I finanzieri del Comando provinciale di Napoli hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo d’urgenza di crediti da investimenti nel Mezzogiorno e da attività da imposte anticipate, denominati “Dta”, del valore complessivo di oltre 97 milioni di euro, nei confronti di una società con sede a Casoria (Napoli), attiva nel settore immobiliare e delle costruzioni edili.
Le indagini dei finanzieri del gruppo di Frattamaggiore, coordinate dalla Procura di Napoli Nord, sono scattate a seguito di un controllo fiscale e hanno consentito di rilevare che la società disponeva dell’enorme importo creditizio, derivante da presunti investimenti nel Mezzogiorno, dai quali ha maturato un credito da 1 milione di euro, e dalla trasformazione di perdite fiscali dalle quali ha generato un credito “Dta” da 96 milioni di euro.
Con riguardo a tale ultima agevolazione, la legge consente di trasformare in credito le perdite fiscali accumulate durante la pandemia Covid, per garantire un sostegno alle imprese italiane in un momento di particolare incertezza economica.
Tuttavia, dall’analisi dei bilanci e della documentazione fiscale dell’impresa, i finanzieri hanno rilevato l’insussistenza dei requisiti posti a base delle agevolazioni, considerato che l’impresa, pur avendo acquistato beni strumentali, non li aveva poi destinati al ciclo produttivo aziendale come invece richiesto dalla norma e, con riferimento al credito da “Dta”, non aveva accumulato perdite fiscali compatibili, per importo, con il credito vantato.
La società, inoltre, aveva già utilizzato circa 420mila euro delle risorse creditizie illecite, mediante compensazione di imposte proprie (per 270mila euro) e di una terza impresa con sede a San Prisco (Caserta), mediante accollo (per 150mila euro); importi per i quali è stato comunque sottoposto a sequestro l’equivalente delle somme di denaro giacenti sui conti correnti di entrambe le società.
L’intervento dell’autorità giudiziaria aversana e delle Fiamme Gialle frattesi ha quindi evitato l’ulteriore utilizzo dei falsi crediti in compensazione delle imposte dovute, arginando un danno per le casse dell’Erario.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!