AFRAGOLA – Diversi consiglieri comunali d’opposizione denunciano altre attività poco chiare nella gestione dei lavori con i fondi Pnrr.
“Il direttore dei lavori non è architetto, ma utilizza il titolo per firmare documenti ufficiali. Non è possibile scoprire una cosa del genere, sembra fantascienza e invece è realtà… il direttore dei lavori di un cantiere PNRR di Afragola valida documenti ufficiali come architetto, ma in realtà non lo è… è un pianificatore territoriale, non è un architetto” – denuncia la consigliera comunale Marianna Salierno, che chiede di far luce su quanto già dichiarato pubblicamente in consiglio comunale.
“Proprio ieri – prosegue Salierno – abbiamo presentato un’interrogazione consiliare insieme ai colleghi Caiazzo, Russo, Iazzetta e Giustino, e oggi abbiamo anche inviato una segnalazione ufficiale al Consiglio dell’Ordine degli Architetti per accertare eventuali violazioni”.
“Un non architetto che firma e valida una perizia di variante, si interfaccia addirittura con la Soprintendenza, presentandosi come architetto!!! Questo è uno scandalo, è una cosa abominevole!” – tuona il consigliere comunale Gennaro Giustino – “È una truffa talmente grottesca che nemmeno Totò l’avrebbe mai immaginata: neanche nei film di Totò Truffa si vedevano cose del genere!”
“È una vicenda che sta accadendo davvero, all’interno degli uffici del Comune di Afragola – continua Giustino – e non è solo una cosa gravissima per la nostra città, ma anche uno schiaffo ai tanti architetti seri, regolarmente iscritti all’Ordine, che si vedono sottrarre incarichi per un lavoro pubblico da chi architetto non è. Ecco perché chiediamo anche l’intervento dell’Ordine!”
“Stiamo parlando dei lavori su un edificio vincolato, il cosiddetto Castello Angioino, sottoposto a tutela della Soprintendenza. Per questo – conclude – chiediamo anche l’intervento urgente della magistratura. Più si va avanti, e più prosegue questa farsa”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!