sabato, Aprile 27, 2024
HomeEventiIschia Global Festival: tutto pronto per la 17° edizione

Ischia Global Festival: tutto pronto per la 17° edizione

Ischia Global Film & Music Festival torna dal 14 al 21 luglio: è dal 2003 infatti che la rassegna cinematografica porta un clima hollywoodiano nel golfo di Napoli.

Ieri, al Gran Caffè Gambrinus a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa dell’Ischia Global Festival, in un clima spensierato e informale. Pascal Vicedomini, fondatore e produttore della manifestazione ha così esordito:

«Quest’anno Napoli è già sotto i riflettori per le Universiadi, ma noi le Universiadi è come se le facessimo ogni anno. Il nostro Ischia Global Festival ha infatti poche risorse, ma ampia capacità di attrazione. I golfi di Napoli e Salerno, a breve, saranno infatti nuovamente invasi da importanti star nazionali e internazionali».

Durante la conferenza stampa, Vicedomini ha brevemente presentato gli importanti artisti che saranno presenti a Ischia, durante la settimana del Festival. Oltre 120 saranno le personalità che parteciperanno all’attesa kermesse internazionale dell’industria del cinema, dell’audiovisivo e dei giovani talenti.

Inoltre l’Ischia Global Film & Music Festival 2019 è dedicato a Lina Wertmüller. Ad ottobre infatti, la grande regista italiana ritirerà il premio Oscar alla carriera, che sarà celebrato con la titolazione di una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

Gli ospiti internazionali dell’Ischia Global Festival

L’Ischia Global Festival si distinguerà anche quest’anno per lo sguardo rivolto anche alle giovani promesse internazionali. Tra i nomi di punta del festival, quest’anno infatti ci sarà il giovane Alex Wolff, che riceverà il premio Ischia Filmmaker of The Year. Il suo film “The Cat and the Moon”, proiettato in anteprima, inaugurerà questa 17° edizione della rassegna cinematografica.

Un altro nome internazionale che impreziosirà l’Ischia Global Festival 2019 è il premio Oscar Nick Vallelonga, sceneggiatore e produttore del film “Green Book”.

Durante la prossima settimana, ad Ischia non mancheranno però nomi legati a settori diversi da quello cinematografico. Lo stilista Tommy Hilfiger ritirerà infatti il premio Ischia people Legend Award.

Gli ospiti italiani dell’Ischia Global Festival

Per il cinema italiano, a vincere il premio “regista dell’anno” è Matteo Rovere.

Sempre con lo sguardo rivolto ai giovani talenti, l’Ischia Global Festival premierà con l’Ischia Newcomer Award anche Ludovica Nasti, attrice de “L’amica geniale” (per avere altre informazioni sulla giovanissima attrice puteolana clicca qui e leggi il nostro articolo!)

Ad arricchire il panorama di premi italiani ci sarà anche Albano, premiato con l’Ischia Music Legend Award.

Non solo film!

Domenica 14 luglio alle ore 19:30, l’inaugurazione della mostra fotografica “Emozioni” di Carla Blondelli presso Palazzo Pezzillo di Forio aprirà il Festival.

Torna inoltre il Global Production Summit, con due incontri sul tema dei modelli produttivi per il cinema, la tv e il web al Centro Congressi “Leonardo Carriero” di Lacco Ameno.

Promosso con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, il Social Cinema Forum 2019 premierà Bob Gedolf con l’Ischia Humanitarian Award per il suo impegno nella lotta contro la fame e le malattie in Africa.

Ischia Global Film & Music Festival conferma anche l’appuntamento con il World Script Market, il focus internazionale di confronto sulla scrittura per il cinema e la televisione.

I luoghi del Festival

Il Festival si svolgerà in ogni luogo dell’isola, da Casamicciola a Lacco Ameno, da Forio a Ischia Porto. In particolare, il quartier generale della manifestazione sarà lo storico Albergo della Regina Isabella & SPA, gestito attualmente dalla famiglia Carriero. In questo storico resort di Lacco Ameno si troverà anche uno strepitoso schermo sul mare, che dominerà la baia dal 14 al 21 luglio.

Ischia Global Film Festival
Ischia Global Festival, lo strepitoso schermo che dominerà la baia di Lacco Ameno dal 14 al 21 luglio

Il pubblico avrà accesso gratuitamente alle rassegne cinematografiche nelle sale di Forio e Ischia Porto, invece a Lacco Ameno e Casamicciola sono previste numerosi proiezioni in piazza, con la partecipazione degli artisti!

Insomma…l’isola verde del golfo di Napoli ci aspetta, per lo splendido paesaggio, per i film e per tanto altro ancora!

Per ulteriori informazioni sulla rassegna cinematografica consultare il sito www.ischiaglobal.com.

_

Per continuare ad informarti e ad orientarti su tante altre notizie, clicca qui e segui La Bussola anche sulla rinnovata pagina facebook!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments