Centinaia di persone, tra genitori e giovani atleti, si sono radunate oggi a Napoli davanti al centro polisportivo Partenope, in zona Cavalli di Bronzo, a due passi dal Maschio Angioino, per protestare contro lo sfratto della storica palestra attiva dal 1951.
Lo sgombero è stato notificato su mandato dell’Agenzia del Demanio, a seguito della mancata corresponsione del canone di affitto per i locali occupati dalla struttura.
Il centro conta oltre 800 iscritti in diverse discipline sportive. “Dobbiamo dimostrare che la struttura è viva e pienamente in attività – si legge nell’appello lanciato dagli organizzatori – anche semplicemente allenandoci, facendo vedere il nostro lavoro quotidiano, la nostra passione e il valore di ciò che facciamo ogni giorno”.
Bambini e bambine hanno partecipato all’iniziativa indossando le divise della società sportiva, trasformando la protesta in un vero e proprio flash mob pacifico.
Nel frattempo, è stata concessa una proroga dello sfratto fino a ottobre. In questi mesi si cercherà una soluzione che possa garantire continuità alle attività del centro. Intanto è stata avviata anche una petizione online a sostegno della Partenope, simbolo dello sport popolare napoletano.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!