mercoledì, Agosto 6, 2025
HomePoliticaNomina Macciardi al Teatro San Carlo: Manfredi annuncia ricorso al TAR

Nomina Macciardi al Teatro San Carlo: Manfredi annuncia ricorso al TAR

Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha ufficializzato ieri sera la nomina di Fulvio Macciardi alla guida del Teatro San Carlo di Napoli, accogliendo la proposta di tre membri su cinque del Consiglio di indirizzo della Fondazione.

Una decisione destinata a sollevare polemiche: il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che è anche presidente della Fondazione, contesta infatti la legittimità della riunione in cui è stata presa la decisione, e ha annunciato un ricorso al Tar.

Secondo Manfredi, il Consiglio non si sarebbe riunito formalmente, dal momento che la convocazione era stata ritirata a causa di un impegno istituzionale a Palazzo Chigi. Nonostante ciò, tre membri — due espressi dal Ministero della Cultura e uno dalla Regione Campania — hanno proceduto lo stesso con la designazione, scegliendo Macciardi, già sovrintendente del Comunale di Bologna.

Il ministro Giuli, rompendo uno stallo che durava da mesi, ha deciso di firmare il decreto, legittimando di fatto l’operato dei tre consiglieri. Una mossa che ha subito acceso nuove tensioni politiche e istituzionali. I revisori dei conti del San Carlo hanno espresso dubbi sulla validità giuridica della nomina, mentre Pd e M5S parlano apertamente di forzatura e di violazione delle regole.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO