Un bambino di quattro anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento chirurgico all’ospedale Santobono di Napoli, dopo essere stato morso da un ragno violino. L’episodio è avvenuto nel centro storico di Caivano, dove vive la famiglia del piccolo.
Il morso, localizzato sulla coscia destra, inizialmente non ha causato dolore evidente, ma ha provocato una necrosi dei tessuti. Accorgendosi di una lesione scura e sospetta, i genitori si sono immediatamente rivolti al pronto soccorso. I medici hanno operato il bimbo con urgenza, rimuovendo le parti danneggiate. Attualmente il piccolo è sotto osservazione, ma fortunatamente le sue condizioni sono stabili e non destano preoccupazioni.
Il personale sanitario ha anche coinvolto l’Istituto Zooprofilattico di Portici e un centro specialistico di Padova per approfondire il caso. Secondo gli esperti, nei bambini il morso del ragno violino può avere effetti più gravi rispetto agli adulti, sui quali può risultare persino innocuo.
Il ragno violino è tipico delle zone mediterranee e predilige ambienti caldi e asciutti. Vive nascosto tra crepe nei muri, fessure, legna, magazzini, garage e case, anche abitate. A volte può essere trovato persino sulla frutta.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!