domenica, Agosto 24, 2025
HomeCronacaL'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli lancia un appello per la...

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli lancia un appello per la popolazione palestinese: “Servono azione concrete, non possiamo restare indifferenti”

All’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli cresce la mobilitazione accademica contro la guerra a Gaza. Oltre 200 docenti hanno sottoscritto un appello urgente indirizzato al rettore Gianfranco Nicoletti e agli organi di governo dell’Ateneo, chiedendo azioni immediate a sostegno della popolazione civile palestinese e una presa di posizione pubblica. Questo il comunicato:

“Anche all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli cresce la mobilitazione accademica contro la guerra a Gaza. Oltre 200 docenti hanno sottoscritto un appello urgente indirizzato al rettore Gianfranco Nicoletti e agli organi di governo dell’Ateneo, sollecitando azioni umanitarie immediate e una presa di posizione pubblica.

Già a partire da giugno, con una prima lettera, erano state avanzate tre proposte: una dichiarazione ufficiale dell’Ateneo a tutela della popolazione civile palestinese, l’attivazione di borse di studio e misure di accoglienza per studenti e dottorandi di Gaza, e la collaborazione con associazioni medico-umanitarie per offrire cure gratuite a bambini palestinesi presso le strutture ospedaliere universitarie.

A fronte dell’assenza di risposte concrete, il 24 luglio i firmatari hanno inviato un nuovo sollecito. Infine, il 2 agosto, con oltre 200 firme, è partita una seconda mail che entra nel dettaglio delle proposte operative: mettere a disposizione due posti letto per adulti e due pediatrici ogni due mesi nelle strutture sanitarie dell’Ateneo e istituire almeno una borsa di studio per Dipartimento destinata a studenti provenienti da Gaza.

Nella lettera si richiamano esplicitamente le iniziative già avviate da altri atenei italiani: il progetto IUPALS, che offre 97 borse di studio per studenti palestinesi in 35 università, e le misure della Sapienza di Roma, che ha stanziato fondi per visiting professors palestinesi e accolto bambini oncologici di Gaza.

“Non possiamo restare indifferenti davanti a sofferenze incontestabili – scrivono i docenti –. L’università pubblica deve farsi promotrice, anche simbolicamente, di un messaggio di umanità e responsabilità”.

Il rettore Nicoletti ha finora espresso vicinanza e condiviso la necessità di solidarietà internazionale, ma non ha ancora annunciato decisioni operative. La pressione dei firmatari indica però con chiarezza che anche alla Vanvitelli – come già accaduto alla Federico II – cresce la richiesta di non limitarsi alle parole, ma di tradurre l’impegno etico dell’università in gesti concreti.”

A nome dei 210 firmatari, Vi ringrazio per l’ attenzione, Biagio Morrone”

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO