mercoledì, Agosto 6, 2025
HomeAmbienteMare di San Giovanni a Teduccio: analisi di Arpac e Istituto Zooprofilattico

Mare di San Giovanni a Teduccio: analisi di Arpac e Istituto Zooprofilattico

NAPOLI – Dal 1 Agosto scorso sono stati individuati diversi pesci, anche di modeste dimensioni, morti nello specchio di mare che bagna il quartiere orientale di Napoli di San Giovanni a Teduccio.

Tanta la preoccupazione da parte di chi usufruisce delle spiagge e del mare della periferia est del capoluogo. Sono prontamente intervenuti l’Arpac e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno per analizzare le acque che vanno dalla Vigliena fino a Pietrarsa.

Al momento le ipotesi principali sono due: una possibile anossia delle acque, cioè una carenza di ossigeno dovuta alle temperature e a un eccesso di nutrienti, oppure un’infezione causata da un parassita killer dei microsporidi, che in passato era stato individuato come causa scatenante.

I campioni di pesci morti sono stati prelevati dall’Asl Napoli 1 Centro e sono attualmente al vaglio dell’Istituto Zooprofilattico.

L’Arpac ha precisato che, nonostante questo accaduto, i prelievi di luglio a Portici e Pietrarsa hanno confermato la piena balneabilità delle acque, mentre resta interdetta a San Giovanni a Teduccio, dove da poco sono iniziati i lavori di riqualificazione del litorale.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO