Sul web e sui social si legge che è in arrivo sul meridione d’Italia l’anticiclone africano, caldo record e tutta la retorica che si usa in questi casi. Ma la verità è un’altra.
L’Italia sarà interessata, come tutta Europa, da ciò che resta dell’ex uragano Erin che ha attraversato il lungo e in largo tutto l’Oceano Atlantico. Se al nord Italia ci sarà maltempo e temperature sotto media, al Centro Sud agirà il richiamo prefrontale caldo subtropicale che porterà un aumento momentaneo delle temperature con picchi fino a 37°C sulle zone adriatiche centro-meridionali, a causa dei venti meridionali.
Però, trattandosi di un semplice richiamo prefrontale, sarà molto ventilato e soprattutto durerà poco. Infatti già tra Venerdì e Sabato arriveranno al centro sud correnti atlantiche molto più fresche, che porteranno anche una marcata instabilità atmosferica.
In conclusione non ci sarà nessun ritorno del caldo africano ma un semplice passaggio dovuto all’arrivo poi delle correnti fresche dell’atlantico.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!