Frattamaggiore, 21 luglio 2025 – A venti giorni esatti dalla loro presentazione, il sindaco Marco Antonio Del Prete ha annunciato nella serata di domenica 20 luglio, alle ore 20:45, il ritiro delle proprie dimissioni dalla carica di primo cittadino.
La decisione è stata ufficializzata dopo la sottoscrizione di un documento da parte di quindici consiglieri comunali, che hanno rivolto un appello a Del Prete affinché restasse alla guida dell’amministrazione. Nel testo si richiama la necessità di garantire la stabilità dell’ente, in un momento considerato particolarmente delicato per l’attività amministrativa.
Nei giorni scorsi, infatti, si erano registrate difficoltà di natura politica e organizzativa. Le ultime due sedute del consiglio comunale, convocate per il 10 e il 19 luglio, si erano svolte con una partecipazione ridotta. In particolare, nell’ultima seduta, tra i punti all’ordine del giorno figurava anche la liquidazione di una vicenda legata a una cooperativa edilizia, su cui sono stati segnalati rilievi di natura amministrativa.
Il nome di Marco Antonio Del Prete era apparso recentemente anche tra i candidati della lista “Campania Libera” per le prossime elezioni regionali, in seconda posizione dopo quello del presidente uscente Vincenzo De Luca. Tuttavia, con il ritiro delle dimissioni, sembra archiviata – almeno per il momento – l’ipotesi di una sua candidatura alla carica di consigliere regionale.
Fonti vicine all’amministrazione riferiscono che, nell’ambito del nuovo assetto politico, non sarebbe previsto al momento un rimpasto in giunta. Il sindaco avrebbe ottenuto piena autonomia sulla composizione dell’esecutivo.
Con il ritiro delle dimissioni, si apre dunque una nuova fase per l’amministrazione Del Prete, che proseguirà il mandato fino alla scadenza naturale, salvo ulteriori sviluppi.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!