Ancora caldo intenso sul sud Italia e maltempo al Nord: l’espansione dell’anticiclone africano su Sicilia, Calabria orientale, Basilicata jonica e buona parte della Puglia, porterà picchi di 42-45°C con almeno 4-5 giorni di canicola, mentre la discesa di una depressione atlantica causerà da giovedì in poi, ad iniziare dal Nord Italia, una fase di maltempo con temporali e nubifragi.
Mercoledì sera arriverà un fronte temporalesco al Nord con fenomeni anche forti soprattutto sopra l’asta del fiume Po, poi da giovedì il maltempo inizierà ad interessare tutto il settentrione con piogge abbondanti e fenomeni violenti almeno fino a sabato.
Sempre in modo contemporaneo, al Sud le temperature si manterranno elevate a causa di un richiamo calco umido della perturbazione in arrivo. In Campania ci sarà un drastico cambio di registro tra venerdì e sabato. Il fine settimana si prevede perturbato con fenomeni intensi che potrebbero diventare anche estremi visto l’improvviso scenario meteorologico. Probabilmente nei prossimi giorni verrà emanata un’allerta meteo della protezione civile regionale. Le temperature dovrebbe scendere sotto la media del periodo per diversi giorni.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!