I carabinieri del Nucleo investigativo del gruppo di Castello di Cisterna (Napoli) oggi hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Dda, a carico di otto indagati (di cui sette già in carcere, a seguito della esecuzione dei decreti di fermo di indiziato di delitto eseguiti lo scorso 9 luglio), ritenuti responsabili, a vario titolo, di reati di associazione di tipo mafioso ed estorsione continuata e aggravata dal metodo e dalle finalità mafiose.
L’attività ha permesso di ipotizzare la perdurante operatività nel territorio del comune di Caivano dello storico clan Ciccarelli, egemone in quel territorio, nonché di evidenziare le nuove dinamiche criminali emerse a seguito dei riassetti conseguenti agli arresti degli esponenti di vertice del clan Angelino-Gallo.
Le indagini, condotte dallo scorso mese di ottobre 2024, hanno consentito di raccogliere plurimi elementi indiziari, avvalorati dal gip di Napoli che ha applicato la misura cautelare in relazione a diversi episodi di estorsione aggravata ai danni di imprenditori e commercianti dell’area.
In sede di esecuzione della misura cautelare è stato altresì rinvenuto e sottoposto a sequestro un importante documento sul quale risultano annotate cifre e nominativi di diversi soggetti considerati potenziali vittime delle attività illecite poste in essere dal sodalizio criminale.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!