sabato, Dicembre 3, 2022
HomeAmbienteSegniinversi: Piazza Mercato si riveste di poesia

Segniinversi: Piazza Mercato si riveste di poesia

Domenica 9 giugno, l’associazione culturale Poesie Metropolitane ha presentato il proprio progetto SegninVersi, dipingendo le saracinesche di Piazza Mercato con poesie di autori napoletani.

La riqualificazione di Piazza Mercato

Piazza Mercato si veste di arte. O forse, dovremmo dire “si ri-veste”, perché la piazza storica di Napoli non è mai stata priva di bellezza. Racchiusa da due settecentesche fontane-obelischi, da essa sono anche visibili la chiesa di Sant’Eligio Maggiore e la basilica del Carmine. Ma per un’indifferenza generale, la piazza è stata abbandonata a sé stessa da tempo.  Se un primo e vano tentativo di riqualificazione era stato fatto dalla giunta Iervolino, un secondo, più recente era stato fatto dall‘UNESCO, i cui lavori, però, sono stati bloccati il mese scorso.

Le poesie in Piazza Mercato

Insomma, istituzioni importanti si erano prestate alla rivalutazione della piazza. Ma dove non riesce ad arrivare la politica, arriva l’arte. Domenica 9 giugno, l’associazione culturale no-profit Poesie Metropolitane, insieme a NAcosa, ha presentato il proprio progetto SegninVersi: attacco d’arte poetico, dipingendo le venti saracinesche di Piazza Mercato con dipinti e poesie di autori napoletani. Poesie scelte non a caso, poiché il tema conduttore è significativamente il diritto alla felicità, scelto già per il maggio dei monumenti. La presentazione del progetto si è trasformata in una vera e propria festa, con laboratori per bambini, musica e performance teatrali.

“Questa non è politica, è arte” ha dichiarato soddisfatta Rosa Mancini, di Poesie Metropolitane, ai microfoni di Vesuvio Live. A Poesie Metropolitane, si sono unite anche Retake Napoli, Sii Turista della tua Città, NAcosa, ArteRunning, Fondali Campania e Napoli2035, associazioni che mettono al centro Napoli e il suo sconfinato patrimonio culturale.

La piazza si è ora riempita di colori, a dimostrazione del fatto che, come ha dichiarato ancora Rosa Mancini, l’arte può davvero cambiare le cose.

poesie piazza mercato
Foto di Cristina Santonicola
RELATED ARTICLES

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments