venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaCoronavirus: Dodicesima vittima in Italia, 374 i casi

Coronavirus: Dodicesima vittima in Italia, 374 i casi

di Simone Iavarone – Coronavirus, salgono a 12 le vittime in Italia, con 374 casi (per il momento) totali. Questo nuovo dato lo fornisce il Commissario straordinario Angelo Borrelli, che ha confermato che il nuovo decesso è stato registrato in Emilia Romagna. Ha inoltre specificato che la vittima è un 70enne lombardo, di Lodi. Ripercorriamo le ultime notizie di oggi relative all’epidemia:

Sette i minori colti dal Coronavirus

Al momento il virus ha toccato10 Regioni: Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna sono i focolai più ampi, ma sono stati riportati casi anche in altre regioni. 3 in Piemonte, 3 nel Lazio, 3 in Sicilia, 2 in Toscana, 2 in Liguria, uno nella Provincia autonoma di Bolzano e uno nelle Marche.

Sono settein tutto i minorenni risultati positivi al virus. Seiin Lombardia e uno in Veneto. Due sono già stati dimessi. Si tratta di una bambina di 4 annidi Castiglione d’Adda ricoverata al San Matteo, di un 15 enne ricoverato a Seriate (Bergamo) e due ragazzini di 10 anni di Soresina (Cremona) e di San Rocco al Porto (Lodi) già tornati a casa. Positivo anche un 17enne della Valtellina che frequenta l’istituto Tosi di Codogno e successivamente anche un suo compagno di scuola della provincia di Sondrio. L’assessore al Welfare Giulio Gallera ha comunque ricordato che il Coronavirus«ha un effetto molto più grave sulle persone anziane che hanno pregresse patologie».

A Codogno 18 carabinieri in isolamento

In via precauzionale le autorità sanitarie hanno posto in isolamento domiciliare 18 carabinieri della Compagnia di Codogno. Il 17 febbraio scorso, in caserma, avevano partecipato a una riunione conviviale con un altro militare in congedo, risultato in seguito positivo al coronavirus. Appresa la positività al test del militare pensionato, con zelo e responsabilità, i carabinieri hanno segnalato l’episodio alle autorità competenti che, in via precauzionale, ne hanno disposto l’isolamento.

Le Marche chiedono di essere incluse nelle aree di contagio

«La Regione Marche chiede di essere annoverata tra le Regioni» coinvolte dal contagio Coronavirus con «Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria». È quanto scrive Stefano Bonaccini, presidente della conferenza delle Regioni, in una lettera che ha raggiunto ieri il governo, contenete le osservazioni dei governatori sul dpcm adottato per le aree coinvolte dal Coronavirus. «La Puglia ribadisce la necessità di una misura meno categorica» dello stop alle gite scolastiche.

Prima vittima in Francia

Il primo francese morto nella notte in un ospedale di Parigi dopo essere stato infettato dal coronavirus era insegnante in una scuola di Crépy-en-Valois, nel dipartimento dell’Oise: è quanto riferisce il ministero francese dell’Istruzione. Secondo informazioni di Le Parisien confermate dal ministero, l’uomo non sarebbe mai stato in nessuna delle zone colpite dall’epidemia, tipo Cina o Italia. In precedenza in Francia era morto un cittadino cinese, un turista. In conferenza stampa, il direttore generale dell’Agenzia Regionale per la Salute del dipartimento Hauts-de-France, Etienne Champion, ha riferito che non solo l’insegnante morto questa notte a Parigi, ma anche la seconda persona ricoverata in condizioni gravi ad Amiens, non si era recato in zone di «esposizione a rischio». Ed è «per questo che in un primo tempo non sono stati identificati come dei casi possibili di coronavirus».

Altri positivi nell’hotel di Alassio

 In Liguria «i casi positivi sono cresciuti di 4 unità», «provengono tutti dall’albergo di Alassio» in isolamento. Lo ha annunciato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in conferenza stampa. «Sono ricoverati all’ospedale San Martino, alcuni dei quali hanno sintomi molto lievi, nelle prossime ore i sanitari decideranno le terapie», ha anche spiegato Toti.

Il Parlamento europeo chiede la quarantena per deputati da 4 regioni italiane. 

Rispettare una quarantena di 14 giorni: questa la raccomandazione rivolta dal questore dell’Europarlamento agli eurodeputati che negli ultimi 14 giorni hanno visitato le quattro Regioni italiane considerate a rischio (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto). Tali misure preventive sono raccomandate anche allo staff degli eurodeputati interessati.

Guarita la paziente cinese allo Spallanzani

È guarita anche la cittadina cinesecontagiata da Coronavirus e ricoverata allo Spallanzanidi Roma da fine gennaio. A darne notizia l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato che ha sottolineato: la donna cinese «che è stata, insieme al marito, il primo caso in Italia è negativa al COVID-19. Stamani durante una visita all’ospedale ho visto anche il marito che è in ottime condizioni». «Ieri, per la prima volta, sono risultati negativi i test per la ricerca del nuovo coronavirus», evidenzia nel bollettino nuovo medico dello Spallanzani. La donna, insieme al marito, già negativizzato da diversi giorni, erano stati i primi due casi registrati in Italia di coronavirus. I due turisti cinesi alloggiavano in un hotel del centro di Roma. In seguito a un malore sono andati allo Spallanzani di Roma, dove tutt’ora permangono.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola News per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su InstagramTwitter!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments