Dopo i casi riscontrati di febbre del Nilo, il dipartimento di prevenzione dell’Asl di Caserta ha predisposto interventi straordinari di disinfestazione.
I comuni coinvolti sono quelli di Cellole, Orta di Atella e Sessa Aurunca. Le operazioni inizieranno questa sera dalle 22.
Al momento i casi riscontrati e certificati delle autorità sanitarie sono otto di cui. Quattro di questi pazienti versano in condizioni gravi e sono attualmente ricoverati in terapia intensiva all’Ospedale Moscati di Aversa e al Cotugno di Napoli.
Ma come si trasmette la “West Nile”, lo spiega Ivan Gentile, ordinario di malattie infettive all’Università Federico II di Napoli: “Il vettore sono le zanzare comuni che abbiano precedentemente punto uccelli selvatici infetti. Ma non c’è una trasmissione diretta tra le persone. Si può prevenire eliminando ristagni d’acqua in casa e in giardino. Nei casi sintomatici, la west nile ha un tasso di mortalità del 30%“.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!