CASORIA – L’Amministrazione comunale di Casoria annuncia la nascita del Tavolo Permanente sulla Disabilità, un nuovo e importante organismo di confronto, ascolto e programmazione coordinato insieme alla Garante delle persone con disabilità, la Dott.ssa Stefania Laurino, psicoterapeuta e neuropsicologa.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di affrontare in maniera strutturata e condivisa le problematiche legate al mondo della disabilità, mettendo al centro i diritti, l’inclusione sociale, l’accessibilità e il sostegno concreto alle famiglie. Il Tavolo Permanente coinvolgerà tutti gli attori locali impegnati sul tema: associazioni del territorio, famiglie, scuole, operatori sociali, ASL, cooperative, istituzioni, professionisti e cittadini, al fine di creare una rete stabile di collaborazione e dialogo.
Il Sindaco di Casoria, Raffaele Bene, ha dichiarato: «La nascita di questo Tavolo Permanente rappresenta un passo fondamentale per la nostra comunità. Vogliamo che Casoria sia una città sempre più vicina alle esigenze di tutti, dove le istituzioni camminano a fianco delle famiglie e delle persone più fragili. L’inclusione non è solo un obiettivo programmatico, ma un valore civico imprescindibile su cui fondare il nostro futuro».
Sulla stessa linea le parole dell’Assessore alle Politiche Sociali, Salvatore Iavarone: «Parlare di disabilità significa parlare di dignità, diritti e partecipazione. Con questo tavolo vogliamo costruire un percorso condiviso che parta dall’ascolto reale dei bisogni delle persone e delle famiglie, per arrivare a soluzioni concrete e durature. Nessuno deve sentirsi solo».
A guidare operativamente il tavolo sarà la psicologa e Garante delle persone con disabilità, la Dott.ssa Stefania Laurino, la quale ha sottolineato: «Questo strumento ci permetterà di fare rete in modo efficace, valorizzando le competenze e le istanze del territorio. Lavoreremo insieme per monitorare le criticità, promuovere iniziative realmente inclusive e migliorare l’accesso ai servizi, puntando con decisione su una nuova cultura dell’integrazione e dell’ascolto».
L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nel rafforzare le politiche sociali, confermando Casoria come una città attenta ai bisogni delle persone fragili e capace di valorizzare ogni cittadino.
Nei prossimi giorni saranno comunicati la data del primo incontro operativo e le modalità di partecipazione al Tavolo Permanente sulla Disabilità ed avrà un ruolo centrale anche la IV Commissione Consiliare Politiche Sociali presieduta dal consigliere Comunale Gianluca Cortese.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


