venerdì, Luglio 12, 2024
HomeAmbienteSvolta a Caserta: al via il progetto "Vita Indipendente"

Svolta a Caserta: al via il progetto “Vita Indipendente”

Di Nicola Avolio – Caserta sta vivendo da qualche anno numerosi problemi a livello economico e sociale. Le difficoltà sono molteplici per i cittadini che la vivono e soprattutto per coloro che hanno disabilità motorie.

Molte sono le barriere architettoniche presenti nella città di Caserta e, soprattutto in un momento di stagnazione o addirittura regressione, sembrava sempre più difficile trovare una soluzione.

In passato non c’erano particolari accorgimenti riservati a persone disabili sia psicologicamente che fisicamente; col passare degli anni i loro diritti sono aumentati, giustamente, sempre di più fino ad essere presi in considerazione per ogni piano architettonico ideato nelle grandi e piccole città.

La svolta

Notizia che stravolge l’andamento discendente della città è l’affidamento del servizio “Vita Indipendenteall’agenzia Onlus Lph (Lega problemi handicappati). Presidente dell’associazione, Vitaliano Ferrajoli, è riuscito ad ottenere l’assegnazione del progetto in seguito al bando stravinto senza alcuna competizione. Baluardo dei diritti per i disabili dagli anni ’70, Ferrajoli non ha trovato rivali sulla strada per lo sviluppo del progetto, probabilmente a causa dei mancati mezzi e dei progetti di scarsa qualità.

Il programma

Questo probabile segnale di mancato interesse nei confronti di una tematica così importante è stato senz’altro colmato dal ricco programma dell’associazione  “Lph”. Per l’occasione, l’agenzia si occuperà dell’assistenza tecnica, legale e generale legata alle persone diversamente abili, le quali non potranno che essere felici di questo cambiamento radicale. Obiettivo ultimo del presidente Ferrajoli sarà quello di donare una vita migliore e indipendente a tutte le persone affette da disabilità.

 

RELATED ARTICLES

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO