AIROLA – Un vasto incendio è divampato ieri pomeriggio nella zona industriale di Airola, in provincia di Benevento, all’interno di un capannone al cui interno erano depositati rifiuti di materiale plastico.
Le fiamme in poco tempo hanno provocato una densa e alta colonna di fumo nero, visibile a chilometri di distanza. Sul posto sono impegnate più squadre dei Vigili del Fuoco per fronteggiare il rogo e mettere in sicurezza l’area. Il deposito di stoccaggio di rifiuti è di proprietà di un’azienda sottoposta ad amministrazione giudiziaria già da alcuni anni.
L’incendio ha danneggiato anche il deposito di un’altra azienda adiacente al capannone in fiamme, che tratta smaltimento rifiuti.
A destare preoccupazione tra la popolazione è la colonna di fumo nero che si è sprigionata dall’incendio. A causa del vento, il fumo si sta dirigendo anche verso Montesarchio, aumentando l’apprensione tra i residenti.
In relazione all’incendio, il comune di Airola ha diffuso un avviso alla cittadinanza, invitando in particolare i residenti nelle zone prossime al rogo a chiudere porte e finestre.
Sul posto si sono immediatamente recati i tecnici dell’Arpac per monitorare la qualità dell’aria: Nella zona industriale di Airola (Bn) è in corso il monitoraggio di una serie di inquinanti atmosferici potenzialmente dispersi a seguito dell’incendio divampato.
Mediante un campionatore ad alto flusso di aria posizionato nella direzione della colonna di fumo osservata al momento dell’inizio dei campionamenti, l’Arpa Campania ha avviato il monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili aerodispersi. Sono inoltre in funzione campionatori passivi nell’area circostante il luogo dell’incendio, per la determinazione delle concentrazioni atmosferiche di biossido di azoto, biossido di zolfo, acido fluoridrico, ammoniaca.
Al momento dell’avvio dei campionamenti l’incendio appariva ancora in corso. A una prima osservazione, i tecnici del dipartimento Arpac di Benevento hanno constatato che il materiale interessato dalla combustione è composto prevalentemente da rifiuti plastici e di carta stoccati in balle.
Sulla base dell’evoluzione dell’evento in corso, l’Agenzia sta anche valutando l’invio sul posto di un laboratorio mobile in grado di misurare le concentrazioni orarie di una serie di inquinanti atmosferici, tra cui monossido di carbonio, ossidi di azoto, particolato, benzene, toluene, xilene.
Dopo circa 24 ore il rogo è ancora attivo. Ieri sera, il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha allertato la popolazione: “Il grave rogo che ha interessato l’area industriale di Airola potrebbe avere liberato in aria pericolosi contaminanti. Pertanto invito, precauzionalmente, anche i cittadini di Benevento a tenere chiuse porte e finestre. Seguiremo l’evolversi della situazione in collaborazione con Arpac che sta eseguendo i monitoraggi“.
Al momento, in base alla disposizione attuale dei venti e alle previsioni delle prossime ore, i fumi non dovrebbero interessare la provincia di Caserta e Napoli.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


