Non è ancora passato un anno dai primi furti e i titolari della Caffetteria Lucale di Frattaminore (NA) si ritrovano a subire per la terza volta un colpo da parte della stessa banda, sempre con le stesse modalità, con gli stessi orari, con la stessa impunità.
A segnalare il nuovo furto è stata la proprietaria dell’attività, che ha anche fornito immagini e video dell’accaduto al deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli. Nel filmato si vedono chiaramente i banditi arrivare a bordo di un’auto, sfondare la vetrina a colpi di mazzola e introdursi nel locale, dove in pochi minuti portano via tutto ciò che possono, lasciando dietro di sé solo danni e disperazione.
“Era ottobre – racconta la titolare – quando in meno di dieci giorni tentarono due volte di entrare. Oggi, ancora prima che sia passato un anno, eccoli di nuovo. In due minuti si sono portati via mesi di sacrifici e sudore, ore di sonno. Non ne possiamo più! È già dura svegliarsi alle 5:00 per chiudere alle 20:30, se tutto va bene… ma così è impossibile andare avanti. La banda è sempre la stessa, gira indisturbata, cambia targa alle auto rubandole altrove. La notte successiva hanno scassinato un altro bar. Non c’è controllo, non c’è tutela. Siamo stanchi, vogliamo sicurezza, non solo tasse.”
Una denuncia forte, carica di frustrazione e dolore, ma anche di richiesta d’aiuto da parte di chi, ogni giorno, lavora onestamente tra mille difficoltà.
“Queste immagini sono l’ennesima conferma di come alcune bande agiscano nella totale percezione di impunità – dichiara Borrelli assieme al coportavoce provinciale di Europa Verde Agostino Galiero – colpiscono con la stessa macchina, negli stessi orari, addirittura a distanza di pochi giorni e negli stessi territori, con tecniche ripetute. Siamo all’assurdo. Serve un controllo territoriale più costante e una risposta concreta dello Stato. Le piccole attività commerciali sono il cuore pulsante delle nostre città: non possiamo permettere che vengano devastate dall’illegalità e lasciate sole nella paura”.
Abbiamo segnalato il caso alle forze dell’ordine competenti e sollecitato un tavolo urgente sulla sicurezza per le aree della provincia nord di Napoli, da tempo in sofferenza. Sofferenza legata al numero sempre più esiguo di agenti, pattuglie e presidi di sicurezza nonostante le tante promesse del Governo.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!