mercoledì, Agosto 20, 2025
HomeAmbienteIncendio Teano: stop raccolta nei campi, valori diossina oltre il doppio consentito

Incendio Teano: stop raccolta nei campi, valori diossina oltre il doppio consentito

TEANO (CASERTA) – Mentre continuano le operazioni di bonifica nel capannone di un’azienda di rifiuti a Teano in provincia di Caserta, da parte dei Vigili del Fuoco, preoccupa il danno ambientale.

Il Sindaco della cittadina ha vietato la raccolta di frutta e ortaggi. I dati raccolti dall’Arpac sono preoccupanti. In un primo momento, i valori della diossina nell’aria erano più del doppio dei valori limite consentiti per legge. Alcune ore dopo, in una seconda misurazione, i valori della diossina era tornata entro i limiti di legge.

Intanto Coldiretti Caserta lancia l’allarme: “Un tavolo tecnico per valutare i danni da inquinamento ambientale subiti dalle aziende agricole interessate dal rogo di rifiuti delle zone di Teano e Riardo”: così Enrico Amico, presidente di Coldiretti Caserta, dopo che l’aumento dei valori tossici avevano costretto il sindaco di Teano Giovanni Scoglio a bloccare con un’ordinanza la raccolta di frutta e ortaggi. “Fortunatamente nei dintorni dello stabilimento di Teano la maggior parte delle coltivazioni riguardano frutta a guscio come le nocciole che non rischiano l’inquinamento da microplastica, nei pressi di Riardo invece ci sono coltivazioni di mais per Insilati e siamo anche al limite della zona di coltivazione delle mele annurche. Per questo è necessario che la Regione Campania convochi con urgenza un tavolo tecnico per valutare eventuali danni alle coltivazioni in modo da prevedere ristori verso le aziende danneggiate”, ha aggiunto Amico, spiegando che “Coldiretti Caserta è pronta a costituirsi parte civile al fianco delle Istituzioni nei procedimenti che saranno avviati per stabilire i colpevoli di tale disastro e per consentire agli agricoltori che hanno subito danni di vedere riconosciuti i propri diritti”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO