Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato una mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina.
La seduta si è tenuta nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino. Alla presenza di una rappresentanza della comunità palestinese, il consigliere Gennaro Acampora (Pd) ha illustrato la mozione, sottoscritta dal proprio gruppo, dal Movimento 5 Stelle e dai consiglieri Gennaro Andreozzi e Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città), sul riconoscimento della Palestina quale Stato democratico e sovrano.
Dopo aver accolto le integrazioni proposte nel dibattito dai consiglieri D’Angelo e Cecere, la mozione è stata emendata e approvata a maggioranza. Il gruppo Forza Italia si è astenuto.
Il testo impegna il Comune di Napoli “a sostenere il cessate il fuoco e il riconoscimento dello Stato di Palestina”. Prevede anche “la sospensione delle relazioni militari e commerciali con Israele, nel rispetto del diritto internazionale”.
Il documento approvato esprime, inoltre, “il sostegno alle sanzioni e ai mandati di arresto emessi dalla Corte Penale Internazionale”. Si chiede, infine, “di convocare una seduta monotematica sul tema e di promuovere ogni azione possibile per la tutela dei bambini colpiti dal conflitto”. Il voto è stato seguito da un minuto di applausi.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!