mercoledì, Luglio 23, 2025
HomeCronacaNapoli, Mappatella Beach presa di mira dalla criminalità: 49 furti in una...

Napoli, Mappatella Beach presa di mira dalla criminalità: 49 furti in una settimana e atto vandalico alla palestra pubblica

Situazione critica alla spiaggia pubblica della Rotonda Diaz, nota come Mappatella Beach, dove nell’ultima settimana sono stati denunciati 49 furti. Solo nella giornata di lunedì 21 luglio si sono registrati otto episodi, due dei quali ai danni di turisti stranieri. Le vittime – due ragazze di Arzano, due napoletani e quattro stranieri – sono state derubate di telefoni cellulari, portafogli, zaini, vestiti e scarpe.

La Polizia è intervenuta sul posto, ma il fenomeno appare ormai sistematico. Secondo le segnalazioni raccolte, i furti sarebbero opera di gruppi organizzati con vedette e modalità coordinate.

Sempre lunedì è stato compiuto un nuovo atto vandalico ai danni della piccola palestra all’aperto installata nei mesi scorsi dal Comune di Napoli, con il supporto della Fondazione Marinelli–Gaeta e altri soggetti privati. È stato rubato per la terza volta in tre mesi il sacco da boxe, dopo che è stata tranciata la fune che lo ancorava alla sbarra. L’attrezzatura era stata ritrovata in precedenza abbandonata sulla sabbia. Le restanti strutture risultano integre e continuano a essere utilizzate da sportivi abituali.

Nella stessa mattinata, intorno alle 10:00, una donna ha denunciato il furto del proprio cellulare, indicando come presunto responsabile un giovane marocchino. Il ragazzo, privo di documenti, è stato fermato dai Carabinieri e condotto in caserma per l’identificazione, ma non è stata rinvenuta refurtiva. L’episodio ha generato momenti di tensione tra la denunciante e una donna presente sulla spiaggia che affitta abusivamente ombrelloni e sdraio.

Nonostante la presenza delle forze dell’ordine, l’attività di noleggio abusivo di attrezzature da spiaggia è proseguita. Gli oggetti vengono estratti da un ripostiglio ricavato in una nicchia del muro in prossimità della scalinata d’accesso all’arenile. Questa pratica, pur irregolare, è consolidata da anni.

Nel frattempo, sull’arenile di Donn’Anna a Posillipo, l’associazione Mare Libero ha dato vita a una manifestazione pacifica per chiedere più spazi di costa non in concessione. La spiaggia libera si è ampliata dopo la revoca della proroga alla concessione balneare del Bagno Elena, confermata dal Consiglio di Stato con ordinanza cautelare. L’area è stata liberata da ombrelloni e lettini, ma resta in corso un contenzioso amministrativo tra lo stabilimento balneare e il ristorante confinante Palazzo Petrucci.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO