martedì, Aprile 30, 2024
HomeCronacaOrdine al Merito della Repubblica italiana per 'Zio Peppe', cuoco del carcere...

Ordine al Merito della Repubblica italiana per ‘Zio Peppe’, cuoco del carcere di Nisida

È stato appena fregiato del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana il cuoco 78enne Giuseppe Lavalle, detto ‘Zio Peppe’ che da oltre 40 anni lavora presso il carcere minorile di Nisida.

Come spiegato dal Presidente Mattarella attraverso una nota emanata dal Quirinale, la motivazione di tale riconoscimento è da cercare nella «sua preziosa e generosa opera di assistenza e supporto ai ragazzi».

Egli infatti è «un punto di riferimento, rispetto e amato dai giovani di Nisida» con alcuni dei quali si è anche impegnato a promuovere iniziative di solidarietà a favore dei senza dimora assistiti dalla Comunità di Sant’Egidio preparando e distribuendo loro centinaia di pasti. «In un numerose occasioni » continua la nota, «ha offerto insieme alla moglie ospitalità a giovani italiani e stranieri» che avevano bisogno d’aiuto.

La Cucineria di Nisida si prepone l’obiettivo di fornire una formazione professionale ai giovani che stanno scontando lì la loro pena affinché abbiano maggiori possibilità di inserirsi in un contesto lavorativo una volta liberi di tornare alla vita normale.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments