Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha inviato una circolare ai sindaci dei Comuni dell’area metropolitana per richiamare l’attenzione sull’adozione urgente delle misure di prevenzione contro il virus del Nilo Occidentale (West Nile Virus), in linea con quanto indicato nei giorni scorsi dal Ministero della Salute, dalla Regione Campania e dalle Aziende Sanitarie Locali (ASL).
Nel documento si sottolinea la necessità di mettere in atto campagne straordinarie di disinfestazione, sia adulticida che larvicida, da realizzare in coordinamento con le ASL territorialmente competenti. Le operazioni dovranno concentrarsi in particolare su aree verdi, parchi pubblici, zone umide, caditoie stradali e tutte quelle aree dove è maggiore il rischio di ristagno idrico, ambienti notoriamente favorevoli alla proliferazione delle zanzare, vettori del virus.
Il Prefetto ha inoltre invitato i sindaci ad attuare ogni ulteriore intervento ritenuto utile per la tutela della salute pubblica, rafforzando il monitoraggio del territorio e sensibilizzando i cittadini attraverso adeguate campagne informative.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio piano di prevenzione, reso necessario dal progressivo aumento dei casi di infezione da West Nile Virus in diverse regioni italiane, e mira a limitare al massimo la diffusione del virus nella provincia partenopea durante i mesi estivi.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!