venerdì, Agosto 29, 2025
HomeCulturaQuartieri Spagnoli: Oltre mille studenti ritornano in classe alla Fondazione Foqus

Quartieri Spagnoli: Oltre mille studenti ritornano in classe alla Fondazione Foqus

A Napoli, negli ultimi giorni d’estate, nei vicoli dei Quartieri Spagnoli fervono gli ultimi preparativi di tecnici, operai, giardinieri, personale di pulizia, di supporto e insegnanti che si preparano alla imminente riapertura delle scuole.

Martedì 2 settembre la scuola “Dalla Parte dei Bambini”, all’interno della Fondazione Foqus (e nelle altre sedi di via Morghen e via Paolo Emilio Imbriani), accoglierà per prima, a Napoli, oltre mille studenti per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026. Una scelta che si rinnova da undici anni a Foqus e che permette ad allievi e studenti di avere più tempo per imparare, crescere e socializzare in un ambiente rinnovato, accogliente e sicuro. L’istituto paritario resterà aperto per i successivi undici mesi dell’anno, dalle 7.45 alle 18, con colazione, pranzo e merenda preparati dalle cuoche dal centro cottura interno. L’obiettivo è contrastare la dispersione scolastica e ribadire la continuità del presidio educativo inaugurato nel 2014 nei Quartieri Spagnoli, perché “l’educazione non può aspettare nelle aree della fragilità sociale”.

“Aprire subito, all’immediato rientro dall’estate, significa dare a ragazzi e famiglie la possibilità di assumere il ritmo della città che riinizia – afferma Rachele Furfaro, presidente di Foqus – . Nei Quartieri Spagnoli, la scuola non è soltanto il luogo dove si imparano nozioni, ma un presidio di socialità e legalità, luogo di ascolto e possibilità. Restare aperti undici mesi l’anno, anticipando l’inizio e accompagnando gli studenti fino alla fine di luglio, ci consente di ridurre il rischio di abbandono scolastico, offrire continuità educativa e sostenere concretamente le famiglie. Significa presidiare il territorio, costruire comunità e investire in capitale umano, perché ogni ragazzo che resta a scuola è un futuro adulto in grado di contribuire da protagonista allo sviluppo del proprio quartiere e della città”. Grazie ai nuovi spazi di Eduqa, inaugurati lo scorso anno, i giovani studenti vivranno l’apprendimento in un luogo ricco di verde (l’unica ampia area green dei Quartieri Spagnoli) in 60 spazi modulari, dotati di pareti mobili e arredi sostenibili, pensati per la didattica cooperativa. Spazi riqualificati e restituiti alla comunità rispettando gli standard delle scuole europee più innovative.

L’educazione ambientale sarà, come sempre, parte integrante del percorso formativo: l’80% dei docenti ha seguito corsi specifici e il “garden lab” – 500 mq di verde realizzati con il Cnr e l’Università Federico II – diventerà una vera aula all’aperto. “Dalla Parte dei Bambini” prevede rette gratuite o agevolate in base all’Isee, per garantire a tutti pari opportunità di istruzione.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO