mercoledì, Luglio 23, 2025
HomePoliticaAfragola, tensione in consiglio comunale. Giustino denuncia: "polizza fideiussoria relativa al cantiere...

Afragola, tensione in consiglio comunale. Giustino denuncia: “polizza fideiussoria relativa al cantiere PINQUA del Rione Salicelle è falsa”

Mattinata ad alta tensione ad Afragola durante il consiglio comunale svoltosi alla presenza del dirigente responsabile del PNRR e di numerose figure istituzionali, tra cui il comandante della locale stazione dei Carabinieri, il luogotenente Raimondo Semprevivo.

A scuotere profondamente l’aula è stato l’intervento del consigliere comunale Gennaro Giustino, che ha lanciato un’accusa precisa e diretta: ⁠“La polizza fideiussoria relativa al cantiere PINQUA del Rione Salicelle è falsa”. Una dichiarazione pronunciata senza esitazioni, che ha gettato nello sconcerto l’intera sala consiliare, lasciando per diversi secondi i presenti in un silenzio carico di stupore.

Giustino ha poi rincarato la dose: ⁠“Quanto ho denunciato oggi è gravissimo e non può essere ignorato. In aula era presente anche il comandante della stazione dei Carabinieri, il luogotenente Raimondo Semprevivo, che sono certo avrà preso atto di tutto”.

Ma c’è un altro dettaglio che il consigliere ha voluto sottolineare: ⁠“Questa mattina, prima dell’inizio della seduta, ci è stato comunicato che l’assessore ai lavori pubblici si è dimesso. Una coincidenza? Forse. Ma il momento in cui avviene questa uscita fa inevitabilmente sorgere qualche dubbio”.

Anche dai banchi della maggioranza non sono mancati segnali di inquietudine. Il consigliere Affinito, pur confermando pieno sostegno al sindaco Pannone, ha sottolineato la necessità di verificare attentamente gli atti, definendo “stravaganti” alcune anomalie documentali, tra cui proprio la polizza al centro della denuncia. Duro anche il Consigliere Caiazzo che sottolinea come sia la maggioranza che l’opposizione abbiano perso ogni fiducia nell’operato del Dirigente.

Il caso riguarda il progetto PINQUA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), che interessa il Rione Salicelle, oggetto di lavori di riqualificazione finanziati con fondi del PNRR. L’eventuale irregolarità nella polizza fideiussoria solleva questioni di rilevanza non solo amministrativa ma anche potenzialmente penale.

Si attendono ora verifiche e accertamenti da parte degli organi competenti. La denuncia pubblica di Giustino ha aperto un nuovo capitolo che potrebbe cambiare radicalmente la narrazione dei lavori in corso nel quartiere.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO