domenica, Giugno 28, 2026
Home Blog Pagina 212

Operazione antidroga tra Arzano e Secondigliano, smantellata piazza di spaccio domestica

0
ARZANO SECONDIGLIANO OPERAZIONE ANTI DROGA
ARZANO SECONDIGLIANO OPERAZIONE ANTI DROGA

ARZANO – Quattro persone sono state arrestate e sono ancora in corso diverse perquisizioni in una delle roccaforti della criminalità organizzata napoletana. Maxi operazione antidroga per i Carabinieri del nucleo operativo della compagnia Napoli Stella con controlli che partono da Secondigliano e arrivano ad Arzano.

Due fratelli, un ventitreenne e una ventenne, sono stati notati mentre gettavano dei cartoni dal balcone di un appartamento. Nelle scatole c’erano 41 chili e 225 grammi di hashish. I carabinieri hanno sequestrato nella loro abitazione anche diverso materiale per il confezionamento dello stupefacente. Fratello e sorella sono stati arrestati mentre la madre quarantacinquenne dei due è stata denunciata.

A Secondigliano poi i militari hanno effettuato un blitz nell’appartamento di un ventisettenne dove hanno trovato e sequestrato una pistola Beretta modello APX calibro 9×21 risultata rubata nel 2024. L’uomo è stato arrestato.

Ad Arzano poi, in casa di un ventiduenne già noto alle forze dell’ordine e fratello del ventisettenne in manette, i militari hanno trovato in un armadio altri dodici chili e 600 grammi di hashish e anche lui è stato arrestato.

Tutti e quattro i giovani dovranno rispondere a vario titolo di detenzione di droga a fini di spaccio, detenzione abusiva e ricettazione di arma.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Frattamaggiore: Il reparto di ortopedia dell’Ospedale San Giovanni di Dio è aperto e operativo

0
OSPEDALE FRATTAMAGGIORE REPARTO ORTOPEDIA
OSPEDALE FRATTAMAGGIORE REPARTO ORTOPEDIA

FRATTAMAGGIORE – Una buona notizia per la cittadinanza del comprensorio dell’ASL Napoli 2 Nord, il reparto di ortopedia dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore è aperto e operativo.

A darne notizia è Antonio Iazzetta: “Nei mesi scorsi, avevamo avviato una serie di iniziative, tra cui una petizione che aveva raccolto migliaia di firme e un flash mob nei pressi dell’ospedale, per chiedere la riapertura del reparto. Quando io e Luigi Costanzo incontrammo la direttrice generale dell’Asl Napoli 2 nord, Monica Vanni, avemmo ampie rassicurazioni sul futuro del reparto e dell’intero ospedale e questa notizia conferma le sensazioni positive che avevamo avuto.

Ora è necessario che la riapertura, anticipata rispetto ai programmi, per la chiusura del reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Pozzuoli per problemi alla struttura, diventi definitiva anche quando saranno risolti i problemi in quell’ospedale.

È evidente che non possiamo essere pienamente contenti della riapertura se sappiamo che chi vive nell’area flegrea sta vivendo una situazione analoga a quella che abbiamo vissuto noi, ma non possiamo che accogliere con soddisfazione la notizia che, in questo momento, il reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Frattamaggiore risponde alle esigenze ortopediche emergenziali intercettate dal servizio 118, ma anche a quelle che si presentano direttamente al San Giovanni di Dio, così come chiedevamo“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Piero De Luca annuncia: “Giunta Fico sarà politica e di alto livello”

0
GIUNTA FICO
GIUNTA FICO

“La giunta di Roberto Fico sarà politica e di alto profilo”. Lo ha affermato a Salerno il segretario regionale del Pd Piero De Luca sottolineando che la coalizione sta lavorando affinché all’interno ci siano “le migliori competenze e le migliori professionalità in grado di portare avanti il programma presentato ai nostri cittadini“.

Prima ancora di discutere di alchimie, di nomi, di criteri – ha aggiunto indicando qual è l’obiettivo che si è posto il campo largo che ha vinto in Campania – credo sia doveroso ragionare sui profili che dovranno comporre una squadra che dovrà essere all’altezza della responsabilità che i nostri cittadini campani ci hanno affidato“.

Continueremo a lavorare in questa direzione, d’intesa con il presidente eletto Roberto Fico e con le altre forze di coalizione – conclude De Luca – sempre nell’interesse dei nostri cittadini“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Tatiana Tramacere ritrovata dopo dieci giorni a Nardò, la versione dell’amico Dragos: “Ha organizzato tutto lei e mi ha chiesto di aiutarla”

0

È stata ritrovata nella mansarda dell’amico Dragos-Ioan Gheormescu, a Nardò, Tatiana Tramacere, la studentessa universitaria di cui non si avevano notizie dal 24 ottobre. Il lieto fine è arrivato giovedì sera, intorno alle 21, dopo dieci giorni di ricerche che avevano tenuto la comunità con il fiato sospeso.

Secondo quanto emerso dalle dichiarazioni rese ai carabinieri, l’amico trentenne avrebbe spiegato che la giovane aveva pianificato autonomamente l’allontanamento e gli aveva chiesto aiuto per “isolarsi dal mondo per un po’” in un momento di forte fragilità emotiva. “Mi ha detto che ero l’unico di cui si fidava. Ho tentato di convincerla a tornare, soprattutto quando ho visto il clamore mediatico”, avrebbe riferito Gheormescu.

Quando i militari sono entrati nell’abitazione, la ragazza non è stata trovata subito: si era nascosta al buio in un piccolo abbaino accessibile dal terrazzo. Una volta rintracciata, avrebbe affermato di non aver subito alcun torto: “Non ho fatto niente”, avrebbe detto spaventata ai carabinieri.

I due giovani intrattenevano una relazione, come confermato anche dalle immagini di videosorveglianza che li riprendono mentre si baciano al parco Raho — dove il ragazzo lavora in un pub-ristorante — e poi mentre fanno ingresso nella palazzina in cui lui vive. Da quel momento Tatiana non era più stata vista uscire.

Dopo gli accertamenti medici in ospedale, la studentessa è tornata a casa nella notte, ponendo fine a una vicenda che nelle ultime ore aveva alimentato paure e ipotesi di ogni tipo.

L’avvocato di Tatiana Tramacere conferma l’allontanamento volontario:

“Non faremo altre domande, deve riposare”. Tatiana Tramacere è tornata nella casa di Nardò della sua famiglia nella notte, dopo essere stata sottoposta a visite mediche. Ora dovrà osservare un lungo periodo di riposo. L’avvocato della famiglia: “Genitori amareggiati dalla mancanza di fiducia, per ora non parleranno con lei di quanto accaduto“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Alla Reggia di Carditello a Caserta apre fino al 6 gennaio 2026 il villaggio delle tradizioni natalizie, ‘Natale a Carditello’

0

Il Real Sito di Carditello rinasce e, in occasione delle festività natalizie, torna ad essere la Reale Delizia concepita dall’illuminata dinastia borbonica.

Si alza il sipario sulla VI edizione di “Natale a Carditello” – in programma dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 – con tanti eventi gratuiti e aperti ai visitatori, nel segno delle rievocazioni storiche con auto e cavalli, e della valorizzazione dei prodotti enogastronomici a km zero.

Continua, dunque, il percorso virtuoso già intrapreso dalla Fondazione Real Sito di Carditello – grazie alla partnership istituzionale con Coldiretti Caserta – con numerose attività e il Villaggio delle Tradizioni locali destinato a promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio, nell’ambito del ricco programma di Natale.

“Una importante iniziativa – afferma il presidente della Fondazione, Maurizio Maddaloni – che abbiamo fortemente voluto e che rinnova lo spirito natalizio dei nostri tempi, ma soprattutto riafferma l’antica vocazione di Carditello come fattoria agricola sperimentale. Un nuovo capitolo per voltare pagina e raccontare il presente e il futuro della Reggia borbonica che, solo pochi anni fa, sembrava condannata ad un destino inevitabile: restare una discarica a cielo aperto e un sito da sfregiare nell’indifferenza delle istituzioni. La sfida ambiziosa è coniugare cultura e turismo per diventare un vero e proprio hub sociale, agricolo ed economico, grazie anche alle numerose collaborazioni istituzionali intraprese. Ringrazio, dunque, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Centro di incremento ippico della Regione Campania, Coldiretti Caserta, Diocesi di Aversa e di Caserta, Arcidiocesi di Capua, Parlamento Studentesco Territoriale e Napoli Racing Show per il sostegno”.

Il Villaggio delle Tradizioni locali a Carditello è una iniziativa finanziata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (con decreto del Ministro numero 410789 del 4 agosto 2023 per la concessione di contributi finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche per l’anno 2025).

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Donna di 28 anni sequestrata e violentata a Giugliano: indagini in corso per identificare i tre aggressori

0

Un episodio di violenza gravissimo ha sconvolto la provincia di Napoli. Una giovane donna di 28 anni è stata sequestrata da tre uomini e successivamente violentata. La Polizia di Stato sta lavorando per ricostruire con precisione l’accaduto e risalire all’identità dei responsabili.

Secondo quanto emerso dalle prime testimonianze, la vicenda si sarebbe consumata nel tardo pomeriggio di mercoledì 3 dicembre. La donna sarebbe stata avvicinata da tre individui che, con la forza, l’avrebbero costretta a salire su un’auto. Dopo un breve tragitto, il gruppo avrebbe raggiunto una zona isolata, dove due degli uomini sono scesi dal veicolo mentre il terzo ha abusato sessualmente della vittima.

Al termine della violenza, i tre aggressori avrebbero riaccompagnato la giovane alla sua auto per poi fuggire. Sconvolta e in evidente stato di shock, la donna ha chiesto aiuto ed è stata trasportata d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale Cardarelli di Napoli. I medici le hanno diagnosticato una prognosi di 30 giorni.

Gli investigatori del commissariato locale hanno già raccolto la testimonianza della vittima e stanno analizzando ogni elemento utile – dalle sue dichiarazioni a eventuali immagini di videosorveglianza – per ricostruire l’esatta dinamica degli eventi e individuare i tre aggressori.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

28enne giugliano 28enne giugliano

Riscaldatore dimenticato acceso in Rianimazione al Fatebenefratelli di Napoli: 81enne muore dopo cinque giorni, aperta un’inchiesta

0

Un’anziana di 81 anni è morta all’ospedale Fatebenefratelli di Napoli dopo aver riportato gravi ustioni alle gambe durante il ricovero in Rianimazione. Le ferite, secondo quanto riferito dai familiari, sarebbero state provocate da un riscaldatore medico lasciato acceso troppo a lungo. La Procura ha aperto un’inchiesta per chiarire le cause dell’accaduto e stabilire eventuali responsabilità: la salma è stata sequestrata e nei prossimi giorni verrà eseguita l’autopsia.

La donna era ricoverata dal 31 ottobre per problemi polmonari. Il 26 novembre, dopo un improvviso peggioramento, era stata trasferita in Rianimazione.

L’incidente sarebbe avvenuto nella notte tra il 28 e il 29 novembre.

I figli spiegano di aver scoperto le ustioni sollevando una coperta per accarezzarle le gambe: “Aveva bruciature dal bacino in giù e nessuno ci aveva informato”. Un sanitario avrebbe inizialmente parlato di un problema venoso, ma successivamente, secondo i familiari, sarebbe arrivata l’ammissione dell’errore: il dispositivo usato per il riscaldamento era stato dimenticato in funzione.

La famiglia aveva chiesto chiarimenti, non avendo ricevuto spiegazioni esaurienti, e aveva chiamato il 113: sul posto era intervenuta una pattuglia del commissariato Posillipo. Il giorno successivo la paziente aveva sviluppato febbre alta e, il 4 dicembre, è deceduta.

I figli denunciano non solo l’incidente ma l’intero iter clinico, definendolo “un caso di malasanità”. Ricostruiscono un percorso fatto di ricoveri, dimissioni, trasferimenti e diagnosi poco chiare: dall’ospedale di Posillipo al Policlinico Federico II, fino al rientro al Fatebenefratelli. Sostengono anche di non essere stati informati della possibile presenza di una patologia oncologica segnalata in una relazione clinica.

“Vogliamo sapere se nostra madre è stata curata correttamente e perché è morta”, dichiarano. L’inchiesta dovrà stabilire se il decesso sia dovuto al quadro clinico già complesso o se l’incidente con il riscaldatore abbia contribuito a peggiorarne le condizioni.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Napoli: spinta e trascinata per alcuni metri da un uomo in sella ad uno scooter per una tentata rapina, ferita 19enne

0
Napoli spinta e trascinata per alcuni metri da un uomo in sella ad uno scooter per una tentata rapina, ferita 19enne
Napoli spinta e trascinata per alcuni metri da un uomo in sella ad uno scooter per una tentata rapina, ferita 19enne

I carabinieri della compagnia NAPOLI centro sono intervenuti nella tarda serata di ieri nel pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini per una 19enne ferita dopo una rapina.

Poco prima la ragazza, studentessa universitaria della provincia di Potenza, era stata vittima di una tentata rapina. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, mentre passeggiava in via Firenze, nel quartiere San Lorenzo, sarebbe stata avvicinata da un uomo in sella a uno scooter che avrebbe tentato di prendersi la sua borsa.

Caduta a terra per la spinta, la giovane sarebbe stata trascinata per alcuni metri. Refertata con una prognosi di 30 giorni, proseguono le indagini.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

napoli rapina

Al Teatro Bellini di Napoli: “Quarantena Napoletana” con Sergio Rubini

0
QUARANTENA NAPOLETANA SERGIO RUBINI
QUARANTENA NAPOLETANA SERGIO RUBINI

Lunedì 8 Dicembre alle ore 21.00 è in programma al Teatro Bellini di Napoli lo spettacolo “Quarantena Napoletana” con Sergio Rubini.

Ogni mattina un uomo, il protagonista dello spettacolo, sale sul suo scooter e per un’ora buona se ne va a zonzo nella sua bellissima città. Fin qui, nulla di insolito. Se non fosse che la città, Napoli, è deserta e blindata dal lockdown e che quell’uomo compie anche un piccolo peccato di hybris: racconta le sue solitarie escursioni sulle pagine di un quotidiano.

Il caso vuole che l’articolo finisca sulla scrivania dell’Unità di Crisi Regionale, che ne segnala il contenuto alla Prefettura, che lo trasmette a sua volta all’Azienda Sanitaria Locale. In ossequio alle ordinanze del presidente della Regione, all’autore viene imposta una quarantena di quattordici giorni, arresti domiciliari «volontari», come vengono definiti, che lo trasformano in uno «stralunato signor Bloom in pantofole» che può solo vagare fra cucina, studio e soggiorno. E rimuginare. Così da un curioso evento accaduto durante il lockdown prende le mosse un monologo denso di considerazioni che spaziano dal destino di una generazione al rapporto tra arte e potere, dalla libertà di vivere e creare fino alla politica divenuta strumento di controllo della vita.

Ed ecco che “Quarantena napoletana” diventa un viaggio in cui un piccolo esercito di amici, conoscenti, parenti, anime perse e fantasmi di stagioni remote viene ad abitare il tempo morto di una sospensione della vita pubblica, che non implica tuttavia la sospensione del pensiero e dell’arte, e dell’arte di scrivere.

Il testo del monologo è tratto dal libro “Quarantena Napoletana” di Eduardo Cicelyn edito da Neri Pozza.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Avellino Christmas Village: Mercatini, spettacoli, giochi e degustazioni dal 6 dicembre all’11 gennaio

0
Avellino Christmas Village
Avellino Christmas Village

AVELLINO – Il periodo più magico dell’anno è arrivato e tra le mete preferite degli italiani ci sono i mercatini natalizi. Artigianato, eccellenze da degustare, ma anche spettacoli, artisti di strada e concerti e degustazioni. È questa la proposta della seconda edizione dell’Avellino Christmas Village, in programma dal 6 dicembre all’11 gennaio in Piazza della Libertà.

Il progetto, firmato ed organizzato dall’Associazione Italia Eventi, è risultato vincitore di un Bando del Comune di Avellino che ha concesso il suo patrocinio. Il villaggio resterà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22, nei fine settimana e nei giorni festivi dalle ore 10 a mezzanotte.

L’inaugurazione ufficiale, in programma il 6 dicembre alle ore 18, sarà rallegrata dalla Street band di Babbo Natale e le majorette con Sound Lady.

“Torniamo ad Avellino per il secondo anno con entusiasmo per dar vita ad un grande villaggio natalizio dove poter trascorrere del tempo con le persone che amiamo. Pensiamo sempre a tutta la famiglia e a tutte le esigenze proprio per spirito di aggregazione: dai giochi e le attrazioni per i più piccoli ai prodotti ricercati e alle iniziative che appassionano i grandi. Tutti troveranno il proprio posto preferito ed un’attività per appassionarsi”, sottolinea il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo.

Le attrazioni dell’Avellino Christmas Village

Tra le attrazioni più amate dai piccoli vi è la Casa di Babbo Natale, ospitata da una grande ed elegante baita, dove è possibile scattare foto, salire sulla slitta, scrivere e spedire letterine con la collaborazione degli elfi magici.

Immancabile il Teatro nazionale di burattini di antica tradizione di Mauro Apicella, il quale propone divertenti spettacoli dal vivo. Protagonista il gran burlone di Pulcinella e tanti altri burattini. Per non smettere di sognare presente l’antica Giostra Carillon, la quale permette ai piccoli di continuare a vivere la magia natalizia.

Tra un concerto e una degustazione, la pista di pattinaggio sul ghiaccio regala puro divertimento, tra luci scintillanti e musiche natalizie, a tutti i visitatori del villaggio.

Tanti laboratori per stare insieme, giocare ed imparare

Numerosi i laboratori in programma in questa edizione dell’Avellino Christmas Village. In collaborazione con l’Istituto Superiore “Paolo Anania De Luca” di Avellino sono stati organizzati laboratori artistici e di decorazione, di acquerello, di ceramica, di scultura, di origami e di tangram cinese. Di grande interesse la gara di Orienteering che si svolgerà nell’area pedonale del centro di Avellino: una sorta di caccia al tesoro per tenere in allenamento mente e corpo.

In collaborazione con l’Istituto Alberghiero IPSEOA “Manlio Rossi” di Avellino, invece, un dolce appuntamento dove i giovani allievi mostreranno la preparazione di una cake al cioccolato speziato con crema al latte e cannella.

Grazie alla Pro Loco di Avellino sarà possibile vivere, inoltre, La Grande Tombolata di Natale, un laboratorio di stampa xilografica ed un laboratorio didattico-creativo denominato “Ciak…si sogna”.

Gli spettacoli e gli artisti di strada

Saranno “Le Zampognare di Padre Pio” a fare da apripista agli innumerevoli spettacoli che si susseguiranno durante l’Avellino Christmas Village, ma sono tantissimi gli artisti che raggiungeranno Piazza della Libertà nell’arco di questo mese.

Ci sarà l’opportunità di ascoltare la musica tradizionale dell’Antiqua Giostra, la musica popolare del Gruppo Odissea Popolare, il Gruppo di musica popolare Madonna di Bagni, il Gruppo Folkloristico I Virtuosi della Tarantella, la music sound del Gruppo SMS, la musica popolare dei Vient e Terra, i Blue Street Band, la Tino Pascucci Band, la musica tradizionale de La Tarantella dell’Irpinia di Angelo Napolillo e de I Cantatiemp, il sound dei Marimba e Deejay, I Tarantellati, il coro della St. Thomas Gospel Family, il folk del Gruppo Zompa Cardillo, la band scozzese Pipe, la live music degli Anema Longa Project, la sound music dei Puccio Chiariello Trio, la musica e i balli de La Tarantella Montemaranese e i ritmi di Kristina Vicinanza Unplugged e dei Percussioniamo.

Da non perdere gli spettacoli degli artisti di strada e di animazione, tra cui la giocoleria di Lino’s e di Sir. Co’, la mascotte BrainRot, i dinosauri, le magiche bolle, la giocoleria e i trampoli di Fabiola, la comicità del prof. Trepiccione.

Il mercatino di Avellino Christmas Village

Il mercatino natalizio, come da tradizione, unisce artigiani e piccoli produttori provenienti da diverse zone d’Italia. Da loro è possibile acquistare e degustare prodotti tipici ed eccellenze locali, ma anche realizzare regali originali. Salumi e formaggi, taralli e conserve, tanti dolci, liquirizia e cioccolato. Molti gli artigiani che proporranno le loro creazioni: dagli addobbi natalizi ad oggetti di arredo, passando per borse, bijoux e altre produzioni legate al mondo degli accessori.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO