La Camera ha respinto tre emendamenti al dl sport, rispettivamente del Pd, di M5s e di Avs, che prevedevano la presenza di un rappresentante della Regione Campania nel comitato organizzatore della America’s Cup del 2027.
Il decreto stabilisce che i cinque rappresentanti del Paese ospitante, cioè l’Italia, nel comitato tecnico di gestione dell’America’s Cup, siano espressi dal governo (3), 1 dalla società Sport e Salute ed 1 dal Comune di NAPOLI. L’emendamento del Pd allargava a 7 i componenti espressi dall’Italia, includendo la città metropolitana di NAPOLI e la Regione Campania.
Decreto sport: Sarracino (Pd), regione Campania fuori da America’s cup e’ vergognosa
“La scelta della destra di estromettere la regione Campania e la Citta’ metropolitana di Napoli dalla governance dell’America’s Cup e’ semplicemente vergognosa. Parliamo di due istituzioni fondamentali per la buona riuscita dell’evento, sia sul piano logistico che su quello territoriale.
E’ evidente che non si tratta di una scelta tecnica, ma esclusivamente politica e discriminatoria.
La destra dovrebbe spiegare perche’ per le Olimpiadi di Milano-Cortina la regione Lombardia siede nel comitato organizzatore, mentre per l’America’s Cup la regione Campania viene tenuta fuori”. Lo afferma il deputato del Partito democratico, Marco Sarracino.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!