mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeCronacaCaserta: mancano medici non obiettori in ospedale, sospesi aborti fino al mese...

Caserta: mancano medici non obiettori in ospedale, sospesi aborti fino al mese di Luglio

Sospeso per mancanza di medici non obiettori, riprenderà il prossimo primo luglio all’azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta il servizio di Interruzione Volontaria della Gravidanza (Ivg).

Lo assicura il direttore generale del nosocomio Gaetano Gubitosa, che spiega che “il 15 giugno è stato immesso in servizio un ginecologo non obiettore, e dunque entro luglio potremo ripartire con il servizio, che andrà poi a regime da settembre, quando entreranno in organico altri due medici non obiettori“.

La sospensione dell’Igv, dovuta alle dimissioni dell’unico ginecologo non obiettore in servizio presso l’ospedale, ha provocato discussioni a Caserta, e la presa di posizione di associazioni di cittadini e partiti, come quelli del campo progressista casertano – Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Partito Socialista Italiano, Sinistra Italiana, Caserta Decide e Speranza per Caserta – che hanno richiesto ufficialmente un incontro a Gubitosa per chiarimenti sulla vicenda, sottolineando in una nota congiunta che:

questa criticità non è frutto di contingenze irrisolvibili, ma dell’assenza di una programmazione strutturale e di un’adeguata gestione delle risorse umane, a fronte di soluzioni percorribili come il ricorso a personale esterno qualificato, già previste nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale; non può essere tollerato che il pieno rispetto dei diritti e della salute delle persone gestanti venga vanificato da carenze organizzative“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO