mercoledì, Luglio 23, 2025
HomeCronacaA Scampia ieri fiaccolata in ricordo delle vittime del crollo della Vela...

A Scampia ieri fiaccolata in ricordo delle vittime del crollo della Vela Celeste, presenti le istituzioni

A Napoli una fiaccolata per ricordare il crollo della Vela Celeste di Scampia, che provocò la morte di tre persone: Roberto, Patrizia e Margherita. Una tragedia avvenuta il 22 luglio dello scorso anno che provocò anche il ferimento di 11 persone, tra cui sette bambini. L’appuntamento è alle 21 in via Gobetti, proprio nel luogo in cui cedette un parapetto, per snodarsi nel quartiere.

A promuovere l’iniziativa è il comitato Vele Scampia che, in una nota, ha rievocato il dolore di quella notte: “Sembra ieri che un pezzo delle nostre case veniva giù in pochi secondi. E invece è passato un anno. Ricordiamo quella prima notte, la più brutta, in cui nessuno di noi sapeva cosa dire. Figuriamoci cosa fare”.

“Noi ricordiamo tutto. Il boato. Le urla. L’orrore. Ma anche quella solidarietà che travolse i cuori di tutti e tutte, una solidarietà coraggiosa, determinata, concreta, che raggiunse l’università di Scampia, lì dove una comunità sgomenta e terrorizzata per quanto stava accadendo ritrovò brandine, cibi a lunga conservazione, giocattoli per bambini, carta igienica, omogeneizzati. Quelle lacune istituzionali lasciarono il posto ad una rete straordinaria, travolgente, con pochissimi precedenti e per la quale non smetteremo mai di ringraziare artisti, associazioni, militanti, semplici cittadini”, si legge ancora nella nota.

“Un anno fa, il crollo della Vela Celeste a Scampia ci ha lasciati senza parole. Tre vite spezzate, un dolore collettivo che ha segnato profondamente la città. Ricordo ancora con lucidità quella giornata: lo sgomento sui volti, la paura, il silenzio sospeso tra le macerie. Quel giorno ci ha consegnato un compito chiaro: trasformare una ferita in responsabilità. A un anno di distanza, la memoria di quella tragedia non si dissolve. Al contrario, continua a guidarci nel lavoro quotidiano per rendere più giusto, sicuro e umano l’abitare”.

Così, in una nota, il vicesindaco di Napoli, Laura Lieto.

“Oggi a Scampia si sta scrivendo una storia diversa, fatta di ascolto, relazioni e spazi di vita. Stiamo lavorando per restituire alle famiglie soluzioni abitative stabili e dignitose, e per garantire che ogni scelta urbanistica nasca dal confronto con le persone che quei luoghi li abitano ogni giorno. Non è semplice, non è immediato. Ma è una responsabilità collettiva che come amministrazione facciamo nostra, perché a Scampia, come in ogni altro quartiere della città, abitare deve significare poter vivere in sicurezza. E questo impegno non può venire meno. Scampia merita un futuro all’altezza della sua forza. È da qui che stiamo ripartendo”, ha concluso.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO