venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaNapoli, vigile preso a sprangate: aggressore arrestato per tentato omicidio

Napoli, vigile preso a sprangate: aggressore arrestato per tentato omicidio

Violenza e consecutiva risposta a fuoco del vigile nella mattinata di ieri. Clochard maliano arrestato per tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale

Polizia
Polizia

di Nicolaos Nicolau 

Una sconfitta per le istituzioni, questa la mera realtà che si evince dall’esplosione di violenza e non solo che caratterizza la seguente notizia. Quanto a venuto nella mattinata di ieri si sta rivelando una realtà che non piace essere affrontata da nessuna delle parti coinvolte. In primo luogo il vigile urbano Luogotenente Salvatore Ruoppolo, il quale ha resistito e si è difeso dall’aggressione del clochard sotto i porticati di Via Duomo. Il 63enne, con alle spalle anni e anni di esperienza, faceva parte di un’operazione condotta dall’Unità Operativa Tesm della Polizia Locale  assieme agli assistenti sociali e ad operatori dell’azienda ecologica Asìa e della NapoliServizi. L’obiettivo dei diversi tema era la pulizia dei porticati che affacciano dinanzi alla Cattedrale, quartiere storico ed accogliente per tutti (anche per i meno fortunati).

La vicenda si svilupperà intorno alle 9.00, quando il vigile della Polizia Municipale dovrà convincere un clochard, 29enne del Mali, ad abbandonare la sua postazione. La reazione del senzatetto è stata giudicata estrema in quanto ha preso a sprangate il volto dell’operatore. Alla fine, il poliziotto ha reagito sparando un colpo e ferendo il clochard al ginocchio. Quanto ai danni personali, il Luogotenente è attualmente ricoverato all’Ospedale del mare ed a seguito del gran numero di colpi subiti ha rimediato un  trauma cranico, occhio sinistro tumefatto, possibili fratture a clavicola e futuro intervento al braccio sinistro.

Fortunatamente, a soccorrere il poliziotto sono stati i colleghi oltre al gran numero di tassisti e passanti che hanno assistito alla scena. Le difficoltà del lavoro e del servizio reso non vanno mai dimenticate, la tutela degli agenti non è abbastanza. Gravi lacune persistono però anche per quanto concernono i programmi sociali e gli aiuti utili disposti per i numerosi abitanti della strada. L’ennesima tragedia accaduta solo stamane in zona Bocconi a Milano, di chi è la colpa ?

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments