giovedì, Luglio 3, 2025
HomePoliticaSindaco Bacoli risponde al Ministro Musumeci: "Isolotto di Pennata è privato non...

Sindaco Bacoli risponde al Ministro Musumeci: “Isolotto di Pennata è privato non poteva metterlo in sicurezza lo Stato”

Josi Della Ragione, Sindaco di Bacoli, risponde al Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, che in giornata aveva dichiarato che Comune e Regione non avevano segnalato a Roma le criticità del costone dell’isolotto di Pennata.

Sarò telegrafico. Voglio rassicurare il Ministro Nello Musumeci. Ha ragione quando dice che il Comune di Bacoli e la Regione Campania non gli avevano mai segnalato le criticità dell’isolotto di Punta Pennata. Vero. Ma il motivo è in molto semplice. Il Governo Italiano finanzia opere su aree pubbliche. Mentre l’isolotto di Pennata è proprietà privata. Lo ripeto meglio: stiamo parlando di un bene privato. E non avremmo mai potuto (e voluto) chiedere soldi pubblici per una proprietà privata. Svelato il mistero. Tutto qua. Sarà il privato a dover mettere in sicurezza. E glielo imporremo.

Al Governo, tra Ministero per la Protezione Civile ed il Ministero dell’Ambiente, resta invece il compito di mettere in sicurezza km e km lineari di costa. Noi, ovviamente, siamo pronti a fare il nostro dovere. A fare la nostra parte. Punto. Adesso mi taccio. Perché le polemiche non servono a nessuno. Lancio però un auspicio. Se alle parole, allo scaricabarile, si sostituiscono i fatti, sarebbe un’ottima cosa. È questa l’unica strada da percorrere. Abbiamo il progetto per il risanamento di una parte della costa di Bacoli. Quella di Centocamerelle. Ci sono già 10 milioni di euro. Tutto stupendo. Manca solo l’ultimo tassello. Far partire i cantieri. Fateli iniziare. Nulla di più. Insieme, sono certo che faremo benissimo. Insieme, si lavora meglio. Per Bacoli. Per i Campi Flegrei. Un passo alla volta.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO