giovedì, Luglio 10, 2025
HomeCulturaQuesta sera su Rai1 'Posso entrare? An Ode to Naples' doc di...

Questa sera su Rai1 ‘Posso entrare? An Ode to Naples’ doc di Trudie Styler

Napoli vista con gli occhi di un’artista: quelli di Trudie Styler, affermata attrice e autrice britannica, residente in America, che nel documentario in onda mercoledì 9 luglio alle 23.10 su Rai 1 dal titolo ‘Posso entrare? An Ode to Naples’, racconta la città, nel suo risvolto più caloroso e civile.

Sposata da tanti anni con il cantante Sting, Trudie Styler conosce bene l’Italia. Da tempo, infatti, la coppia possiede una tenuta in Toscana che è diventata la loro seconda casa. Ed è con un punto di vista partecipe, ma anche con la curiosità e lo stupore di chi è nato e cresciuto altrove, che Styler osserva e racconta luoghi, persone e storie di Napoli, partendo dal rione Sanità e da don Antonio Loffredo, sacerdote impegnato in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. Il viaggio prosegue attraverso una metropoli tanto accogliente quanto difficile, raccontando le storie di persone che hanno subito un crimine e hanno deciso di reagire non con la vendetta personale ma con l’impegno civile. Senza mai cadere in stereotipi, Trudie Styler riesce a mostrare bellezza e fatica di una città unica al mondo: “Una città viva, brulicante, chiara e scura”, l’ha definita l’autrice, che alla fine del suo lavoro si è spinta a dichiarare: ‘New York è finita, il futuro è a Napoli’. Non manca Sting, con la sua musica, e una suggestiva esibizione dal vivo nel carcere di Secondigliano.

‘Posso entrare? An Ode to Naples’ (Italia 2022), scritto e diretto da Trudie Styler, con interviste a Clementino, Don Antonio Loffredo, Vincenzo Pirozzi, Lorenzo Martone, Silvia Martone, Michelle Guarino, Alessandra Clemente, Roberto Saviano. Una produzione Big Sur, Mad Entertainment con Rai Cinema. In coproduzione con Luce Cinecittà.

Sempre mercoledì 9 luglio, in occasione dei venticinque anni di Rai Cinema, in contemporanea con la messa in onda, alle 23:10 su Rai 1, di ‘Posso entrare? An Ode to Naples’, sarà disponibile sulla piattaforma RaiPlay, in anteprima, un cofanetto virtuale di sei documentari prodotti da Rai Cinema, cinque dei quali andranno anche in onda in prima visione su Rai 3 nelle prossime settimane. Ecco i titoli: ‘Fela, il mio dio vivente’ (2022) di Daniele Vicari in onda il 30 luglio; ‘Il cassetto segreto’ (2024) di Costanza Quatriglio in onda il 6 agosto; ‘Generazione perduta’ (2022) di Marco Turco in onda il 13 agosto; ‘Tempo d’attesa’ (2022) di Claudia Brignone in onda il 20 agosto; ‘L’avamposto’ (2023) di Edoardo Morabito in onda il 27 agosto.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO