mercoledì, Luglio 16, 2025
HomeCronacaArrestato Ivanoe Schiavone figlio del boss 'Sandokan', è accusato di riciclaggio, autoriciclaggio...

Arrestato Ivanoe Schiavone figlio del boss ‘Sandokan’, è accusato di riciclaggio, autoriciclaggio ed estorsione

È stato arrestato questa mattina dai carabinieri del nucleo investigativo di Caserta, Ivanoe Schiavone, unico dei figli del boss Francesco, detto Sandokan, in libertà, che abitava a Casal di Principe.

La notizia è stata diffusa nel corso di una conferenza stampa in procura a Napoli, dal procuratore Nicola Gratteri e dall’aggiunto Michele Del Prete. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa nell’ambito di un’indagine patrimoniale sulla famiglia del cartello di clan denominato Casalesi e riguarda un fondo agricolo di 13 ettari dal valore di circa mezzo milione. Le misure richieste dalla direzione distrettuale antimafia, sono rivolte complessivamente a due persone ritenute responsabili in concorso dei reati di riciclaggio, autoriciclaggio ed estorsione, aggravati dall’agevolazione e dal metodo mafioso.

L’indagine, durata dal 2024 al 2025, attraverso attività tecniche, accertamenti patrimoniali e riscontri a dichiarazioni di collaboratori di giustizia, ha consentito di accertare che i due indagati avrebbero impiegato, sostituito e trasferito denaro o altre utilità provenienti da attività illecite commesse dal clan, attraverso una serie di operazioni, tra cui l’acquisto di terreni che restavano intestati ai precedenti proprietari, i quali oltre a ricevere il pagamento per ‘acquisto’ del terreno era anche sollevato dall’esborso delle tasse, accettando di diventare di fatto prestanome. Il fondo agricolo veniva poi dato in locazione e garantiva una rendita alla famiglia Schiavone, fin quando non si decideva di vendere. L’attenzione dei carabinieri e della Dda partenopea di e’ concentrata in particolare su due vasti appezzamenti di terreno, acquistati dalla famiglia Schiavone una trentina di anni fa, lasciati fittiziamente intestati al venditore che, alla sua morte, sono passati in eredità ai figli.

Questi li avrebbero locati a una terza persona alla quale sarebbe stato imposta, con metodi camorristici, di rescindere il contratto di affitto e di non avvalersi del diritto di prelazione, al fine di consentire la vendita di quei terreni ad altre persone individuate dalla famiglia.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO