“Oggi per noi è una giornata speciale, la scelta fatta da New Zealand di difendere la Coppa America a Napoli rappresenta per noi un privilegio e un’opportunità.
Sarà una grande sfida, la Coppa America significa per noi tutti una grande occasione di partecipazione e rilancio del nostro territorio.
A Napoli nulla è banale, tutto è una sfida, l’entusiasmo che c’è in città è già grande, vogliamo che questa coppa America sia non solo degli organizzatori, ma anche un’occasione per mostrare il meglio dell’Italia, del Sud, della nostra città e dell’anima dei nostri cittadini. Sono convinto che insieme ci riusciremo“.
Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, durante la presentazione ufficiale dei trofei della Louis Vuitton Cup e dell’America’s Cup a Villa Pamphili alla quale sono presenti anche il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il Ministro della Salute Orazio Schillaci e la ministra per le pari opportunità e famiglia Eugenia Roccella.
“Sono grato al team che ha scelto Napoli, al Governo, a tutti i ministri e a Sport e Salute con cui abbiamo lavorato per scrivere il dossier – ha aggiunto Manfredi – È stato un lavoro duro e anche segreto, è stata dura non dirlo ed è stata una bellissima avventura. Il rapporto di Napoli con il mare è storico, è una delle grandi città di mare del Mediterraneo, abbiamo sempre avuto un grande rapporto con lo sport velico. Nel 1960, durante le Olimpiadi di Roma, l’unico evento sportivo al di fuori di Roma furono fatte proprio a Napoli, nello stesso specchio d’acqua dove ci sarà la Coppa America“, la conclusione del sindaco di Napoli