Alcuni casi di West Nile sono stati rilevati nel comprensorio dell’Asl NAPOLI 3 Sud. Lo comunica l’azienda sanitaria locale, evidenziando che “al fine di proteggere e garantire la salute della popolazione” è stata attivata, a spese dell’Asl, una ulteriore campagna di disinfestazione straordinaria.
L’intervento si aggiunge a quelli già previsti nei 57 comuni per i mesi di agosto, settembre e ottobre, con trattamenti sia larvicidi sia adulticidi verso le zanzare. Interessate tutte le strade comunali, con particolarmente attenzione alle abitazioni dove sono stati registrati dei casi umani confermati. Il dipartimento di Prevenzione aziendale, effettuando la sorveglianza territoriale, raccoglie informazioni sull’andamento della malattia attraverso l’utilizzo di trappole per le zanzare, per verificare se il virus è presente sul territorio, ed effettuando specifiche disinfestazioni.
Si eseguono test diagnostici sui cavalli perché, come l’uomo, ricorda l’Asl, sono sensibili alla malattia. Test anche sugli uccelli, sia vivi che morti, per verificare in anticipo la circolazione dell’agente patogeno.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!