sabato, Giugno 27, 2026
Home Blog Pagina 183

Napoli saluta Davide Tizzano: folla e commozione ai funerali del campione olimpico nella basilica di Capodimonte

0

Napoli si è stretta attorno alla famiglia di Davide Tizzano per l’ultimo saluto al due volte campione olimpico di canottaggio e presidente della Federazione Italiana Canottaggio, scomparso all’età di 57 anni.

Centinaia di persone hanno partecipato ai funerali celebrati nella Basilica dell’Incoronata Madre di Buon Consiglio, a Capodimonte, nella sua città natale. La chiesa, già maestosa, ha accolto sportivi, rappresentanti delle istituzioni, amici e semplici cittadini. Ghirlande e composizioni floreali, donate in memoria dello sportivo, hanno fatto da cornice alla cerimonia.

Davanti all’altare, accanto al feretro, erano esposte diverse bandiere, tra cui quella della Federazione Italiana Canottaggio. La bara, ricoperta di fiori, poggiava sulla bandiera giallorossa del Circolo Canottieri. In prima fila l’ex presidente del Coni Giovanni Malagò e l’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante.

Presenti anche i giovani atleti della Canottieri, ex sportivi e una rappresentanza delle Fiamme Oro in divisa. Tra i volti noti del mondo dello sport, Massimiliano Rosolino, Patrizio Oliva e Franco Porzio.

Durante l’omelia è stato letto un toccante messaggio di Valentina Rodini, campionessa olimpica, a nome di tutti gli atleti: “Vogliamo dirti grazie e farti una promessa. Ci hai sempre chiesto il massimo”, così ha cominciato il suo discorso, ricordando poi la tenacia e i valori di TIZZANO. Particolarmente intenso il momento dedicato ai figli Rosanna, Vittoria e Giuseppe Leone.

Quest’ultimo ha iniziato a leggere una lettera con le parole scritte dal padre, ma l’emozione gli ha impedito di concludere. A prendere il suo posto è stata la sorella Rosanna, che ha ricordato come da bambina, alla domanda su cosa volesse fare da grande, rispondesse semplicemente: “Davide TIZZANO”.

La cerimonia si è conclusa con le pagaie incrociate all’ingresso della basilica, simbolo del mondo del canottaggio, che hanno accompagnato l’uscita del feretro. Un lungo e caloroso applauso ha segnato l’ultimo saluto, tra lacrime e commozione. La moglie Roberta ha salutato per l’ultima volta il campione con un bacio alla bara mentre veniva riposta nell’auto funebre.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Omicidio Antonio Natale a Caivano, la Corte dice no ai domiciliari per il killer pentito Gennaro Pacilio

0

Caivano (Napoli) – Gennaro Pacilio non lascerà il carcere per gli arresti domiciliari. La seconda sezione penale della Corte di Assise di Napoli, presieduta da Concetta Cristiano, ha respinto la richiesta di sostituzione della misura cautelare presentata dai legali dell’imputato, oggi collaboratore di giustizia e indicato come esecutore materiale dell’omicidio di Antonio Natale, il 22enne attirato in trappola e ucciso nel 2021 a Caivano.

Pacilio è stato condannato il 31 ottobre 2025 a 16 anni di reclusione per l’omicidio, inquadrato dagli inquirenti come un delitto maturato all’interno delle dinamiche criminali del Parco Verde di Caivano e legato al traffico di stupefacenti gestito dal gruppo Bervicato.

L’omicidio del 22enne

Antonio Natale scomparve il 4 ottobre 2021 dopo essere uscito di casa insieme a Domenico Bervicato, suo amico d’infanzia, poi riconosciuto come mandante del delitto e condannato a sua volta. Secondo la ricostruzione investigativa, il giovane sarebbe stato attirato con un pretesto, caricato su un’auto e ucciso con colpi d’arma da fuoco esplosi mentre il veicolo era in movimento.

A premere il grilletto sarebbe stato proprio Pacilio. Il corpo di Natale venne successivamente abbandonato in un campo alla periferia di Caivano, dove fu ritrovato due settimane dopo, ponendo fine a giorni di angoscia e ricerche da parte dei familiari.

La decisione della Corte

Nel motivare il rigetto dei domiciliari, i giudici hanno riconosciuto la “recisione del collegamento con la criminalità organizzata”, evidenziata dalla collaborazione con la giustizia e dall’ammissione allo speciale programma di protezione. Tuttavia, la Corte ha sottolineato anche la persistenza di una “residua pericolosità comune”, ritenuta incompatibile con una misura meno afflittiva.

Una valutazione legata alla “gravità e brutalità dei reati per cui è a processo”, definiti come omicidio premeditato pluriaggravato. Per questo motivo, nonostante il percorso di collaborazione avviato, Pacilio resterà detenuto in carcere.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Ultimi appuntamenti teatrali e musicali della rassegna “Natali Mediterranei” al Teatro Il Piccolo

0
“Natali Mediterranei” al Teatro Il Piccolo
“Natali Mediterranei” al Teatro Il Piccolo

Nell’ambito della quarta edizione di “Altri Natali”, iniziativa promossa e finanziata dal Comune di Napoli, il Teatro Il Piccolo ospita gli ultimi appuntamenti della rassegna “Natali Mediterranei – Tra cultura e incontaminazione”, organizzata dalla compagnia Magazzini di Fine Millennio con la direzione artistica di Salvatore Cipoletta.

Venerdì 2 gennaio, alle ore 19, va in scena lo spettacoli di attori, pupazzi e canzoni “Una balla per Mr. Scrooge” da Dickens con Giulio Barbato, Amedeo Ambrosino, Nello Provenzano, Ramona Carnevale. I pupazzi sono stati realizzati da Violetta Ercolano e Fabio Lastrucci, le scene e i costumi sono di Carla Vitaglione, il testo e la regia di Aldo de Martino e la produzione Compagnia Gli Sbuffi.

Una rivisitazione per figure animate, attori e canzoni del celebre romanzo “Christmas Charol” con un occhio al suo autore Charles Dickens e uno a Jim Henson, il geniale inventore dei mitici Muppets. Tutto inizia il 24 dicembre di un anno imprecisato a Londra. Nella sua bottega Ebenezer Scrooge è di pessimo umore: “Ma come di nuovo quest’inutile Natale?!?”. A farne le spese, oltre al suo dipendente il contabile Bob Cratchit, i parenti e gli avventori che entrano nella sua bottega il giorno della vigilia di Natale. Scrooge non odia solo il Natale, ma tutte le feste, i divertimenti e gli svaghi. Inoltre ritiene inutile e dannosa la beneficenza, stupido l’altruismo. Ma nella notte della vigilia avvengo alcuni straordinari e inaspettati incontri che cambieranno la sua vita. Infatti Scrooge viene visitato da tre spettri (Gli spiriti dei Natali Passati, Presenti e Futuri) preceduti dall’ammonizione del defunto amico e socio Jacob Marley.

Fascia d’età consigliata: da 6 anni in su.

Domenica 4 gennaio, sempre alle ore 19, è la volta de “La Befana e la strega Gondrana” di Roberta Sandias, con Valentina Elia, Enrica Graziano, Mariella Lombardi, Paola Maddalena, Sabrina Nastri, Giuseppe Noviello, Luigi Savinelli e la produzione de La Mansarda – Teatro dell’Orco.

Lo sapete che la Befana in origine era una strega? O meglio, la Befana e le streghe appartengono tutte ad un’unica, grande famiglia, che ha origini antichissime. Poi, come in tutte le famiglie che si rispettino, ognuna ha preso la sua strada, qualcuna ha fatto carriera ed è diventata la Befana… e le altre cosa fanno? Si incontrano ancora? Vanno d’accordo? E poi siamo sicuri che tutte le streghe sono brutte e cattive? E soprattutto, chi è la Strega Gondrana? Cosa succede alla vigilia dell’Epifania, quando, inaspettatamente, va a far visita alla sua cugina più famosa?

Fascia d’età consigliata: da 5 anni in su.

Infine giovedì 8 gennaio, alle ore 19, la rassegna si conclude con “Dialoghi Coen/Trabelsi feat Nando Citarella NANDO CITARELLA. Voci, Suoni e Ritmi per un Cammino di Pace” con Nando Citarella, Gabriele Coen, Ziad Trabelsi e la produzione de “La Paranza”.

La Hannukkah era la festa ebraica della Luce, in Siria e in Egitto il giorno del 25 Dicembre era festeggiato come il giorno della nascita del Sole in santuari da cui se ne usciva alla mezzanotte annunciando che era stato partorito il sole, raffigurato come un bambino. Nell’antica Roma tra il 19 e il 23 Dicembre circa si festeggiavano i Saturnali, in onore del Dio Saturno, con banchetti, feste, canti e giochi. In molte di queste culture vi si ritrovano elementi Sacro-Rituali o semplicemente Popolari e unite da elementi quali la Voce e il Tamburo che pur cambiando forma di cultura in cultura ha sempre un ruolo fondamentale. Nando Citarella (di religione cristiana – studioso di tradizioni popolari polistrumentista, e suonatore di tammorra), Gabriele Coen (di religione ebraica – musicista e studioso di tradizioni ebraiche), Ziad Trabelsi (di religione musulmana – musicista e studioso di tradizioni musicali), hanno deciso di realizzare un progetto che, basandosi su testi e musiche sia popolari che di loro composizione fanno si che queste tradizioni si incontrino tra Canti Antichi e Nuove Contaminazioni. Un intreccio tra Classico e Tradizione che unisce ancor di più le varie culture da noi citate.

Fascia d’età consigliata: da 7 anni in su.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Il Nuovo teatro Sanità presenta “Il mio Natale. La città che ascolta”

0
Nuovo teatro Sanità
Nuovo teatro Sanità

Domenica 4 gennaio alle ore 18:00, presso la Biblioteca Grazia Deledda di Ponticelli, si terrà lo spettacolo teatrale “Il mio Natale. La città che ascolta”, esito finale di un progetto di scrittura creativa promosso dal Nuovo Teatro Sanità, nell’ambito della rassegna “Altri Natali” promossa dal Comune di Napoli.

L’iniziativa, nasce con l’obiettivo di dare voce ai ricordi, alle emozioni e alle esperienze personali legate al Natale, trasformando la memoria individuale in racconto collettivo.

Il laboratorio di scrittura creativa, rivolto a un pubblico adulto, si è svolto nei giorni dal 9 all’11 dicembre e ha coinvolto sette utenti della biblioteca, affiancati da tre giovani drammaturghi, Enzo Castellone, Biagio di Carlo e Macky Montella, e coordinati del drammaturgo Mario Gelardi. I partecipanti sono stati guidati a raccontare e mettere su carta un episodio, un’immagine o un sentimento legato al proprio Natale: vissuto, sognato, mancato o trasformato. Il racconto si trasforma così in teatro e il teatro diventa luogo di incontro e di vita, dove le storie personali si intrecciano e si rispecchiano nella comunità. I testi prodotti durante il laboratorio sono diventati brevi drammaturgie originali che prenderanno vita in scena grazie alla voce di attori e attrici, in uno spettacolo che restituisce al pubblico un affresco intimo e corale del Natale, richiamando lo spirito delle grandi narrazioni familiari della tradizione napoletana. Un percorso che invita a riscoprire il valore della memoria condivisa e a celebrare la parola scritta come forma d’arte, relazione e partecipazione attiva. “Il mio Natale. La città che ascolta” è un’esperienza che mette al centro l’ascolto, la comunità e il potere trasformativo delle storie.

I rappresentanti della Cooperativa sociale Sepofà, l’associazione Noi@Europe e l’associazione TerradiConfine, i tre enti gestori della biblioteca, sottolineano l’importanza del progetto: «Ospitare nella Biblioteca Grazia Deledda l’esito finale di un percorso di scrittura teatrale curato da una realtà prestigiosa come il Nuovo Teatro Sanità significa ribadire una visione condivisa: le biblioteche pubbliche, soprattutto in periferia, sono luoghi vivi, aperti e capaci di accogliere linguaggi culturali contemporanei e percorsi di qualità. Portare il teatro, la scrittura e la formazione artistica in un quartiere come Ponticelli vuol dire riconoscere valore ai territori e alle persone che li abitano, offrendo occasioni concrete di espressione, crescita e partecipazione. È in questa apertura alle collaborazioni, e nella scelta di investire sulla cultura come strumento di comunità, che le biblioteche possono tornare a essere veri presìdi sociali e culturali».

Il progetto è curato da Mario Gelardi ed è organizzato dal Nuovo Teatro Sanità, in collaborazione con istituzioni locali e nazionali tra cui Comune di Napoli, Regione Campania, Ministero della Cultura, MIUR – Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Banco Sanpaolo e Teatro Pubblico Campano.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Piano sicurezza per Capodanno messo a punto dalla Prefettura di Napoli

0
CAPODANNO NAPOLI
CAPODANNO NAPOLI

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la partecipazione dell’Assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità del Comune di Napoli, Pref. Antonio De Iesu, del Questore, dott. Maurizio Agricola, del Comandante provinciale dei Carabinieri, Gen. Biagio Storniolo, del Comandante provinciale delle Guardia di Finanza, Gen. Carmine Virno e del Comandante della Polizia Metropolitana di Napoli, dott.ssa Lucia Rea.

La riunione, che fa seguito ad altri incontri che si sono tenuti nei giorni scorsi, è stata disposta l’adozione di una serie di misure straordinarie finalizzate a garantire la sicurezza, l’ordine pubblico e la regolare fruizione dei servizi alla cittadinanza in occasione delle festività di fine anno, non solo presso i siti tradizionalmente ritenuti esposti, quali luoghi istituzionali ed infrastrutture, ma anche presso sedi di eventi ad alta partecipazione di pubblico, quali piazze e altri luoghi pubblici, che, in ragione della elevata concentrazione di persone, potrebbero costituire di per sé un pericolo per l’incolumità dei partecipanti, anche in considerazione del delicato contesto internazionale.

In particolare, sono state pianificate mirate misure di sicurezza con il concorso delle Forze di polizia, della Polizia Locale e di quella Metropolitana, in considerazione del consistente numero di partecipanti attesi per l’evento in programma in Piazza del Plebiscito a Napoli e dell’afflusso di pubblico, soprattutto giovani, previsto nelle aree del Lungomare, di Piazza Municipio e della Rotonda Diaz, dove si terranno discoteche all’aperto.

Al fine di agevolare gli spostamenti dei cittadini durante il periodo festivo, caratterizzato da un intenso flusso di persone, sono stati, inoltre, predisposti servizi di trasporto pubblico potenziati, con prolungamenti straordinari dell’orario di esercizio nelle giornate di maggiore affluenza, per far fronte all’eccezionale incremento della domanda di mobilità.

In considerazione dell’aumento degli spostamenti, anche in orario notturno, saranno intensificate le attività di controllo su strada, con particolare attenzione alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, all’uso improprio dei dispositivi mobili alla guida e, più in generale, al rispetto del codice della strada.

Resta alto il livello di attenzione delle Forze dell’ordine sul fenomeno della commercializzazione dei prodotti pirotecnici illegali, con attività di controllo, prevenzione e repressione degli illeciti. A tale riguardo, il Prefetto ha richiamato, con apposita circolare, l’attenzione dei Sindaci del territorio affinché attuino ogni iniziativa utile a prevenire e contrastare la produzione e la vendita di artifici pirotecnici illegali anche attraverso il coinvolgimento delle Polizie Locali, nonché a non utilizzare artifici esplodenti in aree urbane particolarmente sensibili, quali zone in prossimità di ospedali, case di cura, centri residenziali per anziani e aree con elevata presenza di animali e ogni altro sito in cui il rumore o l’esplosione dei botti possa arrecare pregiudizio alla sicurezza, alla quiete pubblica o al corretto svolgimento delle attività essenziali.

Il Prefetto, nel ribadire l’impegno delle Istituzioni a garantire un clima di sicurezza, legalità e serenità durante le festività, invita i cittadini ad accogliere l’appello del comune di Napoli ad usare i mezzi pubblici, alla massima collaborazione, al rispetto delle norme vigenti e a segnalare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo alle autorità competenti.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Lutto a Sant’Arpino per la tragica scomparsa di Angelo Massaro

0
ANGELO MASSARO SUCCIVO SANT'ARPINO
ANGELO MASSARO SUCCIVO SANT'ARPINO

SANT’ARPINO – Tragedia a Sant’Arpino (Caserta), il corpo di Angelo Massaro, 27 anni, è stato trovato in una zona campestre, ieri mattina, nel vicino Comune di Succivo.

L’amministrazione sant’arpinese ha pubblicato un comunicato: “Un dolore immenso che colpisce non solo la sua famiglia, ma l’intera comunità atellana, oggi attonita e ferita davanti a una perdita così prematura e ingiusta.

In questo momento di grande tristezza, l’Amministrazione e tutta la cittadinanza si stringono con sincera partecipazione attorno ai genitori e ai familiari di Angelo, e in modo particolare al padre Salvatore Massaro, nostro dipendente comunale, al quale va l’abbraccio solidale di Sant’Arpino tutta.

Di fronte a tragedie come questa, il silenzio e il raccoglimento diventano segni di rispetto e di unità. Sant’Arpino non dimentica e condivide il dolore di una famiglia che è parte viva della nostra comunità“.

La salma di Angelo Massaro è stata trasferita presso l’istituto di medicina legale di Giugliano in Campania a disposizione della magistratura. Il corpo è stato visto ieri mattina da alcuni podisti che hanno immediatamente attivato i soccorsi. Ma i medici del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Angelo Massaro era un bottaro conosciuto a apprezzato nei comuni dove si tiene la Festa di Sant’Antonio. Le comunità di Succivo e Sant’Arpino sono stata particolarmente colpite dalla morte del 27enne.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

In Campania previsti 131 euro di spesa a famiglia per il cenone di Capodanno

0
CENONE CAPODANNO CAMPANIA
CENONE CAPODANNO CAMPANIA

Anche le famiglie della Campania spenderanno in media 131 euro per il cenone di Capodanno, una cifra in aumento del 7% rispetto al 2024, con la maggior parte che trascorrerà la serata in casa, anche se quasi uno su sei sceglierà di festeggiare fuori tra ristoranti, agriturismi e pizzerie.

È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ in vista della notte di San Silvestro, durante la quale si prevede una media di sette commensali per tavola. I cittadini del Sud sono i più spendaccioni, seguiti da quelli delle Isole (113) e del Centro (107), mentre il Nord Ovest e il Nord Est si fermano rispettivamente a 92 e 84 euro.

Anche l’età incide sulla spesa: la fascia dai 35 ai 44 anni prevede un esborso medio di 118 euro, contro i 95 euro degli over 64. Il 42% degli italiani cenerà e attenderà la mezzanotte nella propria abitazione, mentre un altro 42% sarà ospite di parenti o amici; il 16%, invece, ha optato per una cena fuori casa. La spesa per il cenone divide comunque le famiglie: il 30% riuscirà a contenere il budget entro i 50 euro, il 28% spenderà tra i 50 e i 100 euro, e il 22% arriverà a 150 euro. Non mancano poi coloro che investiranno cifre più alte, fino a 200 euro (11%), 300 euro (5%) o anche oltre (4%).

La tendenza generale è quella di puntare su un menù “tricolore”, con piatti locali e ingredienti a chilometro zero, in linea con la tradizione gastronomica italiana che domina dall’antipasto al dolce, rileva Coldiretti/Ixe’. Crescono anche gli agriturismi: oltre 400mila ospiti sono attesi per il Capodanno 2025, in aumento del 5% rispetto al 2024, spinti dalla voglia di un’atmosfera conviviale e genuina, ma anche dall’attrattiva della cucina italiana riconosciuta Patrimonio Unesco.

Protagonista delle tavole del Capodanno sarà ancora una volta lo spumante italiano, con oltre 100 milioni di bottiglie che vengono stappate durante le feste, secondo un’analisi Coldiretti su dati Ismea-Uiv.e Ixe’, con la notte di San Silvestro che rappresenta tradizionalmente il picco del consumo di vino frizzante in Italia.

Se il Prosecco continua a guidare la classifica delle produzioni nazionali, con un’incidenza di quasi i 2/3 sul totale imbottigliato – secondo Coldiretti – sulle tavole delle festività si trova ormai un’ampia varietà di bottiglie. Il mercato delle bollicine vede al secondo posto l’Asti, seguito da Asolo, Franciacorta e Trento. Fra le piccole produzioni spazio alla Falanghina, anche nella versione spumantizzata, che ha conquistato la tavola dei cittadini della Campania ormai da tempo.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Napoli Capitale Europea dello Sport per il 2026, in programma 100 eventi per 20 discipline: presentato calendario

0

Cento eventi sportivi, competitivi e non, per oltre 20 discipline: sono i numeri che raccontano la sfida di Napoli Capitale europea dello Sport 2026.

Il calendario è stato presentato questa mattina nella Sala dei Baroni di Castel Nuovo dal sindaco Gaetano Manfredi e dall’assessora allo Sport e Pari opportunità Emanuela Ferrante, con il delegato per la Campania di Aces, Mauro Brancaccio, il presidente del Comitato regionale del Coni Campania Sergio Roncelli e il presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, Gianfranco Coppola.

L’incontro si è aperto con il ricordo di Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio e per due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi, prematuramente scomparso ieri.

A lui è stata dedicata la presentazione del programma di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026.

Il programma, frutto di una collaborazione tra Comune di Napoli, Coni e Aces, propone un palinsesto multidisciplinare che abbraccia atletica, basket, ciclismo, pallavolo, tennis, arti marziali, nuoto, vela, discipline paralimpiche, pattinaggio e altro. Tra gli appuntamenti più attesi spiccano la Neapolis Marathon, il Napoli Bike Festival, i Campionati Europei di Scherma, il Campionato Europeo Under 23 di Judo, oltre a prestigiosi tornei internazionali di tennis e padel.

Si parte a gennaio con la Marechiaro School Volley Cup e si chiude a dicembre con il Winter Rowing Fest, regata promozionale nelle acque del Molosiglio.

Nel mezzo, Napoli ospiterà atleti di livello nazionale e internazionale in scenari unici e in impianti riqualificati. Tutto questo grazie all’impegno del Comune e delle dieci Municipalità che, con risorse ordinarie, fondi europei e Pnrr, hanno messo a disposizione strutture e spazi funzionali e all’altezza degli eventi.

Non solo competizioni: il calendario include format innovativi come la Notte Bianca dello Sport, il Pink Up Festival e lo Sport Kids Festival, pensati per favorire inclusione e partecipazione. Accanto agli eventi agonistici, sono previste iniziative di divulgazione e promozione della cultura sportiva, con conferenze, seminari, attività nelle scuole e giornate dedicate al benessere.

“Il programma del 2026 prevede numerosi eventi sportivi organizzati insieme al Coni, alle Federazioni nazionali e alle realtà locali, ma sarà anche l’anno dedicato al completamento della riqualificazione degli impianti sportivi, per garantire un’eredità duratura di questa esperienza”, ha spiegato il sindaco Manfredi. “Napoli sarà protagonista dello sport europeo, con grandi appuntamenti come l’inizio della Coppa America, il Giro d’Italia che torna ancora una volta in città e la partita inaugurale degli Europei di volley. Tanto spazio per lo sport competitivo, ma non solo: sono previste numerose iniziative dedicate ai giovani, con particolare attenzione alle periferie”.

“Abbiamo voluto dedicare questa giornata a Davide Tizzano – ha sottolineato l’assessora Ferrante – perché ha incarnato i valori più importanti dello sport e dello sport a Napoli. Alla vigilia di questo anno in cui saremo Capitale Europea dello Sport, il mio grazie va a tutto il mondo sportivo napoletano che ha sempre fatto tanto per la nostra città e che avrà tutta l’attenzione che merita per poter esprimere le proprie potenzialità ed energie. Per quanto riguarda le infrastrutture, in questi quattro anni abbiamo lavorato per riqualificare tutti i grandi impianti sportivi. Inoltre, abbiamo destinato un milione di euro alle Municipalità per palestre scolastiche e campi di prossimità, che saranno a disposizione di tutti”.

Davide Tizzano, ha ricordato il presidente del Coni Campania Roncelli, “è stato un grande atleta e un grande dirigente, ma soprattutto un uomo sempre pronto a portare ai giovani il messaggio dei valori positivi dello sport. Non a caso era ambasciatore dello sport per il Coni. L’avventura di Napoli Capitale Europea dello Sport è cominciata tre anni fa e il Coni si è attivato per creare tutto quanto fosse funzionale a sostenere la candidatura della città e poi ad ospitare le manifestazioni che si svolgeranno qui. Coinvolgeremo non solo le grandi federazioni storiche, ma anche quelle minori, per dire ai giovani che ci sono tanti sport che possono prepararli ad affrontare la vita”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Il 5 Gennaio Vincenzo Salemme in diretta su Rai1 da Napoli per la commedia “Ogni promessa è debito”

0
vincenzo salemme ogni promessa è debito rai1
vincenzo salemme ogni promessa è debito rai1

Lunedì 5 gennaio, alle 21.30, in diretta, in prima serata su Rai1, Vincenzo Salemme sarà protagonista, dall’Auditorium Rai di Napoli, della sua nuova commedia “Ogni promessa è debito”, un progetto di Rai Cultura che porta ancora una volta il grande teatro in televisione, con lo stile inconfondibile dell’attore, drammaturgo e regista partenopeo.

Una serata che celebra la forza del racconto dal vivo e il legame profondo tra palcoscenico e telespettatori, grazie all’estro creativo di Salemme che, da cinquant’anni, scrive, dirige e interpreta le proprie commedie, mantenendo vivo un modello di teatro popolare e d’autore raro nel panorama contemporaneo.
“Ogni promessa è debito” è scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme.

Il cast vede, inoltre, sul palco, in ordine alfabetico: Nicola Acunzo, Domenico Aria, Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Oscarino Di Maio, Pina Giarmanà, Gennaro Guazzo, Antonio Guerriero, Geremia Longobardo, Rosa Miranda, Agostino Pannone e Fernanda Pinto. Le scene sono a cura di Roberto Crea, i costumi di Francesca Romana Scudiero, luci di Cesare Accetta e le musiche di Antonio Boccia.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Incidente sulla funivia Macugnaga: Cento persone da evacuare, due feriti

0
Incidente sulla funivia Macugnaga
Incidente sulla funivia Macugnaga

Due persone sono rimaste ferite in un incidente questa mattina alla funivia a Macugnaga, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Secondo una prima ricostruzione della dinamica, la cabina sarebbe arrivata alla stazione a monte a velocità eccessiva. Già sbarcate a terra circa 100 persone che verranno evacuate con gli elicotteri a causa dell’inutilizzabilità della funivia per la discesa.

Sono un centinaio, 94 turisti e cinque lavoratori, le persone attualmente bloccate nella zona del Passo Moro, a circa 2800 metri di quota dopo l’incidente avvenuto intorno alle 11.25 quando una cabina non si è fermata nel punto previsto urtando la barriera della stazione di arrivo, causando il lieve ferimento di tre passeggeri che sono già stati evacuati. Le piste da sci sono state chiuse e l’impianto di risalita è stato fermato.

Sul posto stanno operando i vigili del fuoco. L’impianto di risalita, costruito nel 1962, all’inizio del 2023 ha subito la revisione generale con sostituzione di motori, pulegge e cabine. I lavori costarono due milioni di euro, di cui 1,8 milioni finanziati dalla Regione Piemonte e 200mila euro dal Comune di Macugnaga.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO