Saviano, noto in tutta la Campania. Il mancato evento avrebbe delle ricadute economiche importanti per l’intera comunità.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Premiate le eccellenze dei territori a Caserta: il “Premio Legalità 2026” al Colonnello Biagio Chiariello , comandante della Polizia Provinciale

0
PREMIO LEGALITA' 2026
PREMIO LEGALITA' 2026

CASERTA – Nel prestigioso sito della Reggia di Carditello la cerimonia del “Premio Legalità 2026” intitolato al poliziotto Nicola Barbato, Medaglia d’Oro al Valor Civile. che vede come premiati numerosi magistrati ed alte cariche dello Stato.

Il Premio é stato organizzato dal “Centro Studi Mameli” e diretto dalla dottoressa Loredana Lanna di Caserta che ha voluto attribuire il riconoscimento anche per il colonnello Biagio Chiariello, comandante della Polizia Provinciale di Caserta.

L’evento si é tenuto oggi ed ha visto la partecipazione di numerose figure che hanno dato il massimo impegno sociale per i territori. La cerimonia ha visto l’accompagnamento della banda musicale della Polizia Penitenziaria.

Premiati anche il procuratore della Repubblica Carlo Fucci, il magistrato Nicola Graziano, presidente regionale Unicef, il magistrato Enrico Quaranta e la magistrata Ilaria Grimaldi, il Generale di corpo d’armata Rodolfo Sganga, il generale della Guardia di Finanza Salvatore D’Arpa, il colonnello dell’Aeronautica Militare, Gaetano Farina, il direttore del carcere di Nisida, Gianluca Guida. Tra i destinatari del premio anche Michele Grillo, consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tra le eccellenze mediche premiati Francesco Corcione (Clinica Mediterranea), Giovanni Rossi (Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo), Gerardo Nigro, dell’Ospedale Monaldi di Napoli e lo stilista Michele Del Prete.

Il premio va anche al direttore de Il Mattino, Vincenzo Di Vincenzo, e un’altra eccellenza come il maestro pizzaiolo Franco Pepe, mentre la resilienza e l’impegno nello sport saranno celebrate con la presenza di Monica Contraffatto, atleta paralimpica.

L’evento l Premio si conferma esempio concreto di rafforzando del senso di appartenenza alle istituzioni e la fiducia nei valori fondanti della convivenza democratica.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Bruno Petrone dimesso dopo due settimane in Ospedale, torna a casa il giovane calciatore accoltellato a Chiaia

0
BRUNO PETRONE
BRUNO PETRONE

NAPOLI – Bruno Petrone, il calciatore 18enne, accoltellato la notte di Santo Stefano a Chiaia è stato dimesso dall’Ospedale del Mare dopo quindici giorni di ricovero.

Il 18enne fu accoltellato in strada a Napoli, per l’aggressione sono stati sottoposti a fermo quattro minorenni. Tutti si erano presentati spontaneamente alle forze dell’ordine, nelle ore successive ai fatti.

All’uscita dall’ospedale, i genitori di Bruno hanno pubblicato una lettera di ringraziamenti:

“Finalmente si ritorna a casa…Come genitori, il primo grazie non può che andare a nostro figlio Bruno. Grazie a te, figlio nostro, perché non hai mollato nemmeno per un secondo, neanche quando tutto sembrava troppo grande, troppo ingiusto, troppo doloroso. In quei giorni terribili sei stato tu a insegnarci cosa vuol dire davvero “forza”. Guardandoti lottare, abbiamo capito che il coraggio esiste davvero, ed è più forte della paura. Poi c’è un grazie speciale, profondo, che viene dal cuore, a una dottoressa del primo soccorso, di cui purtroppo non conosciamo il nome. Per noi sei stata un angelo, arrivato nel momento più buio, quando il tempo sembrava fermarsi e il respiro mancava anche a noi. Speriamo un giorno di poterti incontrare per dirti semplicemente: grazie per aver salvato nostro figlio”.

Ringraziamenti, poi, ai medici e a tutto il personale della Rianimazione dell’ospedale San Paolo e al reparto di Chirurgia invasiva dell’Ospedale del Mare, che ha preso successivamente in carico il ragazzo.

Se, travolti dal dolore e dalla confusione di quei giorni – scrivono ancora – abbiamo dimenticato di nominare qualcuno, vi chiediamo scusa. Sappiate però che ognuno di voi vive e vivrà per sempre nei nostri ricordi. Avete salvato nostro figlio, ma avete fatto di più: avete sostenuto due genitori mentre il mondo stava crollando”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Cardito riscrive la sua identità: il 16 e 17 gennaio a Palazzo Mastrilli musica, arte e creatività per l’evento conclusivo del progetto “Riscrivere Cardito”

0

Il 16 e 17 gennaio nel Palazzo Mastrilli, evento Conclusivo del progetto Riscrivere Cardito, promosso da Comune di Cardito, in collaborazione con Cantiere Giovani, Collettivo Caveau e Comunica Sociale, finanziato dal Ministero, Dipartimento Politiche Giovanili.

Il 16 gennaio alle 17:00 comincerà con la musica, si partirà nella sala eventi di Palazzo Mastrilli, con il contest musicale Over the Edge, una competizione dove si esibiranno giovani artisti emergenti del territorio, con un susseguirsi di esibizioni, l’evento musicale culminerà la sera con le performance di vari artisti di rilievo regionale e nazionale quali: Maurizio Capone, Andrea Tartaglia, The Roux Crue, Helen Tesfazghi, Mariotto Longman MC, Luis Grieco e Rey Penza.

Nel corso della serata saranno annunciati i vincitori del contest musicale e del concorso di arti visive Riscrivere la Città lanciato il 22 dicembre. Il concorso è gratuito, aperto ad artisti e aspiranti artisti, senza limiti di età o residenza, e il tema del concorso è il contesto urbano e i cambiamenti possibili. Sono ammesse tutte le arti visive: pittura, disegno, fotografia, arte digitale, videoarte, scultura, installazioni, mixed media e altro.

La scadenza per l’adesione al concorso è l’11 gennaio 2026
Qui il link Per il regolamento completo e il link per l’adesione: https://www.cantieregiovani.org/wp-content/uploads/2025/12/Regolamento-Concorso-Arti-Visive.docx-6.pdf

La Mattina del 17 gennaio, dalle 10:00, sarà dedicata all’arte e alla creatività, con
l’Esposizione della Mostra d’Arte Riscrivere la Città, nella sala polivalente di Palazzo Mastrilli e della Mostra Fotografica che racconta il percorso del progetto Riscrivere Cardito.
Laboratori gratuiti di Cianotipia e Serigrafia gratuiti e aperti a tutti. Alla fine della mattinata ci sarà la consegna dei premi ai vincitori del Concorso d’Arte Riscrivere la Città.

Ring d’Autore, dalle 11:30, nella Biblioteca di Palazzo Mastrilli, comincerà uno spettacolo interattivo che mette al centro i libri e la lettura, Una serie di autori si mettono in gioco con le loro opere pubblicate e degli attori si sfideranno su un ring in biblioteca attraverso le loro performance, dove l’arbitro sarà il pubblico con gli applasi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO