domenica, Giugno 28, 2026
Home Blog Pagina 213

Alessandro Siani torna in scena a teatro con il nuovo spettacolo “Fake News”

0
ALESSANDRO SIANI FAKE NEWS
ALESSANDRO SIANI FAKE NEWS

Nuovo spettacolo teatrale per Alessandro Siani, che torna sul palco con ‘Fake News’, scritto, diretto e interpretato dallo stesso artista.

Dopo il successo di ‘Fiesta’, lo show che ha celebrato i 20 anni dello storico format comico, Siani presenta un progetto del tutto inedito, ispirato anche alla sua recente performance televisiva Off Line, proposta in esclusiva per Amazon Prime.

Il debutto di ‘Fake News’ è già accompagnato da numeri record: a Napoli oltre 30.000 biglietti venduti e nuove date aperte, con 36 repliche in 30 giorni (con doppi spettacoli nella stessa giornata).

E la richiesta del pubblico ha portato a triplicare gli show a Bari, Roma, Bologna, Milano e Avellino, e a doppiare quello a Zurigo, confermandosi come uno degli eventi più attesi della stagione.

Dopo ‘Fiesta’ sentivo la necessità di tornare con uno spettacolo nuovo, che mantenesse i ritmi incalzanti del mio teatro e affrontasse un tema attualissimo come quello delle fake news. – ha detto Siani – Viviamo immersi in un flusso continuo di notizie false che condizionano comportamenti, relazioni e scelte quotidiane”.

Al centro dello spettacolo c’è il tema quanto mai attuale della disinformazione: lo stress quotidiano nel dover distinguere le notizie vere da quelle false, tra social network, telegiornali e conversazioni di tutti i giorni. Le fake news si sono ormai inserite nel tessuto sociale, condizionando comportamenti, reazioni e persino i rapporti personali. Dalle bugie ‘necessarie’ della vita quotidiana alle truffe online, dalle falsità di coppia all’illusione dell’intelligenza artificiale, lo spettacolo attraversa con ironia e intelligenza le contraddizioni del presente. E non manca lo sguardo pungente sull’attualità e sulla politica, tra satira e riflessione.

Tutto si svolge in un grande monologo teatrale, “nel luogo in cui la finzione è realtà pura: il teatro”, come lo definisce lo stesso Siani. ‘Fake News’ toccherà numerosi temi di strettissima attualità, dalle offerte low cost per le vacanze all’intelligenza artificiale, passando per le truffe digitali e le bugie dei rapporti umani, alternando comicità, satira e momenti di riflessione. Lo show segna così il nuovo capitolo artistico di Alessandro Siani, pronto a tornare in scena con uno sguardo lucido e divertito su uno dei fenomeni più complessi del nostro tempo.

Di seguito il calendario aggiornato di ‘Fake News’, prodotto e organizzato da Best Live. 19, 20 e 21 dicembre Avellino Teatro Gesualdo; 25, 26 (doppio show), 27 (doppio show), 28 (doppio show), 29, 30 dicembre e 1, 2, 3, 4 (doppio show), 5, 6 (doppio show), 8, 9, 10, 11 (doppio show), 13, 14, 15, 16, 17, 18 (doppio show), 20, 21, 22, 23, 24, 25 (doppio show) Napoli – Teatro Diana; 31 gennaio e 1 febbraio Ancona Teatro delle Muse; 2, 3 e 14 febbraio Milano – Arcimboldi; 1 marzo (doppio show) Zurigo Volkhouse; 7, 8 e 9 marzo Roma – Conciliazione; 12 marzo Lecce Teatro Politeama; 13, 14 e 15 marzo Bari Teatro Team; 20, 21 e 22 marzo Torino Teatro Alfieri; 28 marzo Palermo Teatro Golden; 17 aprile Firenze Teatro Verdi; 18 e 19 (doppio show) aprile Bologna – Teatro Europa.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Tatiana Tramacere è VIVA! Trovata in una mansarda, sta bene

0
Tatiana Tramacere è VIVA
Tatiana Tramacere è VIVA

LECCE – Tatiana Tramacere è viva e sta bene. I carabinieri l’hanno trovata in una mansarda a Nardò, dove vive. Indagato per sequestro l’amico che l’aveva vista per l’ultima volta e che è stato portato in caserma questa sera.

ANSA rilancia la notizia della Rai aggiungendo che la 27enne sarebbe stata sequestrata. Il 30enne Dragos-Ioan Gheormescu, in serata ha raggiunto il comando provinciale dei carabinieri di Lecce per essere interrogato. Intanto gli investigatori del Ris stanno perquisendo la sua abitazione.

Subito sotto la casa dell’uomo si è radunata una piccola folla. Si sono registrati momenti di tensione. Poi, al momento dell’annuncio che Tatiana Tramacere era stata ritrovata viva è scattato l’applauso. Sul posto anche i sanitari del 118 per assicurarsi delle condizioni della giovane.

IL COMANDANTE DEI CARABINIERI A NARDO’ AI CRONISTI: 

“Tatiana è viva, sta bene. È in apparenti condizioni di buona salute. Adesso lasciateci lavorare per comprendere se è stata in stato di costrizione oppure era qui di sua volontà“.

Intorno alle 20 di questa sera diverse testate nazionali, avevano dato per certo il ritrovamento del cadavere della ragazza con tanto di località. Anche RaiNews titolava che si stava cercando il cadavere. Poi, fortunatamente, la svolta positiva in questa storia che sembrava stesse precipitando verso un tragico epilogo.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Il corallo arancione torna a Bagnoli dopo decenni nonostante l’inquinamento grazie ad un restauro dell’ecosistema marino

0

Grazie a un’operazione di restauro dell’ecosistema marino, il corallo arancione endemico del Mediterraneo (Astroides calycularis) è tornato a vivere nei fondali di Bagnoli, in un’area del Golfo di Napoli ancora fortemente degradata da decenni di inquinamento industriale: le colonie trapiantate hanno infatti ripreso a crescere e riprodursi, come dimostra lo studio pubblicato sulla rivista Marine Environmental Research dal gruppo di ricerca di Luigi Musco, professore di zoologia all’Università del Salento, in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn e l’Università Federico II di Napoli.

I ricercatori hanno raccolto 88 colonie di Astroides calycularis naturalmente cadute sui fondali del Golfo di Napoli e le ha trapiantate nel Sito di Interesse Nazionale di Bagnoli-Coroglio, un’area storicamente contaminata da attività industriali e dove il corallo era storicamente presente, almeno fino al 1946, prima della fase industriale.

Dopo quattro anni, quasi un terzo delle colonie è sopravvissuto, raddoppiando il numero di polipi che le compongono, triplicando la superficie occupata e, dato eccezionale, riproducendosi, dando vita a nuove giovani colonie in un ambiente considerato altamente ostile.

Si tratta di un risultato di grande rilievo nel campo del restauro e della conservazione delle specie formatrici di habitat del Mediterraneo.

“Il successo del trapianto – commenta la ricercatrice Francesca Necci, prima autrice dello studio – mostra il potenziale della specie come strumento di riqualificazione ecologica, offrendo un modello replicabile anche in altri siti mediterranei in difficoltà”. “I risultati dimostrano che il corallo non solo resiste, ma può contribuire a ricostruire habitat complessi anche in zone non ancora bonificate”, aggiunge Musco. “Questa scoperta apre nuove prospettive per gli interventi di restauro in aree costiere che ancora necessitano di azioni di ripristino ambientale”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Ischia: sequestrato un complesso turistico-ricettivo a Serrara Fontana

0
ISCHIA
ISCHIA

Sull’Isola di Ischia è stato sequestrato un complesso turistico-ricettivo a Serrara Fontana. A conclusione di indagini coordinate dalla Sezione Edilizia ed Ambiente della Procura di Napoli, il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza ha eseguito un provvedimento di sequestro preventivo di una esclusiva struttura turistico-ricettiva, che si estende su 27mila metri quadrati in località Succhivo del Comune di Serrara Fontana, sull’isola di Ischia.

Le indagini sono partite dopo mirati rilievi aerei effettuati durante periodiche missioni di controllo del territorio svolte dalla Sezione Aerea con l’ausilio della sensoristica di bordo degli elicotteri AW139 in dotazione al Reparto di volo partenopeo.

Il provvedimento emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura nei confronti di 8 soggetti riguarda ipotesi di: lottizzazione abusiva di manufatti realizzati sul demanio marittimo in area sottoposta a stringenti vincoli paesaggistici ed idrogeologici, realizzazione di discarica abusiva in zona di protezione integrale nonché i delitti di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici.

Gli interventi edili abusivi sarebbero partiti dal 1958, che hanno comportato la trasformazione dell’intero costone di tufo, accelerando i processi di distacco e di crollo delle rocce in un contesto naturale già caratterizzato da fragilità.

Le ipotesi di reato scaturiscono anche da approfondimenti tecnici affidati a un esperto in urbanistica e a una docente di geologia ambientale dell’Università degli Studi di Napoli ”Federico II” che hanno confermato la realizzazione di volumetrie artificiali, cunicoli, terrazzamenti e cavità scavate nella roccia viva senza alcuna certificazione o autorizzazione, alterando irreversibilmente il delicato equilibrio geologico del costone.

I materiali di risulta dei lavori di costruzione e di scavo venivano inoltre depositati lungo la falesia ove è stata rinvenuta una vera e propria discarica abusiva di circa 200 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi, utilizzati poi per la realizzazione di gran parte di terrazzamenti e scarpate.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Largo Maradona, gestori minacciano una nuova chiusura: “Il Comune di Napoli non ha fatto nulla”

0
MURALE MARADONA NUOVA CHIUSURA
MURALE MARADONA NUOVA CHIUSURA

QUARTIERI SPAGNOLI – Largo Maradona, lo spazio dei Quartieri Spagnoli a Napoli dove si trova il murale di Diego Armando Maradona, non trova pace.

Dopo una prima clamorosa protesta con la chiusura nel mese di ottobre dopo un blitz della Polizia Municipale la situazione sembrava essersi sbloccata. Attraverso l’intermediazione della Camera di Commercio tra i privati che gestiscono l’area e il Comune di Napoli. Riunioni e confronti culminati con la visita del Sindaco Gaetano Manfredi nei Quartieri Spagnoli e la riapertura dell’area (privata) al pubblico.

Cosa è successo da quel momento ad oggi? A quanto pare nulla. Le promesse fatte dal Comune di Napoli sono rimaste parole. Mentre i privati hanno continuano l’iter per regolarizzare l’area e creare un progetto urbanistico che possa rendere l’area privata gestibile e sicura per le centinaia di migliaia di turisti che attira.

Poco fa i privati che gestiscono l’area hanno pubblicato un comunicato dove si annuncia: “ad oggi, nonostante i nostri impegni assunti e portati avanti, l’Amministrazione Comunale nulla ha fatto per farci riprendere le attività, nonostante le rassicurazione ricevute. Pertanto dal “ponte dell’Immacolata” in poi e fino a quando non riceveremo assicurazioni tali da farci riprendere le attività commerciali, in forma di protesta, l’area non sarà più fruibile a chiunque”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

 

Bacoli: Sindaco ferma lavori fibra per i danni causati alle strade, iniziato il ripristino delle arterie

0
BACOLI FIBRA
BACOLI FIBRA

Ha fatto molto scalpore la decisione di Josi Gerardo della Ragione, Sindaco di Bacoli, in provincia di Napoli, di fermare i lavori delle ditte incaricati di installare i cavi della fibra ottica nella città flegrea.

Strade da poco riasfaltare che sono state devastate dai lavori. Uno stop quello imposto dal sindaco della cittadina flegrea alle ditte per ottenere il ripristino dei luoghi.

È una prima vittoria! Sono iniziati questa mattina i lavori di ripristino delle strade di Bacoli devastate dai cantieri per la posa della fibra. Le ditte che hanno causato i danni dovranno riconsegnarci intere carreggiate riasfaltate a regola d’arte. Tutte, per intero. Lo ripeto nuovamente. A tutela della comunità che ho l’onore di rappresentare, e l’onere di difendere, non faremo sconti.

Avevamo strade in buoni condizioni, prima dell’arrivo delle opere per la fibra. E così devono ritornare. Perché non è possibile fare lavori per una città più moderna, sul fronte della connettività, se poi si lasciano strade in condizioni indegne. Piene di buche e di pericoli. Oggi sono iniziate le opere di ripristino. Poche ore dopo le denunce che abbiamo fatto partire contro chi ha creato disagi all’intera popolazione, ed alla città. Bene. Ognuno è chiamato a rispettare i propri doveri. Pugno duro contro chi tratta con superficialità la nostra terra. Auspico un maggiore senso di responsabilità da parte di chi opera sui territori.

Ad ogni modo, i controlli dell’Ufficio Tecnico Comunale e del Comando di Polizia Municipale di Bacoli saranno ancora più serrati. Insieme, siamo più forti. Un passo alla volta.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Afragola: 19enne accoltellato arrestato un minorenne incensurato

0
AFRAGOLA
AFRAGOLA

Nella notte dello scorso 24 aprile, un 19enne venne accoltellato in piazza Gianturco, ad Afragola (NAPOLI).

Per quell’episodio, i carabinieri della stazione locale hanno avviato le indagini nei confronti di alcuni soggetti, uno dei quali, minorenne e incensurato del posto, è stato raggiunto da un’ordinanza cautelare di collocamento in comunità emessa dal gip del tribunale per i minorenni di Napoli su richiesta della procura.

Il giovane è indagato per tentato omicidio e porto abusivo di arma da taglio. In particolare, grazie all’analisi dei sistemi di videosorveglianza presenti e all’escussione di alcuni testimoni, i militari hanno ricostruito che quella notte del 24 aprile si era verificata una lite per futili motivi dovuti a dissidi pregressi tra gruppi di giovani.

In quel contesto, il minorenne avrebbe colpito con un fendente all’addome la vittima, prima di allontanarsi dal luogo dell’evento facendo perdere le proprie tracce.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Campania, Mastella contro Fico sulla composizione della Giunta: “Regole cambiate a partita in corso, metto in campo anche il mio nome”

0

Clemente Mastella, leader di Noi di Centro e sindaco di Benevento, interviene con toni duri sul dibattito riguardante la futura Giunta Fico. Il nodo del contendere è l’ipotesi di escludere consiglieri eletti e candidati dalla squadra di governo regionale, scelta che Mastella considera inaccettabile.

“Pensare che chi ha affrontato una campagna elettorale massacrante, mettendoci la faccia e conquistando consensi, debba essere automaticamente escluso a favore di chi è rimasto comodamente in poltrona è un’ingiustizia politica”, afferma. E aggiunge: “La mia lealtà verso il presidente Fico resta intatta, ora e dopo. Ma questo stop ai consiglieri e ai candidati mi vede in radicale disaccordo”.

Per Mastella, la linea scelta dal presidente rappresenta “un passo falso per il campo largo in Campania”, oltre che una decisione presa “sulla testa di tutti”, in contrasto — sostiene — con i principi di rappresentanza e partecipazione democratica. Critica anche il metodo: “Le regole vanno fissate prima del fischio d’inizio, non dopo”.

Poi l’affondo finale: se nella Giunta dovessero esserci posti per segretari nazionali ed ex ministri, Mastella rivendica il proprio ruolo. “Il capo di Noi di Centro sono io, dunque metto sul piatto anche il mio nome”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

campania mastella fico campania mastella fico

Allerta Meteo in Campania dalla mezzanotte: Rischio temporali con grandine

0
ALLERTA METEO
ALLERTA METEO

La Protezione Civile della Regione Campania alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo valido dalla mezzanotte fino alle 20 di domani sulle seguenti zone: 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); 5 (Tusciano e Alto Sele); 6 (Piana Sele e Alto Cilento); 8 (Basso Cilento).

Si prevedono precipitazioni improvvise e intense anche a carattere di forte temporale. Sono possibili anche grandine, fulmini, raffiche di vento. Si raccomanda ai Sindaci di attivare i centri operativi Comunali e tutte le misure strutturali e non strutturali atte a mitigare il rischio idrogeologico connesso ai temporali.

L’impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti, esondazioni, trasporto delle acque nelle sedi stradali, frane e caduta massi. A causa delle raffiche di vento, si raccomanda altresì di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Napoli, vergogna al Plesso Salvemini della scuola Scialoja Cortese Rodinò: ennesimo raid nelle classi, distrutti gli addobbi di Natale dei bambini

0

Ennesimo episodio di vandalismo alla scuola e asilo nido Salvemini–Caruso di Barra, nella periferia orientale di Napoli. Nella notte tra il 3 e il 4 dicembre ignoti sono entrati nell’istituto, devastando gli addobbi e le decorazioni natalizie realizzate dai bambini.

Come riporta Fanpage, si tratta del quinto raid in appena dieci giorni ai danni dei plessi dell’Istituto Comprensivo Statale “Scialoja Cortese Rodinò”, strutture gestite dal Comune di Napoli e ormai nel mirino di gruppi di teppisti.

La denuncia arriva da Agostino Anselmi e Giuseppe Ratti, sindacalisti della Cisl Fp Napoli, che parlano di “situazione intollerabile” e chiedono interventi immediati per fermare gli autori delle incursioni. I sindacati annunciano una lettera all’assessore alla Sicurezza, Antonio De Iesu, per sollecitare l’installazione delle telecamere di videosorveglianza e la valutazione di un presidio di vigilanza h24.

La comunità scolastica, già provata dai continui danneggiamenti, chiede ora risposte rapide per garantire sicurezza a bambini, insegnanti e personale.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO