venerdì, Giugno 13, 2025
HomeEventiNapoli: torna il "Pizza Village" alla Mostra d'Oltremare

Napoli: torna il “Pizza Village” alla Mostra d’Oltremare

La XIII edizione del Pizza Village è la conferma di un appuntamento consolidato e apprezzato in città, un punto di riferimento in grado di coniugare gastronomia tipica e intrattenimento.

La cornice della Mostra d’Oltremare, con i suoi ampi spazi, si è rivelata la sede ideale per ospitare eventi molto partecipati e per decongestionare aree del centro già molto frequentate. Il Pizza Village, ogni anno, si riconferma punto di incontro e confronto necessario per artigiani della pizza e appassionati: un’ottima occasione per portare in alto la cultura della pizza e favorire un dialogo costante tra tradizione e contemporaneità. È volano di crescita e sviluppo per l’economia locale, un appuntamento che, ogni anno, richiama napoletani e turisti alla partecipazione e alla condivisione, e gli spettacoli dal vivo accompagnano il buon cibo e la convivialità.

Nell’anno delle celebrazioni di NAPOLI 2500, il Pizza Village contribuisce ad ampliare l’offerta della città, sempre più ricca e poliedrica, valorizzando l’area occidentale. Di questo ringrazio gli organizzatori e tutti i partner coinvolti per l’impegno costante. È una grande soddisfazione per tutti noi”.

Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, partecipando, questa mattina, alla presentazione ufficiale, a Palazzo San Giacomo, dell’edizione 2025 del ‘Coca-Cola Pizza Village’ in programma dall’1 al 6 luglio nel quartiere fieristico di Fuorigrotta.

In conferenza stampa presenti con il primo cittadino l’assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro, Chiara Marciani, gli organizzatori Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci, l’amministratore delegato di Mulino Caputo, Antimo Caputo, il presidente della Mostra d’Oltremare, Remo Minopoli, e il team di Rtl 102.5. A condurre l’incontro Gianni Simioli, voce storica della radio. Nato per unire cultura gastronomica e intrattenimento, Pizza Village si è affermato negli anni come un appuntamento unico, capace di coniugare artigianalità, turismo, spettacolo e partecipazione. Anche quest’anno, le migliori pizzerie, tra storiche e contemporanee con i nuovi interpreti, saranno presenti nel grande villaggio a ingresso gratuito, animato da masterclass, laboratori, incontri divulgativi e dal format narrativo Pizza Tales, che mette a confronto pizzaioli, territori, storie di pizza e di altri mondi. Al centro della scena, nuovamente il grande palco firmato Rtl 102.5, media partner ufficiale, che ogni sera trasmetterà in diretta radio tv ed animerà il villaggio con live e ospiti d’eccezione, senza biglietto, senza barriere, pensati davvero per tutti. Tra i primi nomi trapelati: Alex Ways, Alfa, BigMama, Florinda, LDA, Napoleone, Sarah Toscano, Settembre, Tiromancino, Trigno, ai quali si aggiungeranno presto gli altri protagonisti delle hit del momento e tanti altri interpreti e voci della scena napoletana contemporanea, tra cui il vincitore di un Contest musicale che avrà l’opportunità di rientrare in uno dei calendari musicali più attesi dell’estate.

“Pizza Village – sottolinea l’assessora al Turismo e alle Attività produttive, Teresa Armato – è una straordinaria vetrina per l’eccellenza napoletana. Non solo celebra l’antica e prestigiosa arte del pizzaiuolo, tramandata di generazione in generazione, con la genuinità del gusto e con i maestri pizzaioli che da tredici edizioni si incontrano per una kermesse che attira decine di migliaia di persone; ma è anche un grande attrattore per i napoletani e per i turisti, proponendo sei giorni di musica, cultura e conoscenza con incontri e dibattiti sulla pizza e i suoi ingredienti. Ha, inoltre, il pregio di esportare la nostra cultura in altri luoghi del mondo, a Milano come a Londra, New York e in Arabia Saudita”.

Marciani ha ricordato come il Pizza Village sia ormai un appuntamento fisso in città “che abbina una grande tradizione della nostra gastronomia come la pizza e tutte le eccellenze che sono dietro una buona pizza, a tanti momenti di spettacolo e intrattenimento. Per i nostri concittadini e per i turisti sarà l’occasione per apprezzare il contest e tutte le novità che propone questa edizione” Per gli organizzatori Sebillo e Marinacci questo è un progetto “che va ben oltre il cibo, che nasce con l’obiettivo di valorizzare il brand Napoli e raccontarne l’identità attraverso un linguaggio popolare e accessibile. Agli inizi un potente volano per il turismo e l’economia locale, oggi si candida a diventare un vero e proprio ambasciatore internazionale del nostro patrimonio culturale. È per questo che siamo approdati a Milano tre anni fa e che, presto, potenzieremo la nostra presenza anche all’estero”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO