lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaBenedetto XVI è morto questa mattina, aveva 95 anni

Benedetto XVI è morto questa mattina, aveva 95 anni

Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano“. Lo ha affermato il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

Dopo le festività del Natale, le condizioni di salute di Joseph Ratzinger erano peggiorate, con una crisi renale e respiratoria.

Il suo pontificato iniziò il 20 Aprile 2005 e durò per 8 anni, prima delle clamorose dimissioni. Scelse il nome di Benedetto XVI, come ha spiegato in seguito lui stesso, “per riallacciarmi idealmente al venerato pontefice Benedetto XV, che ha guidato la Chiesa in un periodo travagliato a causa del primo conflitto mondiale“.

Dopo il grande papa Giovanni Paolo II, – disse durante il suo primo discorso ufficiale durante la benedizione Urbi et Orbi – i signori cardinali hanno eletto me, un semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare ed agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi nel suo aiuto permanente, andiamo avanti. Il Signore ci aiuterà e Maria sua Santissima Madre, starà dalla nostra parte. Grazie“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments