sabato, Dicembre 3, 2022
HomeEventiVolontari alle Universiadi: Patrizio Oliva chiama a raccolta i giovani

Volontari alle Universiadi: Patrizio Oliva chiama a raccolta i giovani

di Anna Gallo – È Patrizio Oliva, leggenda dello sport campano e italiano, il testimonial d’oro per la campagna di reclutamento dei volontari per le Universiadi.

I Giochi universitari si svolgeranno dal 3 al 14 luglio e si inizia, dunque, ad entrare nel vivo dell’organizzazione.

Lo spirito dei volontari per Patrizio Oliva

Stamattina alla Mostra d’Oltremare, quartier generale di Napoli 2019, il Campione olimpico è ricorso  a un aneddoto per spiegare l’importanza dei volontari in una grande manifestazione come l’Universiade. “Ho partecipato a vario titolo a nove Olimpiadi, ma capii lo spirito dei volontari a Seul, il giorno in cui intrappolato nel traffico della capitale coreana, l’autista – che era un volontario – mi fece venire a prendere in moto per completare il tragitto e farmi arrivare in tempo al palazzetto“.

L’ex pugile si è rivolto alla platea dei potenziali volontari, con l’orgoglio di chi sente di rappresentare un’intera regione: “È un’occasione unica per i giovani, un evento in cui poter mettere in pratica le proprie conoscenze in svariati settori, dal marketing all’accoglienza. Nella vita, come nello sport, non vince sempre chi ha più tecnica, ma chi sa metterla meglio in pratica“.

Patrizio Oliva sarà solo uno dei volti olimpionici dei Giochi, con Davide Tizzano, Gianni Maddaloni, Paolo Trapanese ed altri grandi campioni made in Napoli che hanno fatto la storia dello sport italiano.

Le attività dei volontari

Fare il volontario alle Universiadi – assicura il coordinatore generale di Napoli 2019, Adam Sotiaridis è un’esperienza che arricchisce il proprio curriculum e i cui benefici si dispiegano nel tempo”.

Ma è il Commissario Gianluca Basile a entrare nel merito delle attività dei volontari: “Saranno impegnati in più settori, molti di loro lavoreranno a stretto contatto con l’organizzazione. Quelli forniti dalla Protezione Civile, circa 1500, saranno invece di supporto alle forze di polizia. A loro si aggiungeranno un migliaio di volontari dalle singole federazioni. Per tutti loro sarà una grande esperienza“.

Come diventare volontario alle Universiadi

Per iscriversi basta andare sul sito ufficiale dell’Universiade e compilare un form. “Quello che ha fatto ieri mia figlia Martina – annuncia Oliva – che ha fatto domanda per diventare volontaria. Iscrivetevi, vi spettiamo a braccia aperte”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments