sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaNoi, sensibili al Jova Beach Party

Noi, sensibili al Jova Beach Party [RECENSIONE]

Ieri a Castelvolturno è andato in scena, per la seconda volta, uno spettacolo unico nel suo genere (o, se preferite, il più grande spettacolo dopo il Big Bang): il Jova Beach Party 2022.

Prima di concentrarci sullo show, alcune informazioni che riguardano il progetto nella sua interezza.

Grazie ad una grande campagna di raccolta fondi ancora attiva sulla piattaforma di crowdfunding For Funding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), ad oggi sono stati donati più di 3 milioni di euro che saranno utilizzati per lo sviluppo del progetto.

Ri-Party-Amo agisce su tre aree di sviluppo: “Puliamo l’Italia” con l’obiettivo di pulire 20 milioni di metri quadri spiagge, laghi, fiumi e fondali; “Ricostruiamo la natura” per realizzare 8 macro azioni di ripristino degli habitat; “Formiamo i giovani” con un piano formativo per più di 250 mila studenti: 8 workshop universitari, borse di studio e programmi didattici per la scuola.

In occasione della decima tappa del Jova Beach Party 2022, prevista al Castel Volturno (CE) il 26 e il 27 agosto, le attività di RI-PARTY-AMO saranno declinate secondo le seguenti modalità:

Puliamo l’Italia: Il 18 settembre 2022 a Bacoli (NA) e a Pozzuoli (NA) si terrà un’operazione di pulizia della spiaggia su 250.000 mq di territorio con la presenza di 400 volontari, mentre il 18 marzo 2023, a Castel Volturno (CE), un intervento su 100.000 mq di territorio con 100 volontari.

Adesso, concentriamoci sullo show.

Alle 14:30 l’ingresso in spiaggia, il sole brucia, ma non troppo. La spiaggia del Flava Beach è già popolata da centinaia di persone che, dopo due anni, hanno più che mai voglia di trascorre una giornata all’insegna della spensieratezza e della buona musica. Pronti, via: ecco il padrone di Casa, Lorenzo Jovanotti, che accoglie entusiasta chi non ha voluto perdersi nemmeno un minuto di quella festa innovativa e ricca di bellezza. Il tempo di qualche saluto, ringraziamento, eccolo che prende la chitarra e suona subito un pezzo per scaldare il pubblico.

Da quel momento, la festa è iniziata. Sempre più asciugamani si posano sulla spiaggia di Castelvolturno, mentre le mani battono al ritmo della console di Sangennaro Bar. Da quel momento è un alternarsi continuo di generi e culture, con un unico comune denominatore: la spensieratezza. Si passa dall’energia di Nicola Pigini alla delicatezza di Fatoumata Diawara. Fino ad arrivare a lui, il maestro: Enzo Avitabile, con i Bottari. Un ritmo inconfondibile che scalda l’anima e invita tutti, nessuno escluso, ad entrare nel suo groove. Poi arriva il turno di Rocco Hunt che con le sue hit estive riesce a coinvolgere le centinaia di persone che continuano ad arrivare. Il Jova Beach Party è questo: non importa se tu sia appena entrato, se ti trovi in prima fila, se attendi il turno per consumare o ti stai rinfrescando: balla, canta, vivi, sempre.

Il Flava Beach è praticamente gremito ed ecco il dj set Federico Scavo, artista internazionale che dà il via all’entrata di Lorenzo Jovanotti. Si parte dai nuovi singoli “I love you baby” e “Sensibile all’estate”, arrivando alla celebre “Ciao Mamma”, con il pubblico che salta e canta a ritmo del Jova Beach. Riecco Enzo Avitabile, ospite d’onore della serata che dopo aver emozionato il pubblico duettando con Jovanotti in “Tutt’eguale song ‘e criature”, canta “Yes I Know My Way” con lo stesso Jovanotti e Rocco Hunt e dal pubblico si alza il coro “Pino, Pino”, mentre Jovanotti e Rocco Hunt alternano delle barre dedicate alla leggenda partenopea, Enzo Avitabile crea un sottofondo magico e l’atmosfera s’infiamma.

Un lungo dj set di Jovanotti cambia l’atmosfera e al Flava Beach ballano tutti, ma proprio tutti. Il padrone di casa del Jova Beach alterna brani anni ’80-’90 a Hit estiva degli ultimi anni. Poi ancora “Inizio di una nuova era”, “La notte dei desideri” ed ecco Gianni Morandi. Il sodalizio tra i due sul palco è evidente e insieme cantano la hit Sanremese “Apri tutte le porte” e la nuova “La Ola”, fino a “Fatti mandare dalla mamma” e … Povero Gabbiano, hai perduto la compagna.

Sento il mare dentro a una conchigliaEstateL’eternità è un battito di ciglia.

L’eternità sta tutta lì: “Ragazza magica”, “Tensione evolutiva”, “Raggio di sole”, fino al fuoco dell’Ombelico del mondo. La musica di Lorenzo Jovanotti abbraccia più generazioni e non stanca, mai. Eventi come questo dovrebbero essere un vanto e non certo l’ennesima occasione per polemiche sterili e pretestuose: lavoro per migliaia di persone, MIGLIAIA. Già questo dovrebbe essere un ottimo motivo per evitare discussioni social fuori luogo. In Italia le organizzazioni che pensano a tutto, ma proprio a tutto, latitano, e ogni occasione è buona per dimostrarci il perché.

Il Jova Beach Party è un turbinio di emozioni facilmente tangibile attraverso gli occhi del pubblico: si passa dalla spensieratezza alle lacrime, dai balli ai baci, tutto in un unico show.

Si finisce con “A te” e, mentre ci si avvia ai cancelli, ci sono gli ultimi abbracci, gli ultimi sguardi, le ultime emozioni del Jova Beach Party.

Grazie, A TE, Lorenzo Jovanotti.

FOTO DI Maikid

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments