giovedì, Aprile 18, 2024
HomeEventiAleida Guevara, figlia del "Che", a San Giovanni a Teduccio

Aleida Guevara, figlia del “Che”, a San Giovanni a Teduccio

La figlia del rivoluzionario e uomo politico Ernesto “Che” Guevara, Aleida Guevara, ha festeggiato la sua festa delle donne a Napoli e, più precisamente,  al NEST Napoli Est Teatro di San Giovanni a Teduccio.

L’incontro con Padre Alex Zanotelli

 

Adelaide Guevara
Adelaide Guevara a Napoli

Qui, l’attivista per i diritti umani, nella giornata di ieri, 8 marzo, ha incontrato Padre Alex Zanotelli, missionario e attivista della non violenza, critico delle dinamiche politico-economiche odierne, che favoriscono l’arricchimento dei paesi sviluppati e deteriorano le condizioni di vita dei “senza voce” a Sud del Mondo.

La serata ha poi visto coinvolti alcuni artisti del territorio. Per un primo momento musicale, si sono esibiti il “The Beggar’s Theatre e la “Corale per San Giovanni”, oltre che la “Santoro Music Accademy” insieme al “Progetto Canta Suona e Cammina”. Per spiegare gli scopi dell’incontro è poi intervenuto l’attore Francesco Di Leva, membro del “Collettivo Nest”, gruppo di artisti che gestisce, insieme all’associazione organizzatrice dell’evento “Gioco-Immagine e Parole”, il Teatro Nest.

Gli incontri con Jorit e Rosaria Capacchione

Anche oggi, Aleida Guevara, sarà a San Giovanni a Teduccio. Stamattina, ha potuto scoprire i murales del quartiere dedicati al “Che” proprio in compagnia del loro creatore, il celebre writer Jorit, insieme al il “Comitato di lotta Ex Taverna Del Ferro”.

Alle 18.30, invece, è previsto un incontro con Rosaria Capacchione, giornalista, membro della commissione parlamentare antimafia e nota per la sua opposizione alla criminalità organizzata. Le due si confronteranno sul tema “Donne socialmente utili”.

A fine incontro sarà inoltre possibile partecipare, previa prenotazione, alla cena sociale.

Il ruolo delle donne in ambito sociale e politico

La due giorni organizzata dall’Associazione Gioco-Immagine e Parole e promossa dai giovani del centro culturale Art33-Cultural Hub ha infatti lo scopo di spingere a riflettere sulle conquiste delle donne in ambito sociale e politico, oltre che per contrastare il pericolo ancora attuale delle discriminazioni di genere.

Si centra dunque l’attenzione sulla necessità dell’impegno e l’emergenza delle azioni, nei Sud del mondo, sia sotto aspetti umanitari che politici.

Pediatra, membro del Partito Comunista cubano, attivista per la cancellazione del debito dei paesi cosiddetti in via di sviluppo, Aleida Guevara sul ruolo delle donne nella politica ha detto: “Sono una donna cubana. Ci hanno insegnato che un processo rivoluzionario non è reale se non c’è la partecipazione attiva delle donne, che non difendono sola la rivoluzione ma la vita, il futuro, le nuove generazioni. Questo ci dà una forza doppia per lottare per il cambiamento del mondo.”

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments