Al via il tour estivo dei fratelli Enzo e Nicola Scacchia che saranno in Campania in tre diverse occasioni tra agosto e settembre; il duo abruzzese, campione mondiale di organetto, si esibirà in concerto domenica 3 agosto a Rocca D’Evandro in provincia di Caserta, lunedì 4 agosto a Montecorvino Pugliano (Salerno) per poi tornare il 7 settembre a Contrada Coste a Morcone (Benevento) mentre altre date sono in programma per ottobre.
Ad aprire la tournee, sottolinea una nota, “è stato il live show svoltosi a Cerreto Sannita lo scorso 13 luglio in occasione della festa della Madonna della Libera dove i ‘re’ dell’organetto, accompagnati dal cantante Massimo Lolli, hanno suonato in piazza proponendo i loro successi: dal remake di brani come “Madonnina dai riccioli d’oro” alle proprie composizioni come “Super tarantella”, “Super saltarello” e “Super polka del trillo” ” o “Festa Country”, brano diventato virale perché eseguito insieme con l’attore Terence Hill che è protagonista dell’omonimo videoclip”. Sul palco con i due maestri anche il piccolo Nicolas Scacchia, giovane musicista organettista, e al suo debutto il piccolo Matteo Fronda Scognamiglio, enfant prodige di soli 2 anni.
Enzo e Nicola Scacchia, attualmente impegnati anche in tv per la partecipazione in diversi programmi nazionali, torneranno a suonare dunque per il pubblico campano. “Con oltre 150 milioni di visualizzazioni sul web e il titolo di Campioni mondiali di organetto, i due musicisti, fratelli, originari di Teramo – è ancora scritto nella nota – sono star internazionali che portano la propria musica, dalla polka alla tarantella, in tutto il mondo”. Enzo Scacchia, è considerato “un pioniere del virtuosismo sull’organetto, per aver ideato e legalmente depositato in Siae, la ‘tecnica a cinque dita’ un metodo che ha rivoluzionato il classico studio dell’organetto perché è composta da combinazioni che permettono di eseguire virtuosismi irrealizzabili con la tecnica di uso comune. Il suo metodo spazia dalla diteggiatura alternata con le cinque dita in modo uniforme, alla ritmica, dall’uso dei bassi a quello delle scale, dagli abbellimenti musicali all’uso del mantice e alla sua dinamica con particolare riferimento all’espressione”.
Insieme col fratello Nicola, i due organettisti per i traguardi raggiunti sul web dai followers hanno ricevuto un riconoscimento da YouTube, il premio, targa argento, Creator Awards (Silver Button) per il canale di organetto più seguito al mondo.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!