giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAmbienteCaserta: nasce l'Osservatorio Civico Ambientale litorale Domitio e Regi Lagni

Caserta: nasce l’Osservatorio Civico Ambientale litorale Domitio e Regi Lagni

di Raffaele Accetta- Una nuova struttura, denominata “Osservatorio Civico Ambientale Litorale Domitio e Regi Lagni”, organismo di supporto tecnico scientifico e giuridico dell’Ente, in materia ambientale, con particolare riferimento al ciclo delle acque e dei rifiuti.

Sensibilizzare

“Oggi è una giornata storica – ha precisato il presidente della provincia di Caserta – perché abbiamo messo insieme le tante associazioni del territorio che si occupano dell’ambiente. Lo abbiamo fattoper dare voce e poter sensibilizzare più efficacemente i cittadini sulle problematiche ambientali”.

“Con l’Osservatorio Civico Ambientale Litorale Domizio e Regi Lagni – ha proseguito Magliocca – abbiamo creato una struttura stabile della Provincia di Caserta. Questa struttura raggiungerà, con una serie di azioni concrete, obiettivi di natura sociale a partire dalla conoscenza delle precise condizioni ambientali dei luoghi interessati”.

Una scossa per i cittadini

“Abbiamo ereditato dai nostri padri un territorio bellissimo – ha concluso – un vero e proprio spettacolo della natura, che tutti, in Italia e nel mondo, ci invidiano. Noi, purtroppo, continuiamo ancora ad offendere ed a deturpare questo patrimonio,  invece che proteggere e preservarne la bellezza. Ecco, è ora di provare a dare un forte scossone, un segnale chiaro per invertire la rotta”.

Scopo:

L’Osservatorio ha una serie di scopi. Vuole monitorale i territori di Carditello, dei Regi Lagni e della fascia costiera del Litorale Domizio. Allo stesso tempo, vuole incoraggiare  la partecipazione alle scelte di competenza dei livelli di governo locale, regionale e nazionale. Metterà in atto tutte le iniziative utili a tutelare la salute dei cittadini, la salubrità dei luoghi,  la promozione della difesa della legalità, il contrasto degli sprechi e della corruzione, la difesa degli utenti dei servizi e dei consumatori del territorio. L’obiettivo finale è quello di valorizzare l’ambiente e quindi il territorio.

Osservatorio Civico Ambientale: l’organigramma

Il presidente dell’Osservatorio è l’architetto Antonio Cecoro, presidente dell’Assobalneari Campania, componenti sono il prof. Stefano Tonziello dell’ACU, Associazione Consumatori Utenti, il dott. Raffaele Zito, in rappresentanza di Agenda 21 Carditello e Regi Lagni, il sig. Vincenzo Tosti di Rete Cittadinanza e Comunità, il prof. Raffaele Cacciapuoti, Associazione Anima e Core, il dott. Francesco Della Corte dell’Associazione Fare Ambiente Campania, il dott. Antonio Pascale dell’Associazione Legambiente Campania, il dott. Alessandro Gatto, Associazione WWF Campania. A questo primo gruppo si sono già aggiunti rappresentanti dell’Associazione Ambiente e Sicurezza, dott. Nicola Ferrara, l’Associazione Medici per l’Ambiente, Dott. Gaetano Rivezzi, la Confagricoltura Caserta, Dott. Tommaso Picone.

Obiettivi:

Da un punto di vista operativo, i partecipanti già si sono dati sostanzialmente tre obiettivi:
1. organizzazione di un convegno, in programma per Giovedì 16 Maggio, nel quale saranno presentate le prime idee delle prossime attività;
2. allargamento della base dell’Osservatorio ad altre Associazioni, Enti pubblici o privati che volessero dare il proprio contributo;
3. iniziare a dare una struttura  ai diversi ambiti delle problematiche ambientali del territorio.

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO